Datti un regolata….imbarazzante.
Se no che fai? Vai da perplesso a frignare per farmi bannare? Ma ti leggi? Ti commenti da solo. Se hai modo di sentirla, di a tua moglie che ha tutta la mia comprensione per le corna che ti ha piantato.
Mi sembra che non riusciamo a capirci ed allora è meglio ignorarci.
Era una battuta. Sei uscito fuori di senno.
Non l' hai capita. Forse pensi che sei il solo abilitato a farle.
Puoi andare tranquillamente a quel paese.
_______________
Si parlava di una fontana a pagamento. Da lì ho solo aggiunto che il primo a specularci è lo Stato più di chi ci lavora.
Il percettore del costo del biglietto sarebbe comunque il Comune, che gestisce il mantenimento e manutenzione del monumento.
È sopporta i costi relativi con le proprie entrate di bilancio, anche in relazione ad atti vandalici.
Gli ultimi che hanno imbrattato la fontana sono stati gli attivisti di Ultima Generazione nel maggio 2023 con carbone vegetale, sporcando di nero tutte le superfici per protestare contro l' uso di combustibili fossili.
Il Comune di Roma ha speso somme ingenti per ripulire tutto e gli imbrattatori sono stati alla fine assolti da qualsiasi reato per la "tenuità della condotta".
Nel 2017 un altro gruppo di protesta verso' liquido rosso, stessa storia.
Se la gente è ineducata, non si può consentire che il costo di atti vandalici (qualunque sia la motivazione) ricada sui residenti della città.
Poi ci sono i visitatori che incidono iniziali o disegni sul marmo, usando chiavi o chiodi, o entrano nella vasca della fontana, qualcuno giunge ad appoggiarsi alle statue, per farsi un selfie. O di estate mettono i piedi a mollo nell'acqua della fontana. O ci fanno la pipì (gruppi di ragazzi che si mettono a coprire chi compie la bravata e si fa riprendere in video).
La sanzione amministrativa sarebbe di 500 euro, ma non scoraggia a sufficienza gli autori di atti di vandalismo.
È ora che questo sconcio finisca e, come al solito, per l' imbecillità di pochi pagano in molti.
Facendo pagare 2 euro a persona (non i residenti a Roma) il Comune calcola di ricavare circa 20 milioni di euro all'anno e scoraggiare malintenzionati dal compiere azioni vandaliche, impedendo la ressa attorno alla vasca attraverso la regolamentazione degli accessi.
Fontana di Trevi per noi romani è sempre stato un luogo speciale, dove andare, specie di sera o di notte, a goderci l' atmosfera di tranquillità della piazza con lo sfondo del rumore dell' acqua. Alle 2 o 3 di notte era un vero spettacolo, con pochissima gente in giro. Stessa cosa per il Campidoglio ed il Pantheon. La domenica si entrava liberamente nel parco del Foro Romano a camminare o sostare nel prato per leggere il giornale o fare merenda.
Roma ha una tradizione antichissima di ospitalità. Era ricca di fontane alle quali ci si abbeverava liberamente, cosa che stupiva i visitatori.