I miei due cents :
Entrambe le parti stanno dicendo fesserie e ormai quasi nessuno sta facendo informazione ma tutti propaganda.
La questione é molto tecnica e complicata da spiegare nel dettaglio, la gente si stanca e tende a votare per appartenenza politica. Detto ciò, questa non é una riforma perfetta, come del resto tutte le riforme.
Sarebbe stato bello che l'avesse fatta l'intero Parlamento, così che non ci sarebbe stato bisogno di un referendum confermativo.
In estrema sintesi: questa riforma (votare SI) tenta di spezzare l'influenza delle correnti della magistratura (che di fatto sono vicine a quella o questa idea politica) nella gestione delle carriere e delle sanzioni disciplinari dei magistrati; in più é uno step per avere finalmente un processo penale in cui il pm e la difesa sia in condizione di parità dinanzi a giudice terzo; di contro i sostenitori del NO dicono che questa riforma é uno step per tutt'altro cioè un assoggettamento delle Procure al Governo, cosa non scritta in questa riforma badasi bene, ma dicono che ci sarebbe questo pericolo.
E in tal caso ovviamente sarebbe una cosa negativa perché salterebbe il principio della separazione dei poteri dello Stato (sebbene in Francia il pm sta sotto al Governo ma Sarkoszy é finito dentro). In più se il Pm fosse subordinato al Governo, questi potrebbe indirizzare le indagini in un senso piuttosto che in altro (tipo indagate sui furti ma non sui reati contro la Pubblica Amministrazione.).Ora io non ho la sfera di cristallo ma tutte le Camere Penali sono a favore della riforma e questo nell'interesse dei cittadini e vorrà pur dire qualcosa.