Etta
Utente di lunga data
A quanto pare sì.ho fatto una domanda diretta, disturba?
A quanto pare sì.ho fatto una domanda diretta, disturba?
E tu @Mir hai la mia stima.Condivido pienamente.
Io come ho scritto molti di piuEgoista
Tornassi indietro lo rifarei
Mai pentita anche perché ci ho pensato mesi prima di farlo
Se non sei pentito/a davvero e tradisci nuovamente non solo vai all'inferno, ma pure scendi, come assegnazione, a spanne di un paio di gironi......solo dietro ad un pentimento sincero e sentito. altrimenti vai all'inferno lo stesso
Mi sa che, entrato nel quartiere a luci rosse, ha voluto consultare il prezzario con la lista delle prestazioni disponibili e lì si è giocato tutto il monte offerte di un anno.Premetto, credente non praticante, da ragazzo si andava col parroco a benedire le case, il nostro ogni volta che andava a benedire quello di una donna sposata non ci faceva entrare, perchè diceva che doveva confessare la donna e dire il rosario, ora io non so che forma aveva sto rosario, comunque
dopo un paio d'anni era andato in vacanza con un'altro parroco ad Amsterdam tornando in Italia in una bara, qualcuno diceva trovato morto in un casino, boh ! voce di popolo voce della verita'. Questa una delle tante del perchè non frequento
Questo succede a chi si scopre inconsapevole... in aeroporto a Fassino è capitato di prendere una confezione di profumo per la moglie prima di imbarcarsi, ricevere una telefonata, e proprio inconsapevolmente mettersi in tasca il profumo e, finita la conversazione, non passare per la cassa del duty free.Però ad esempio io magari credo di sapere perché dal profondo mi fa schifo la verdura cotta e preferisco di gran lunga una bella grigliata di carne, ma non riuscire a risalire alla causa prima di ciò non mi impedisce di essere perfettamente consapevole che se vado al ristorante non si va via senza pagare il conto.
O di accoglienza.Sarebbe bene però non servirsene quando fa comodo e ignorarla quando parla di altre cose tipo aborto, identità di genere o anche solo di pudicizia.
Alcune cose partirono da uno che faceva il falegname in palestina.Diciamo che se non fossero esistiti certi "sovversivi" saremmo ancora dei trogloditi nelle caverne
Come giustamente ha fatto notare @Brunetta il nostro giudizio sulla storia, sulle istituzioni, sui personaggi e sul potere tende in questo periodo a essere estremamente giudicante, posto che io (che sono profondamente agnostico) non ho alcun interesse ad essere avvocato difensore di nessuno, vorrei far notare che se si approfondisse lo studio di qualsiasi periodo, non si salvi nessuno.Ma più che una questione di do ut des anch'io credo che uno dia perché ama, gratuitamente. Poi magari non si aspetta riconoscenza, ma reciprocità.
Comunque si, ieri mi sono convertito grazie a @Brunetta e @spleen che mi hanno aperto gli occhi, facendomi capire che la chiesa ha sempre agito correttamente in base al contesto storico. Prima ad esempio processando quel sovversivo di Galileo e mandando al rogo Giordano Bruno, poi ad esempio riconoscendo la teoria dell'evoluzione quando il mondo andava in una certa maniera pericolosa giusto un secolo fa. Ho pertanto mollato ginecologia e mi sono iscritto in seminario
Certo Gesù in primis era un sovversivoAlcune cose partirono da uno che faceva il falegname in palestina.
Praticamente lo è stato il fondatore di ogni grande religione.Certo Gesù in primis era un sovversivo
Io mi ritengo agnostico come te. Però considero anche che a furia di storicizzare ci finiscano dentro Hitler, Stalin, Pol Pot, l'imbecille nord coreano, Castro, le br ecc ecc ecc. Anche questi li storicizziamo senza parteggiare?Come giustamente ha fatto notare @Brunetta il nostro giudizio sulla storia, sulle istituzioni, sui personaggi e sul potere tende in questo periodo a essere estremamente giudicante, posto che io (che sono profondamente agnostico) non ho alcun interesse ad essere avvocato difensore di nessuno, vorrei far notare che se si approfondisse lo studio di qualsiasi periodo, non si salvi nessuno.
Qualsiasi manifestazione del pensiero, qualsiasi istituzione, qualsiasi religione, qualsiasi forma del potere ha lati che oggi definiremmo oscuri.
Sono istituzioni pur sempre "umane".
Nondimeno ce ne sono alcune che hanno segnato in profondità il nostro modo di pensare.
Proprio, ad esempio, nella nostra pretesa, oggi conme oggi, di stabilire il giusto e lo sbagliato, il meglio dal peggio.
Parteggiare umano est.Io mi ritengo agnostico come te. Però considero anche che a furia di storicizzare ci finiscano dentro Hitler, Stalin, Pol Pot, l'imbecille nord coreano, Castro, le br ecc ecc ecc. Anche questi li storicizziamo senza parteggiare?
Azz l’inferno e’ piu’ pieno delle carceri allora.Se non sei pentito/a davvero e tradisci nuovamente non solo vai all'inferno, ma pure scendi, come assegnazione, a spanne di un paio di gironi...
Diciamo che ad ogni incontro clandestino con relativa scopatina si beccano almeno un paio di punti di penalizzazione...
Ma infatti nom dico che sia sbagliato storicizzare, anzi, ma un conto è capire perché Vianello cantava degli altissimi negri, un conto sarebbe per assurdo dire "eh si Hitler era stronzo, però anche gli ebrei..."Parteggiare umano est.
(Ma senza esagerare e ricordandosi che l'umanità non si divide in buoni e cattivi tout court. Altrimenti poi si finisce per fischiare la brigata ebraica o a rompere la testa ad un poliziotto.... in nome della pace).
Non è una stronzata ma ha dei limiti, come hai evidenziato tu.Quindi l’approfondimento psicologico è una stronzata?
Basta saperlo.
Perchè ci focalizziamo sulle persone e sui gruppi di persone e giudichiamo quelle, dividendo buoni dai cattivi, il buon seme dal loglio, come nei vangeli (Vedi quanta influenza hanno in noi anche se ci sembra che siano cose sorpassate).Ma infatti nom dico che sia sbagliato storicizzare, anzi, ma un conto è capire perché Vianello cantava degli altissimi negri, un conto sarebbe per assurdo dire "eh si Hitler era stronzo, però anche gli ebrei..."
Mi sembra di essere radio maria.Perchè ci focalizziamo sulle persone e sui gruppi di persone e giudichiamo quelle, dividendo buoni dai cattivi, il buon seme dal loglio, come nei vangeli (Vedi quanta influenza hanno in noi anche se ci sembra che siano cose sorpassate).
Anzichè vagliare invece le azioni, che sono il vero punto su cui sia possibile esprimere giudizi etici.
E' per questo che la cattolicità si spende sul peccato in quanto - agito - e non sulla persona che considera sempre redimibile.
Hitler era redimibile?Perchè ci focalizziamo sulle persone e sui gruppi di persone e giudichiamo quelle, dividendo buoni dai cattivi, il buon seme dal loglio, come nei vangeli (Vedi quanta influenza hanno in noi anche se ci sembra che siano cose sorpassate).
Anzichè vagliare invece le azioni, che sono il vero punto su cui sia possibile esprimere giudizi etici.
E' per questo che la cattolicità si spende sul peccato in quanto - agito - e non sulla persona che considera sempre redimibile.
E che ne so.Hitler era redimibile?