Rosetta, premesso che provare una sensazione di scarto non è mai piacevole per nessuno, sei tu che devi provare ricalibrare quanto accaduto, in te, non seguendo idee di ripicchette in cui andresti sperando lui ti cercasse per fare ghosting a tua volta.
Non avete mai avviato una vera relazione, se non ho capito male vi siete visti pochissimo. Avviare una frequenza di rapporto basato su messaggi del buongiorno, se non ci si vede, non mi pare ti sia di grande aiuto. Ti ha creato una sorta di aspettativa. Ti senti scartata da qualcosa che non si è mai veramente creata.
Lui probabilmente non era intenzionato a ferirti, non ti ha usata per svuotarsi i coglioni, però neppure è in una fase di vita in cui avviare una relazione mi pare, troppo incasinato con situazione di ex moglie e figli, distanza notevole da te. Probabilmente ha peccato di mancanza di tatto e attenzione nei tuoi riguardi, non cogliendo che pur vedendovi una volta al mese, ti ha comunque tenuta in ballo per mesi. Tu hai fatto bene a fargli presente che cercavi una relazione con una frequentazione reale, ma la sua risposta è chiara: non è possibile. Lascia perdere le motivazioni.
Adesso, se non era chiaro prima, hai fatto chiarezza. E’ un uomo che puoi chiamare, saltuarimente, per avere dei rapporti. Presumo questo non ti interessi, ma non è che ti ha scartata, non ti ha mai "presa". E non mi pare che la questione sia che non se la sente, non è gestibile per lui avviare un rapporto di coppia con una impronta più classica con te, e probabilmente non solo con te.