Sono d'accordo con quello che dici, però non è automatico o scontato che si dovrebbe provare fastidio se il/la compagno/compagna esce con un amico del sesso opposto.
Dipende da quanta fiducia si abbia nel partner.
Il brutto è che quando l' altro abusa della fiducia, approfittandone per fare i fatti propri alle spalle del partner, dopo anche il passato si rilegge con altri occhi ed il futuro appare senza certezze. C' è il rischio di "sporcare" anche i bei ricordi, purtroppo.
Come tua moglie ha probabilmente capito, ormai ha perso la tua fiducia e credibilità in generale.
In tali condizioni il recupero può risultare impossible, senza abbandonare l'egoismo per impegnarsi a ricostruire sul serio (non certo mettendo in standby l'amante).
Alla tua età puoi aspirare a molto meglio rispetto alla prospettiva di una problematica ricostruzione della coppia che non c' è più.
Non avere inutile timore nel rifarti una nuova vita.
Si può fare contando sulle proprie forze e, al contempo, proteggere i figli.
Ti posso assicurare, per esperienza diretta di padre separato, che è importante essere presenti con loro, anche in modo discreto, ma costituire sempre un punto di riferimento (con l' esempio) anche alternativo.
Nonostante che trascorrano più tempo con la madre, come è naturale (data la loro età).
Contrariamente alla credenza in voga nella nostra società che la vita vada vissuta freneticamente alla ricerca del piacere, è vero il detto che il tempo è "galantuomo", nel senso che ristabilisce equilibri che potevano sembrare alterati senza rimedio.
Il desiderio di stabilità e sicurezza prevale quasi sempre nei figli.
Ti auguro di provarlo.
Buona fortuna.