Un bel calcio in culo dalla vita

Sono seria.
Un bel calcio in culo di quelli che fanno crollare il suo sistema di credenze il tempo sufficiente da concedergli di dubitare di se stesso senza avere la possibilità di cercare etichette rassicuranti. Ossia etichette che gli permettono, ed è quello che cerca, di non perdersi del tutto.
Ritengo che serva tanta fortuna e tanto coraggio per prendersi quel calcio in culo fino in fondo.
E ritengo che
@Imheretoo sia al limite dell'età in cui quel calcio in culo potrebbe essere funzionale.
E' già in una età in cui molto probabilmente ci resterebbe sotto: il suo cervello perde, momento dopo momento, quella plasticità che servirebbe per non rimanerci sotto e/o per non tornare indietro sulla ruota di criceto su cui gira. E penso che lui, tutto sommato, ami la suo bella ruota.
Quindi molto probabilmente concretamente gli farebbe molto comodo una bella etichetta, prodotta da altri, che lo descrivano con una descrizione accettabile per lui e con un sufficientemente buon libretto delle istruzioni.
Molto probabilmente gli farebbe comodo un comportamentista che gli dia indicazioni su comportamenti da "riduzione del danno", in buona sostanza.
Come al solito, a me dispiace per i figli.
Per la moglie no.
Se sta con lui significa che sono in dinamica; questo significa che a lei, lui, serve esattamente così come è.
Se cambiasse (lui) non andrebbe più bene. Vale comunque la regola per cui "cambiando una variabile del sistema, cambia tutto il sistema".
Se cambiasse lui, sarebbe costretta a cambiare anche lei.
E se lei volesse cambiare, lo lascerebbe su due piedi senza neanche fare i conti, perchè la priorità sarebbe la sopravvivenza e il compito di salvaguardia dei figli. Ma mi sa che anche lei è già oltre. Assuefatta al sistema, tanto da non vederne uno alternativo. A naso eh. Da quel poco che si può dedurre.
I vari resto/vado del tradito, ma anche del traditore, del dopo scoperta tradimento che si leggono, parlano esattamente di questo.