il parcheggio

Etta

Utente di lunga data
Invece credo che, se vuole, sia proprio il traditore a poter medicare.
E come potrebbe medicare il traditore? Autofrustandosi?

Non avrei problemi logistici ad andare via, fortunatamente. Probabilmente mi fa paura dovere ricominciare una vita diversa a 50 anni,
Beh certo perché a 50 anni sei con un piede nella tomba no? Ne hai 50 mica 80. Rimboccati le maniche e ricomincia se e’ necessario.
 

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
L'ho imparato a mie spese



Non lo so, forse a tenermi legato è la sua capacità di tirare la corda e allentarla un attimo prima che si spezzi.

Non avrei problemi logistici ad andare via, fortunatamente. Probabilmente mi fa paura dovere ricominciare una vita diversa a 50 anni, dopo aver dovuto ricominciare una nuova vita lavorativa a 45 (ma questa è un'altra storia).



Mah, non sono certo Rocco Siffredi, ma credo di non averle mai fatto mancare niente da quel punto di vista. C'è da dire che lei non è mai stata un fulmine di guerra in quell'ambito, anche da ragazza, per colpa forse di una famiglia estremamente bigotta. Con l'arrivo del secondo figlio le cose sono effettivamente peggiorate, almeno quantitativamente.
Il tira/molla è un atteggiamento che ha sempre avuto?
 

Brunetta

Utente di lunga data
  • Like
Reactions: gvl

iosolo

Utente di lunga data
Comunque ciao a tutti, credo di essere ancora nella fase della elaborazione e non credo di essere pronto a parlarne più di quanto fatto.
Sto facendo la conta dei danni, più passa il tempo e più trovo cose rotte
Buongiorno,
menomale che avevi scritto questo in premessa, ti stanno tempestando di domande :eek:
Da una parte è un bene provare ad aprirti, forse questi due anni, senza avere la possibilità di un confronto sono sicuramente stati più tosti.
Hai qualcuno con cui parlare, che conosce la vostra crisi?
 

danny

Utente di lunga data
La tua premessa però è un pregiudizio, ovvero dai per scontato che una donna prima di tradire emetta una sorta di segnale di allarme, il che come ti ho detto io ma anche altri non è affatto detto. Dunque la tua domanda risulta "tendenziosa" perché qualunque risposta insinua corresponsabilità: o perché si è accorto ma non ha fatto nulla, o perché non si è accorto dunque carente di attenzione.
Secondo me in tanti casi si capisce eccome.
 

danny

Utente di lunga data
Se parli di prima del fattaccio non ho detto che non ci sono mai segnali, ma che non è detto che ci siano, perché tante volte ci sono e tante altre non ci sono.

Se parli dal fattaccio in poi, o a fattaccio in corso, sono d'accordo che di segnali è molto più probabile che ce ne siano che il contrario, dipende dalle capacità dissimulatorie ad esempio, ma a quel punto che fai? Che recuperi? Col dialogo? Dialogo con chi poi, con uno/a che tira avanti a canelle?
I segnali non ci sono generalmente quando la persona è avvezza a tradire...
Ci sono, e non pochi, quando invece è in atto una trasformazione.
 

danny

Utente di lunga data
Ho letto tutti i messaggi, sono tanti e probabilmente non riesco a rispondere a tutti. Butto qualche risposta qui sotto.



Tra alti e bassi, sì. In questi due anni ci sono stati momenti in cui sembrava tornata la "normalità", ma erano probabilmente momenti in cui riusciva a nascondere meglio



Ti ringrazio. Lei è ondivaga, a volte fredda, a volte affettuosa, a volte incazzata, a volte tranquilla.

Mi dice che è stata una cosa nata e morta lì, che è colpa dell'altro, che era in un momento particolare, che ci è cascata, che adesso basta stai esagerando, ti stai facendo troppi film.
Intanto il telefonino è off limits per tutti, notifiche whatsapp mute, password su tutti i dispositivi, panico se non lo trova.



Non subito. All'inizio ho pensato che trucchi, creme e vestiti nuovi fossero dovuti alla crisi della mezza età, e probabilmente inizialmente è stato così. Solo che a un certo punto tutto questo deve aver fatto effetto sul collega, e a lei non deve essere sembrato vero sentirsi apprezzata da qualcun altro. Lei ha sempre teso a minimizzare i complimenti fatti da me, in quanto "di parte". Evidentemente, i complimenti fatti da un collega belloccio, più giovane e più atletico di me devono aver toccato i giusti punti...



Sì, è così, mi pare di avere già detto che non la credevo capace. E invece.



Come dicevo, ci sono momenti in cui sembra che le cose stiano andando meglio



Esattamente. Non è più niente come prima. Come ho letto spesso da @danny , si cerca di vedere se il nuovo tipo di rapporto possa trasformarsi in qualcosa di positivo, prima o poi.



La penso esattamente così.

Nel momento dello sgamo, dignità vorrebbe di evitare scuse e giustificazioni da asilo, visto che la pugnalata l'ha data lei e ha evidentemente ritenuto accettabile rischiare la famiglia e fare del male alla persona con la quale ha condiviso tutto da 30 anni per una trombata fuori mano. Spero per lei che ne sia almeno valsa la pena.
Allora...
C'è tradimento e tradimento...
Una relazione è cosa ben diversa da una trombata. E se due persone si messaggiano, la probabilità che sia una relazione è molto alta. Diciamo quasi certa.
Non vi è mai intenzione malevola nel tradimento, ma quella dose di egoismo che porta a fare scelte che fanno bene a chi tradisce, senza tenere in conto delle conseguenze.
Che spesso non ci sono. Ci sono persone che hanno relazioni che vanno avanti da anni, da decenni, senza mai essere scoperte.
Io mia moglie l'ho beccata subito, ma a pelle riconosco un suo cambiamento minimo, come purtroppo fa lei.
C'è che le relazioni allontanano. È inevitabile
Però rendono più serena la persona che si ha accanto, e a volte è meglio avere una persona sportiva ma soddisfatta che una cagacazzo frustrata.
Certo, ci sono anche le persone che non hanno bisogno di avere storie extra per essere di buon carattere, ma a una certa età si fa fatica a trovarle.
Non c'è una risposta esatta, ma un dipende.
Al mondo ci sono tante donne e tanti uomini, ma a un certo punto sono tutti sposati. Quindi da single avrai più probabilità di trovare donne non libere di cui diventare l'amante, nella migliore delle ipotesi, che trovare donne single interessanti per te e soprattutto disponibili.

In sintesi, quello che hai ora difficilmente sarà sostituibile.

Fatti i tuoi conti su cosa ti conviene di più e che cosa ti interessa nella vita.
 
Ultima modifica:

Vera

Supermod disturbante
Staff Forum
Benvenuto @IcaroSchiantato...
Le mosse di tua moglie, come hai notato benissimo anche tu, non lasciano pensare che non abbia più niente da nascondere.
Se hai deciso, nonostante tutto, di fare finta di non vedere, per evitare ulteriori attriti, non penso ci sia altro da aggiungere. A questo punto che ognuno faccia la sua vita fuori dalle mura domestiche finché i figli non saranno cresciuti.
 

danny

Utente di lunga data
L'unica cosa... Non pensare che lei smetta perché è stata scoperta.
Se tra i due c'è intesa affineranno le arti.
Per me... Lascialo fare
Toglile il brivido del segreto e la complicità degli amanti.
Dille che può fare quello che vuole, mostrati indifferente e allo stesso tempo prendi i tuoi spazi.
Non è una soluzione, ma l'atteggiamento migliore.
Non c'è niente di più atto a stimolare la vanità di un coniuge geloso.
Lascia che viva una relazione con qualche brivido in meno, che tenga solo conto della persona e non del contesto.
 

Alphonse02

Utente di lunga data
Non lo so, forse a tenermi legato è la sua capacità di tirare la corda e allentarla un attimo prima che si spezzi.
Mi permetto di segnalare che questo è un connotato delle personalità manipolatrici. Non sempre lo fanno con cosciente intenzionalità, spesso è una parte della loro personalità, sin da bambini.

Non avrei problemi logistici ad andare via, fortunatamente. Probabilmente mi fa paura dovere ricominciare una vita diversa a 50 anni, dopo aver dovuto ricominciare una nuova vita lavorativa a 45 (ma questa è un'altra storia).
Non è mai troppo tardi per provare a ricostruirsi, certo a 50 anni hai molte più probabilità che a 60 o 70 anni.
E' una sfida da affrontare, come quella di intraprendere una nuova vita lavorativa, anche se entrano in gioco maggiormente i sentimenti.
Per quanto mi riguarda, i tempi di recupero di una relazione di coppia non possono essere troppo lunghi, perché si crea l'impressione, almeno in chi non spinge per risolvere, che il periodo di transizione coincida con la fase finale di assestamento.
Se in due anni, la tua compagna non ha risolto i suoi problemi ci sono parecchie probabilità che non li risolverà per i prossimi 20 o 30 anni.
Quello che ti offre, alla fine, è un limbo di incertezza nel quale è LEI a governare gli sviluppi. E, almeno per me, non è quello il ruolo di chi si dovrebbe pentire e collaborare attivamente per risolvere la crisi.
Da quello che hai indicato all'inizio, lei non si è pentita addirittura parli di "semi ammissione di colpa, promessa che fosse storia chiusa" e tu hai la netta impressione che lei continui a sentirlo mentalmente e, forse, fisicamente (anche solo per comunicare).
Non è l'approccio necessario per avviare una riconciliazione.
Chi ha tradito e vuole rimanere nella coppia non può permettersi di fare il proprio comodo, questa è la regola numero UNO. Parte con uno svantaggio (è una corsa ad handicap).
Sa, o dovrebbe sapere (se è intelligente), che deve convincere attivamente il partner tradito della sua sincerità. E quest'ultimo è particolarmente sensibile al minimo segnale negativo, cosa che lascia spazio anche a fraintendimenti. Quindi, è una situazione nella quale il rapporto si costruisce sull'orlo del burrone, basta un mezzo passo falso e si va giù.
Come è capitato nel mio caso.

Ogni individuo è unico, in tutti i sensi.
C'è chi ce la fa a ricostruire, accettando cambiamenti anche gravosi e chi non si impegna.

Mah, non sono certo Rocco Siffredi, ma credo di non averle mai fatto mancare niente da quel punto di vista. C'è da dire che lei non è mai stata un fulmine di guerra in quell'ambito, anche da ragazza, per colpa forse di una famiglia estremamente bigotta. Con l'arrivo del secondo figlio le cose sono effettivamente peggiorate, almeno quantitativamente.
Se non era un fulmine di guerra, se avesse scoperto il "paradiso" non lo avrebbe mollato mai ...
 

Nicky

Utente di lunga data
Capisco che tu faccia un po' fatica a parlarne, mi sembra che ci siano ancora molti aspetti che non ti sono chiari.
Però non aspettare troppo; se non hai voglia di cambiare vita, è comprensibile, ma un modo per stare bene in quella che vivi è necessario.
 

Etta

Utente di lunga data
In sintesi, quello che hai ora difficilmente sarà sostituibile.
Ma uno mica deve per forza sostituire una persona. Può anche rimanere da solo e andare a donne senza impegno.

A questo punto che ognuno faccia la sua vita fuori dalle mura domestiche finché i figli non saranno cresciuti.
Perché se non sono cresciuti cosa succede?
 

Brunetta

Utente di lunga data

Vera

Supermod disturbante
Staff Forum
Top