Beh, è facoltà di ciascuno giudicare il comportamento altrui, alla vista delle proprie convinzioni. Questo non significa che si sia in grado di giudicare le persone che quel comportamento tengono, che è una cosa un tantino diversa. (Si discute sul peccato, non sul peccatore, di solito).
Anche perchè in quello che diciamo, i giudizi, volenti o nolenti sono sempre più o meno impliciti. Tu ad esempio sei molto indulgente con l'atteggiamento della protagonista di quello che racconti, altri meno, mi sembra.
Comunque, ti dico come la penso io:
Io non farei un figlio con lei per svariati motivi, perchè secondo me i no prevalgono, sui si, soprattutto tenendo conto di chi dovrebbe nascere.
Innanzi tutto credo che un bambino abbia bisogno di entrambi i genitori, per crescere equilibrato. So che c'è chi li cresce da solo, soprattutto donne, ma credo che fare da figura paterna e contemporaneamente materna, sia una faticaccia, col rischio di non riuscirci proprio al massimo.
Secondariamente considererei il fatto che se a lei succedesse qualcosa, il bimbo , veramente, non avrebbe altri al mondo. Si innescerebbe il problema del riconoscimento da parte del padre, non sarebbe comunque una passeggiata, nè legale, nè affettiva.
Poi c' è il problema economico, se lei lavora, a chi lo lascia? Ai parenti, a una babysitter? Si corre il riscio, come dalle parti mie, dicendo di qualcuno che diventi: il figlio dei nonni. Non è proprio il massimo.
Infine, è un problema di tipo filosofico (e non è che non che sia un problema da poco).
I figli non si dovrebbero fare per soddisfare il proprio ego. Mettere al mondo una creatura, per quanto se ne senta il desiderio presuppone, secondo me un cambio di visione radicale dell' esistenza propria e altrui. I bambini richiedono cure, attenzioni, risorse. Di tutti i tipi, affettive, educative, economiche. Cose da valutare con la massima attenzione, al di fuori di un impulso.
Lo so che esistono tante famiglie di merda che allevano figli lo stesso, ma proprio per questo qualche scrupolo sarebbe il caso di farselo.
Questo ovviamente nella mia opinione, senza pretesa alcuna.