Ma dopo 42 anni di unione si può? Mi sembra di impazzire.....

CIRCE74

Utente di lunga data
Non posso saperlo, immagino non sia facile, ma rifacendomi all esempio di @CIRCE74 immagino che i figli avrebbero preferito uno stare insieme forzato...
Trovo veramente brutto quello che ho detto ma la situazione è questa, anche il divorzio sta diventando cosa per pochi eletti...se mi guardo intorno chi ha fatto il passo potesse tornerebbe indietro perché la vita a livello economico da soli è veramente dura e pensare di avere spesso messo in difficoltà anche i figli con una nostra decisione è un bel peso da portare.
Chi tradisce perché non sa come fare a separarsi penso che preferirebbe di gran lunga chiudere ed avere la possibilità di rifarsi una vita, penso che sia veramente dura stare in un matrimonio dove non ci sono più sentimenti, spesso ci penso e non so se a me riuscirebbe ma non riesco ad incolpare chi ha scelto di restare perché hanno comunque le loro giustificazioni che spesso non sono affatto sceme...
Io non giustifico chi tradisce, so benissimo che sarebbe una cosa da evitare perché il rischio di fare del male a chi abbiamo intorno è grande ma ogni storia è a se e prima di giudicare bisognerebbe provare a mettersi nei panni degli altri qualche volta che a stare su un pulpito siamo tutti bravi...
 

Etta

Utente di lunga data
Oh ma quanto avete scritto? Da pagina 29 siete arrivati a 39 in poche ore.

Non guardano il diario per rispettare la privacy dei BAMBINI, come se fossero dei liceali alla vigilia della maturità che su diario scrivono cose loro.
Hanno detto a me che non potevo guardare dentro allo zaino per verificare se ci fossero cose di altri.
Infatti i genitori non guardano e ritroviamo a settembre lo yogurt di giugno.
Udiu non la sapevo questa cosa giuro.

Ho letto tutto, che fatica starvi dietro.
Menomale che qualcuno mi capisce. 😂

Rispondo in maniera sgarbata, di cui mi scuso con @Etta per i modi poco consoni:

ho scritto in precedenza che non ho mai tradito mia moglie, e visto che sono il diretto interessato lo saprò meglio di chiunque altro, no? Dovrebbe essere chiusa qui, e invece mi risponde:


Preciso sin d'ora che quanto sopra non è per polemizzare o strumentalizzare qualcuno, è sulla forma.
Se mi posso permettere un suggerimento, secondo me sarebbe preferibile evitare di postare commenti che sono fuorvianti, costringono a dover intervenire spesso per ribadire quanto detto in precedenza, appesantendo il 3D, deviando altri utenti che quotano o rispondono.

Per quanto riguarda tutto il resto, in modo sommario rispondo che sono contrario a qualsiasi forma di violenza, per me fare la voce grossa è già una forma di violenza, mai e poi mai lo farei con chiunque tantomeno con i miei familiari, moglie compresa. E ve lo dice uno che è nato e cresciuto in un quartiere "difficile" che ha sperimentato sulla propria pelle il bullismo.
Cosa c’entra ora il bullismo con il tradimento?
 

Jim Cain

Utente di lunga data
Per me nessun problema di coppia ha soluzione con il tradimento. Al limite, in alcuni casi è un'elusione, un modo di aggirare il problema, qualunque sia. In altri casi, non ha nulla a che fare con nessun problema.
Perciò ho scritto 'parziale soluzione'.
 

oriente70

Utente di lunga data
Si ma rispondere solo alle discussioni che mi servono lo trovo poco carino e rispettoso nei confronti di tutti gli altri, le critiche, anche aspre e dure, fanno crescere.
Se facessi così si creerebbero due parti che viaggerebbero su due binari diversi, viceversa ne gioverebbe il 3D con una lettura di tutti gli interventi attinenti al titolo, pur con opinioni diverse. Non parlo degli OT, quelli ci stanno e fanno parte attiva e divertente. Ho soltanto proposto un suggerimento in ottica di spirito costruttivo.


Ci siamo sentiti oggi. Domani sera rientro a casa.
Ci siete chiariti?
 
  • Like
Reactions: gvl

Jim Cain

Utente di lunga data
Con Jim ne abbiamo parlato allo sfinimento. Almeno ora la situazione si è definita. Ma non lo quoto, non voglio ricominciare.
Ma si può dire scopare, trombare, fare sesso, fare l’amore. A volte una non vuole fare sesso perché vorrebbe fare l’amore.
Per carità è pieno di donne che vogliono fare sesso.
Ma alcuno vorrebbero fare l’amore. E fare l’amore non è unire i genitali, ma vivere una relazione amorosa.
Fare l'amore è sesso con una persona che ami.
Quindi era quello che volevo.
Conosco bene la differenza.
 

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
Penso che tanti si riferiscano a questo commento:



Lui ha impostato l’incontro cercando di andarle incontro (corsivo), forse per bilanciare la prima reazione che aveva avuto.
Lei salvo la parte in cui parlano dei figli pare rimanga sulle sue.

Diciamo che se lui se n’è andato di casa, lei pare non sentire peso e farsi pensieri riguardo la sua assenza. In qualche modo questa conversazione ha ribaltato le carte. Non è più lui che se ne va e deciderà quanto tornare, ma il ritorno in casa passa in mano a lei, quando sarà pronta.
Sono stato il primo a scrivere facendo notare tale prevaricazione, direi ben peggiore di quella che ad esempio dicevi tu circa il comportamento di lui. Tuttavia se è in un contesto di distensione non ci vedo ancora una resa incondizionata, ma un'apertura al dialogo, magari a lui sono scappate parole grosse al momento della telefonata e vuole calmare del tutto le acque. Inoltre mancano ancora gli indizi circa presunte psicolabilità di lei
 

Nicky

Utente di lunga data
Se si porta il ragionamento sulle peculiarità individuali alle conseguenze estreme si giunge a negare qualsiasi regola del vivere civile. Ogni regola non piace ad un certo numero di persone o in certe situazioni, è un dato di fatto.
Non è però che ciascuno può riscrivere le regole come meglio crede.
Ma certo, solo che appunto perché le regole sono chiare, è inutile stabilire chi ha ragione o chi ha torto. Ha torto chi viola le regole.
Ma questo non serve a capire perché si violano le regole e, quindi, è poco interessante, almeno per me.
Non capisco perché avere dei motivi dovrebbe voler dire non essere in torto.
Se uno agisce senza motivi, è uno squilibrato mentale.
 

Marjanna

Utente di lunga data
Sono stato il primo a scrivere facendo notare tale prevaricazione, direi ben peggiore di quella che ad esempio dicevi tu circa il comportamento di lui. Tuttavia se è in un contesto di distensione non ci vedo ancora una resa incondizionata, ma un'apertura al dialogo, magari a lui sono scappate parole grosse al momento della telefonata e vuole calmare del tutto le acque. Inoltre mancano ancora gli indizi circa presunte psicolabilità di lei
Al momento è evidente che non vi è dialogo.
Forse quando @Dan65 tornerà a casa ci saranno occasioni in cui potranno parlare.

Magari il prendersi del tempo può essere un segno che sta proprio pensando di parlargli (non come il classico tradito che minimizza e risponde giusto perchè gli tocca). Non mi pare ci sia ora i termini per fare una previsione. Lui ha scritto le classiche intro di coppia uguali a mille altre. Di lei non sappiamo niente.
 

Alphonse02

Utente di lunga data
Non capisco perché avere dei motivi dovrebbe voler dire non essere in torto.
Se uno agisce senza motivi, è uno squilibrato mentale.
Non è il tuo caso, chiaramente.
Ma ci sono parecchie persone che con la storia della necessità di valutare le motivazioni, come dire, "la buttano in caciara", giungendo a colpevolizzare il partner tradito e, in sostanza, auto-giustificarsi.
Ciascuno ha le sue motivazioni e se le analizza come vuole per decidere che fare nella vita. Anche perché le sa solo lui/lei, davvero.
Nei confronti tra partners quasi mai emergono le motivazioni effettive, si esplicitano quelle meno imbarazzanti, e pure parzialmente.
 

The Reverend

Utente di lunga data
Stai dicendo che se uno non è in grado di cambiare personalità allora vive nella mediocrità? O che una relazione è accettabile solo a zero compromessi se no è mediocrità?
Tecnicamente entrambe le cose se ci pensi. Vivere sapendo che potresti essere meglio ma non fai nulla per cambiare è svilente. Vivere una relazione sapendo che potrebbe essere meglio ma non fai nulla per migliorarlo e anzi accettando supinamente la noia e routine è svilente. Imho
 

Brunetta

Utente di lunga data
Top