Sì, però...
Secondo me se uno non sa usare uno strumento con un'interfaccia user friendly è semplicemente una persona mentalmente pigra o refrattaria.
Per imparare a usare correttamente uno strumento informatico ci sono informazioni on line, video tutorial, per la maggior parte dei programmi basta un minimo di volontà e di capacità mentali per migliorare l'interazione quando richiesta.
L'insegnamento a scuola dovrebbe favorire una conoscenza più tecnica e specialista, che non credo sia materia adatta a un liceo classico o scientifico perché dovrebbe formare competenze che vanno al di là del semplice utilizzo e quindi da utilizzare in ambiti più specifici.
Diciamo che contro la pigrizia mentale delle persone che non sanno nemmeno aggiornare un sistema operativo o capire come funziona una daw o un qualsiasi software specifico c'è poco da fare.
Sono pigri, e restano tali qualsiasi corso intraprendano.
O semplicemente refrattari alla tecnologia.
Ho sentito persone che si ritenevano superiori perché non usavano normalmente mail, social, etc perché snobbavano le innovazioni tecnologiche, anteponendo la superiorità della conoscenza classica all'uso della tecnologia del quotidiano, ovvero mescolando pere con mele.
Certo, se poi fai errori banalissimi nel lavoro, e chiedi sempre aiuto a qualcun altro, la vantata superiorità del classico non ti rende migliore, ma solo obsoleto. Ma non è un problema che deve risolvere la scuola.