Non mi odiate, ma non andrei mai a un concerto di Vasco.
In ogni caso, nei concerti si prova uno stato di eccitazione che fa fare cose fuori dalle righe, è sempre stata una funzione della danza, degli spettacoli, liberare le energie "dionisiache" che tutti abbiamo.
Quando ai compagni delle tizia senza reggiseno, beh, a molti uomini normalissimi piace che la donna che frequentano venga vista e desiderata.
A me questa sembra una cosa adolescenziale, quando la relazione deve contribuire a definire l’immagine di sé presso i coetanei dello stesso sesso e sentirsi apprezzati. È presente sia nei ragazzi, come nelle ragazze.
I ragazzi evidenziano che la ragazza che ha accettato di uscire con loro ha le caratteristiche fisiche su cui hanno fantasticato tra loro come seno, gambe, sedere.
Le ragazze sulle caratteristiche maschili su cui hanno favoleggiato, fascino, atteggiamenti mascolini di sicurezza, occhi profondi ecc.
Con la maturità l’approvazione degli amici e delle amiche perde gradualmente importanza. Perde importanza perché si frequentano davvero partner e si sperimentano le problematiche e le soddisfazioni di coppia e aumenta anche il peso dell‘apprezzamento professionale e sociale indipendente da aspetti superficiali.
Generalmente si arriva alla convivenza o al matrimonio con qualcuno che per tanti aspetti sarebbe stato considerato inaccettabile tra i pari dieci o vent’anni prima.
Chi conserva questo bisogno di approvazione del proprio partner presso gli amici, non è cresciuto.