La scelta

Nicky

Utente di lunga data
Capisco, ma per me si tratta di tutte elucubrazioni che lasciano il tempo che trovano.
L’unico fatto rilevante è che mia moglie è stata con un altro uomo, per di più nel mio letto.
Le ragioni e le dinamiche riguardano lei: sarà lei, eventualmente, a doverle analizzare e spiegare a se stessa.
Non mi riguardano.
Per quanto mi riguarda, la considererei una pratica già chiusa e archiviata.
Sarei già lontano. Irraggiungibile. Altra vita, altre emozioni, altri amori, altre donne.
Ma che il tuo punto di vista sia questo, è chiaro. Non ti interessa, perché non ti interessa stare con una donna che è stata con un altro uomo, non la vuoi più per quel fatto.
Altri non sono come te, è un fatto rilevante, ma non lo giudicano di per sé sufficiente per chiudere una relazione.
 

hammer

Utente di lunga data
Ma che il tuo punto di vista sia questo, è chiaro. Non ti interessa, perché non ti interessa stare con una donna che è stata con un altro uomo, non la vuoi più per quel fatto.
Altri non sono come te, è un fatto rilevante, ma non lo giudicano di per sé sufficiente per chiudere una relazione.
Non sono così estremo e intransigente come appare.
Ci sono casi di infedeltà che meritano accurate riflessioni prima di decidere se chiudere la pratica.
L'infedeltà può essere anche giustificata.
Sono proprio le dinamiche specifiche di questo caso che mi porterebbero a pensare di avere sposato, per errore, una donna non all'altezza.
 

cipolino

Utente di lunga data
Ma penso che il punto sia questo, lui vuole sapere se per lei il matrimonio è un dettaglio trascurabile o se è stata mossa da circostanze che difficilmente si ripresenteranno.
E può avere ragione, in fondo è più facile essere traditi da una persona che non lo ha mai fatto, che da una persona che lo ha fatto e lo ha elaborato.
Non ne sono convinto, neanche un po': volente o nolente, la prima volta che tradisci devi distruggere tutta un'impalcatura che hai dentro, devi abbattere dei muri, devi vincere quella che in fondo è la tua educazione, perché il concetto di "tradimento", quale che esso sia, è condannato in qualunque ambito, in qualunque società e in qualunque epoca storica.

Dopo, non resta più niente da distruggere: il lavoro è già fatto.

Certo, a meno che non inizi a tradire dalle medie, quando le relazioni sono un po'... così... e poi cresci continuando: a quel punto, è solo il tuo modus operandi!
 

Brunetta

Utente di lunga data
Mica è sempre così.
Succede quando si parte da un presupposto SBAGLIATO, ovvero che quella persona non sarà mai capace di fare quella determinata cosa.
L'errore è il tuo.
E ho ben visto che era un presupposto sbagliato!
 

Pincopallino

Utente di lunga data
Capisco, ma per me si tratta di tutte elucubrazioni che lasciano il tempo che trovano.
L’unico fatto rilevante è che mia moglie è stata con un altro uomo, per di più nel mio letto.
Le ragioni e le dinamiche riguardano lei: sarà lei, eventualmente, a doverle analizzare e spiegare a se stessa.
Non mi riguardano.
Per quanto mi riguarda, la considererei una pratica già chiusa e archiviata.
Sarei già lontano. Irraggiungibile. Altra vita, altre emozioni, altri amori, altre donne.
Magari ha messo pure il tuo accappatoio e le tue ciabatte….😂😂😂
 

Nicky

Utente di lunga data
Non ne sono convinto, neanche un po': volente o nolente, la prima volta che tradisci devi distruggere tutta un'impalcatura che hai dentro, devi abbattere dei muri, devi vincere quella che in fondo è la tua educazione, perché il concetto di "tradimento", quale che esso sia, è condannato in qualunque ambito, in qualunque società e in qualunque epoca storica.

Dopo, non resta più niente da distruggere: il lavoro è già fatto.

Certo, a meno che non inizi a tradire dalle medie, quando le relazioni sono un po'... così... e poi cresci continuando: a quel punto, è solo il tuo modus operandi!
E' vero, ma è una questione di "bisogno". Secondo me, se diventi consapevole di ciò che ti spinge in una direzione, che è quella del tradimento, è più facile indirizzarsi verso altri comportamenti.
Ovviamente questo presuppone volersi indirizzare su altri comportamenti, anche semplicemente perchè si è fatta una gran fatica a recuperare il rapporto con il partner.
Sono ipotesi, è chiaro che io sono anche una persona che preferisce il noto all'ignoto.
 

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
E' vero, ma è una questione di "bisogno". Secondo me, se diventi consapevole di ciò che ti spinge in una direzione, che è quella del tradimento, è più facile indirizzarsi verso altri comportamenti.
Ovviamente questo presuppone volersi indirizzare su altri comportamenti, anche semplicemente perchè si è fatta una gran fatica a recuperare il rapporto con il partner.
Sono ipotesi, è chiaro che io sono anche una persona che preferisce il noto all'ignoto.
Allora buttiamo nel cesso più un secolo di studi sul comportamento secondo i quali non c'è miglior rinforzo per un comportamento che riuscire a sfangarla....
 

Brunetta

Utente di lunga data
Forse non ti è chiaro sin dall'inizio che lei non vuole farti andare via ma accettare ed accantonare.
Tu pretendi qualcosa che non vuole darti.
Come spesso accade parte della colpa verrà attribuita a te.
Quando avrai finito gli incontri sarai in grado di capire se quello che sarà riuscita darti sarà accettabile per te.
Però lui il tribunale lo considera come ultima spiaggia. Adesso stanno lavorando entrambi in psicoterapia con un mediatore che li aiuta a trovare le regioni profonde.
Mi fa ridere quando qualcuno semplifica con “è stata/o attratta/o da un’altra persona“. Sarebbe come spiegare ogni atto di violenza, da una sberla a un omicidio, con si è arrabbiata/o.
Siamo bestie quanto volete, ma il tradimento è inaccettabile per tutti, come è inaccettabile la violenza, per questo esistono regole e contratti.
Chi si sposerebbe mai con chi dicesse che se viene attratto, passa ai fatti? Come non sposeresti chi dicesse che se si arrabbia accoltella, avrebbe paura per sé e per i figli. Oltre che sarebbe indotto a pensare che sia una persona squilibrata.
 

Pincopallino

Utente di lunga data
Perché infierire? :)
Perché è ciò che accade quando ti porti l’amante a casa.
Quando hai la certezza che il marito torna tra N giorni, sei chiuso dentro con l’amante.
Hai una casa a disposizione per X ore.
Si passa dal letto, al bagno, al salotto ed alla cucina.
Ci si immerge nella vasca da bagno insieme prima e dopo aver scopato.
L’ospite si dovrà pur asciugare.
Non uscirà mica coi piedi bagnati?
Non vorrai non offrirgli cappuccio e brioche o magari una fetta di torta di mele fatta nel week end anche per il marito.
E via di seguito.
Spesso si pensa che portarsi a casa l’amante circoscriva l’attività alla camera da letto o al divano.
Ma non è così, quando sei dentro sei dentro e nessuno sa.
Per non parlare di quando si cucina eggs and bacon nudi.
Infierire?
Questo sta qua a pensare quello che sarebbe potuto essere per lei nel mentre che stava via per lavoro e questa potenzialmente svolgeva tutto il di cui sopra.
 

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
Però lui il tribunale lo considera come ultima spiaggia. Adesso stanno lavorando entrambi in psicoterapia con un mediatore che li aiuta a trovare le regioni profonde.
Mi fa ridere quando qualcuno semplifica con “è stata/o attratta/o da un’altra persona“. Sarebbe come spiegare ogni atto di violenza, da una sberla a un omicidio, con si è arrabbiata/o.
Siamo bestie quanto volete, ma il tradimento è inaccettabile per tutti, come è inaccettabile la violenza, per questo esistono regole e contratti.
Chi si sposerebbe mai con chi dicesse che se viene attratto, passa ai fatti? Come non sposeresti chi dicesse che se si arrabbia accoltella, avrebbe paura per sé e per i figli. Oltre che sarebbe indotto a pensare che sia una persona squilibrata.
Beh non proprio, c'è un'udienza già fissata. A meno che non abbia imbastito un ricorso per andare dal giudice a dire "ma no, era uno scherzo! ci è cascato anche lei eh!"... che poi si capisce perchè in itaglia le cause civili si trascinano per decenni, con le agende delle aule piene di queste robe qui.
 

Jim Cain

Utente di lunga data
Però lui il tribunale lo considera come ultima spiaggia. Adesso stanno lavorando entrambi in psicoterapia con un mediatore che li aiuta a trovare le regioni profonde.
Mi fa ridere quando qualcuno semplifica con “è stata/o attratta/o da un’altra persona“. Sarebbe come spiegare ogni atto di violenza, da una sberla a un omicidio, con si è arrabbiata/o.
Siamo bestie quanto volete, ma il tradimento è inaccettabile per tutti, come è inaccettabile la violenza, per questo esistono regole e contratti.
Chi si sposerebbe mai con chi dicesse che se viene attratto, passa ai fatti? Come non sposeresti chi dicesse che se si arrabbia accoltella, avrebbe paura per sé e per i figli. Oltre che sarebbe indotto a pensare che sia una persona squilibrata.
Per l'ennesima volta e con rispetto : se non hai vissuto direttamente certe dinamiche non puoi escludere che la spinta possa essere stata l'attrazione, che ha varie sfaccettature e che è il motore primo di ogni tradimento.
 

Brunetta

Utente di lunga data
Beh non proprio, c'è un'udienza già fissata. A meno che non abbia imbastito un ricorso per andare dal giudice a dire "ma no, era uno scherzo! ci è cascato anche lei eh!"... che poi si capisce perchè in itaglia le cause civili si trascinano per decenni, con le agende delle aule piene di queste robe qui.
Quando ti sei separato, il giudice non ti ha chiarito che per fare decadere la separazione basta tornare insieme, senza alcun atto burocratico?
 

Gaia

Utente di lunga data
Per l'ennesima volta e con rispetto : se non hai vissuto direttamente certe dinamiche non puoi escludere che la spinta possa essere stata l'attrazione, che ha varie sfaccettature e che è il motore primo di ogni tradimento.
Si, partendo dal presupposto che secondo certe cose non si possono spiegare credo che si indaghi sul perché di quell’attrazione.
Secondo me non esistono perché nel senso che cercarli e’ come cercare di spiegare la chimica trovando delle ragioni.
la chimica tra due persone nasce ed esiste senza alcuna motivazione.
 

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
Quando ti sei separato, il giudice non ti ha chiarito che per fare decadere la separazione basta tornare insieme, senza alcun atto burocratico?
No, ha chiesto solo se quanto indicato nel ricorso congiunto era confermato, poi ha messo timbro/firma e avanti un altro. Poi per il divorzio non sono nemmeno andato, ha fatto tutto l'avvocato.
 

Brunetta

Utente di lunga data
Per l'ennesima volta e con rispetto : se non hai vissuto direttamente certe dinamiche non puoi escludere che la spinta possa essere stata l'attrazione, che ha varie sfaccettature e che è il motore primo di ogni tradimento.
Ma ci mancherebbe altro che si tradisse senza attrazione! Sarebbe come mangiare a dispetto cose che neppure piacciono per poi vomitare.
Intendo che fanno parte di ogni essere umano regole che contengono gli impulsi. Altrimenti quando entriamo in un negozio, prenderemmo ciò che ci piace e usciremmo senza pagare. Non ci ferma solo la paura di essere beccati.
Magari non lo sai, ma ci sono persone che provano ripugnanza al pensiero di fare come se le regole non ci fossero.
 

Pincopallino

Utente di lunga data
Si, partendo dal presupposto che secondo certe cose non si possono spiegare credo che si indaghi sul perché di quell’attrazione.
Secondo me non esistono perché nel senso che cercarli e’ come cercare di spiegare la chimica trovando delle ragioni.
la chimica tra due persone nasce ed esiste senza alcuna motivazione.
Chi nega la chimica, è destinato a subire corna.
Sta nel libretto di istruzioni della vita.
Non tutti lo hanno, ma pure quelli che lo hanno non sempre lo leggono.
 

Brunetta

Utente di lunga data
Si, partendo dal presupposto che secondo certe cose non si possono spiegare credo che si indaghi sul perché di quell’attrazione.
Secondo me non esistono perché nel senso che cercarli e’ come cercare di spiegare la chimica trovando delle ragioni.
la chimica tra due persone nasce ed esiste senza alcuna motivazione.
Capisco la formazione umanistica, ma la chimica si spiega benissimo 🤭
 
Top