Scoprire tradimenti dopo 50 anni

Martina Bianchi

Hallowed be thy name
Il problema è che non sono mai stato un egoista e diventarlo non è semplice, non credo di riuscire a diventarlo totalmente, per il momento provo solo gradualmente a distaccarmi fisicamente ed emotivamente, in questi anni ho ricoperto troppi ruoli, ho fatto sia da padre che da madre ai miei figli, ho mantenuto tutti gli impegni lavorativi, ho fatto da badante, ho sofferto come un cane quando lei ha avuto quello che io chiamo l'incidente perchè non dovevo mostrare alla famiglia ed all'esterno crepe emozionali per come mi sentissi, in questa situazione sono passati tanti logoranti anni...
Il tuo problema principale è che hai sacrificato troppo di te dimenticandoti di goderti la vita nel frattempo. Questo è un errore in cui si incappa spesso se si crede un po' troppo negli ideali, ed è comunque indipendente dal fatto che il tuo matrimonio sia andato bene o male. Hai sacrificato tutto pensando che quel dopo che sarebbe arrivato prima o poi te lo saresti goduto. Ora quel tempo è arrivato ma non sai come si fa. Comincia da questa consapevolezza...
Io sono convinta che tutta la tua rabbia derivi più da una vita non goduta, che dal fatto di tua moglie.
La scoperta di tua moglie è solo l'evento finale che ha fatto crollare tutto il castello morale che ti eri fatto con il tuo senso del dovere e poco piacere. Se la vedi in quest'ottica, la rabbia ti passerà...
Quindi inizia a fare tutto ciò che ti sei negato prima. Quello che riesci a fare, chiaramente. Obiettivi fattibili.
Ma con la curiosità e la gioia di una riscoperta, non con la rabbia di chi dopo anni di dieta si deve rifare. E lascia stare tua moglie, ormai siete vecchi per queste cose. Ormai la storia è questa. Accontentati e trova pace
 
Ultima modifica:

Nicky

Utente di lunga data
@Dormiente57
Salvo rare eccezioni, ti confermo in questo forum si pratica una forma di "nonnismo" dai frequentatori storici e più recenti con applicazione di un particolare rituale di benvenuto, per cui tutto ciò che il nuovo arrivato afferma viene analizzato in forma quanto meno dubitativa, condito con valutazioni ed analisi spesso estemporanee poco equilibrate.

Tu sei diventato un bersaglio per presa di posizione nei confronti di tua moglie, considerata "vittima" e degna di protezione, ritenuta debole rispetto a un esponente del genere maschile "dominante", che ha avuto pure successo nella vita e, già solo per questo, risultato antipatico ai più...
A parte che Dormiente non è antipatico, è testone.
Ma saremo pur liberi di prnsare che sia melodrammatico e faccia passare per immensi sacrifici quel che è il vivere conune?
Non penso che qualcuno tra noi passi il tempo ai party sulla spiaggia, tutti lavoriamo, facciamo i lavori di casa, curiamo chi sta male. Pure sua moglie. Un po' meno dramma gli gioverebbe.
 

gvl

Utente di lunga data
:ROFLMAO:non mi ricordo se una volta me l'avevi chiesto tu perchè modifico in continuazione i miei messaggi. Eccoti la spiegazione. Eppure io gli occhiali li porto a differenza di quella scellerata di @Nicky che dà la colpa all'ottico!!! 😝😝
No. Non ero io. Pare che la scellerata @Nicky e il criptico @ologramma stiano ideando il nuovo esperanto con vocaboli formati da lettere a caso. Si presume un successone😎😎
 

gvl

Utente di lunga data
A parte che Dormiente non è antipatico, è testone.
Ma saremo pur liberi di prnsare che sia melodrammatico e faccia passare per immensi sacrifici quel che è il vivere conune?
Non penso che qualcuno tra noi passi il tempo ai party sulla spiaggia, tutti lavoriamo, facciamo i lavori di casa, curiamo chi sta male. Pure sua moglie. Un po' meno dramma gli gioverebbe.
D'accordo che non è antipatico e ancora più d'accordo che sia un testone. Forse non è melodrammatico. Le difficoltà del vivere quotidiano probabilmente saranno più pesanti per lui perché affrontate solo per dovere e non per sentimento.
 

Skorpio

Utente di lunga data
Grazie per il supporto, quanto ad aver fatto il mio dovere di padre e marito lasciando tutte le incombenze della gestione patrimoniale mi viene da sorridere anzi mi sganascio dalle risate, per la prima volta in vita mia mi posso concedere di non dovermi svegliare per forza tutte le mattine alle 05,00 per poter ottemperare agli impegni quotidiani. Nei giorni scorsi sono andato a fare un giro in moto in Austria in compagnia di amici, sempre in moto stiamo organizzando per i mesi prossimi un giro per l'EU e partecipare da spettatori alla prossima Dakar, come si dice " dal Manzanarre al Reno". Ero in sovrapeso e lo stress di questa storia mi ha fatto perdere 30kg ora sono di nuovo in perfetta forma fisica e mentale. In poche parole ne sono uscito egoisticamente bene per me che egoista non lo sono mai stato ma è ora di iniziare. Tutti i commenti negativi mi hanno solo spronato a restare fermo nel mio modo di vedere le cose.
Hai fatto benissimo

Io avevo un 125 che comprai ai tempi del COVID non si trovava un cazzo, e presi quello, ma l'ho cambiato il mese scorso, ho preso un Aprilia fiammante.. non è una moto, ci caschetei dopo 500 metri, ma è un mega scooter super aggressivo..

Certo non ci posso arrivare così lontano come te, ma qualche bel giretto me lo faccio di sicuro.

Se riesco a perdere quei 3/4 chili questa estate mi entra anche il giubbotto alla Teddy boy che ci si sposa alla perfezione (con lo scooter nuovo intendo)

Quest'anno si fa una strage!
 

Ginevra65

Moderatrice del cazzo
Staff Forum
D'accordo che non è antipatico e ancora più d'accordo che sia un testone. Forse non è melodrammatico. Le difficoltà del vivere quotidiano probabilmente saranno più pesanti per lui perché affrontate solo per dovere e non per sentimento.
Vittimismo solo quello, se ha affrontato per dovere semmai è da Natale ad oggi (da come ha scritto).
Tutto quello che ha vissuto prima, inconsapevole di quanto successo da fidanzati ,non dovrebbe essere stato un dovere.
A me pare che si prendano solo parte degli avvenimenti e gli si dia la cronologia sbagliata,di conseguenza risulta solo un gran dovere e peso che alla fine è quello che vivono tutte le famiglie se ci si guarda indietro attraverso una delusione.
 

Ginevra65

Moderatrice del cazzo
Staff Forum
@Dormiente57
Salvo rare eccezioni, ti confermo in questo forum si pratica una forma di "nonnismo" dai frequentatori storici e più recenti con applicazione di un particolare rituale di benvenuto, per cui tutto ciò che il nuovo arrivato afferma viene analizzato in forma quanto meno dubitativa, condito con valutazioni ed analisi spesso estemporanee poco equilibrate.

Tu sei diventato un bersaglio per presa di posizione nei confronti di tua moglie, considerata "vittima" e degna di protezione, ritenuta debole rispetto a un esponente del genere maschile "dominante", che ha avuto pure successo nella vita e, già solo per questo, risultato antipatico ai più...

Come siano andate realmente le cose lo sapete solo tu e tua moglie, ma, come si usa adesso nei talk show, tu sembri risultato soccombente nella comunicazione. Troppo duro e puro, manco un po' mascalzone, che fa sempre simpatia.

In fin dei conti, sei stato corretto nell' assicurare a tua moglie la tranquillità economica anche dopo che ti sei allontanato da lei (emozionalmente almeno) e chi conosce il diritto di famiglia sa che molte persone abbienti si sottraggono in situazioni analoghe anche ad obblighi minimi con mille espedienti.

Te ne va dato atto obiettivamente (pochi lo hanno fatto) e credo che i vostri figli, se venissero a conoscenza di cosa è storicamente successo tra te e tua moglie, sarebbero principalmente imbarazzati e l' ultima cosa che farebbero è quella di prendere posizione per l' uno o per l' altro dei genitori, da persone equilibrate.

Qui si fa spesso giustizia sommaria da saloon del Far West del secolo XIX, la corda con il cappio ed il sapone sempre pronta nel retrobottega. Come capita talvolta nella vita reale.

Adios.


Non insisto oltre se non per dire che sarebbe ormai maturo il tempo per eliminare l'istituto della separazione, che è divenuto antistorico. Basta il divorzio diretto senza passaggi intermedi, come capita nella maggior parte dei paesi occidentali.

Risolverebbe anche il problema della successione legittima del coniuge separato senza addebito, che ho sempre trovato ingiusta.
Quindi tu dai per scontato che ciò che viene raccontato è la pura verità nonostante ci siano cose che stridono.
Giustizia sommaria da far west contro buonismo incondizionato.

Ognuno arriva a delle conclusioni personali, vorrei però un tuo parere del perché dopo 50anni insieme, questa donna ha scaraventato addosso al marito questo macigno.
Ti ricordo che lui ha specificato che non ha alcun problema cognitivo.
 

Dormiente57

Utente di lunga data
dovere e non per sentimento.
Sono sempre stato considerato un pratico freddo, nascondo tutto, gioie e dolori, i miei mi hanno visto piangere solo una volta quando si è sposata mia figlia maggiore a cui sono particolarmente legato non perchè gli altri due non li ami ma lei mi somiglia come una goccia d'acqua sia fisicamente che mentalmente.
 

Dormiente57

Utente di lunga data
Quindi tu dai per scontato che ciò che viene raccontato è la pura verità nonostante ci siano cose che stridono.

Ognuno arriva a delle conclusioni personali, vorrei però un tuo parere del perché dopo 50anni insieme, questa donna ha scaraventato addosso al marito questo macigno.
Ti ricordo che lui ha specificato che non ha alcun problema cognitivo.
Ho dovuto volutamente omettere delle cose per poter restare in anonimato irrintracciabile.
Il macigno ritengo lo abbia lanciato per la sua ossessiva gelosia e senso di possesso a cosa gli sia giovato non lo posso sapere, se voleva allontanarmi è stata l'ennesima mancanza di chiarezza e lealtà nei miei confronti. Quello che posso dire è che se prima mi telefonava 2 volte al giorno adesso mi tartassa di telefonate e se non rispondo subito inizia a mandarmi msg. Credo che lei pensi che la possa ricambiare con la stessa moneta.
 

ologramma

Utente di lunga data
Ultima misurazione 1,87 mtl per 91Kg
Io 1,80 per 77 kg ,taglia un po' meno di cinquanta.
Hai detto dimagrimento da quando te lo ha confessato molti kg persi ,non ricordo la cifra esatta ,ma mi è passato una esagerazione ,io con tutto movimento ,nuoto ,ginnastica ,rinforzo muscolare e ho fatto attenzione alle dosi del cibo come anche quello che mangio ne ho persi 5kg, quindi non ti sembra esagerato quello che hai scritto ? Io ho impiegato nove anni per perdere 23 kg
 

Dormiente57

Utente di lunga data
Il tuo problema principale è che hai sacrificato troppo di te dimenticandoti di goderti la vita nel frattempo. Questo è un errore in cui si incappa spesso se si crede un po' troppo negli ideali, ed è comunque indipendente dal fatto che il tuo matrimonio sia andato bene o male. Hai sacrificato tutto pensando che quel dopo che sarebbe arrivato prima o poi te lo saresti goduto. Ora quel tempo è arrivato ma non sai come si fa. Comincia da questa consapevolezza...
Io sono convinta che tutta la tua rabbia derivi più da una vita non goduta, che dal fatto di tua moglie.
La scoperta di tua moglie è solo l'evento finale che ha fatto crollare tutto il castello morale che ti eri fatto con il tuo senso del dovere e poco piacere. Se la vedi in quest'ottica, la rabbia ti passerà...
Quindi inizia a fare tutto ciò che ti sei negato prima. Quello che riesci a fare, chiaramente. Obiettivi fattibili.
Ma con la curiosità e la gioia di una riscoperta, non con la rabbia di chi dopo anni di dieta si deve rifare. E lascia stare tua moglie, ormai siete vecchi per queste cose. Ormai la storia è questa. Accontentati e trova pace
Non ho alcun rimpianto di come ho vissuto al contrario rifarei quasi tutto daccapo, tranne una cosa ... quanto al vecchio ti dico che già solo questi giorni di fermo lavorativo mi pesano e visto che ho del tempo libero ho in mente di creare una nuova piccola società a socio unico per divertirmi e continuare ad avere impegni lavorativi.
 

gvl

Utente di lunga data
Sono sempre stato considerato un pratico freddo, nascondo tutto, gioie e dolori, i miei mi hanno visto piangere solo una volta quando si è sposata mia figlia maggiore a cui sono particolarmente legato non perchè gli altri due non li ami ma lei mi somiglia come una goccia d'acqua sia fisicamente che mentalmente.
Lo hai già detto in tutte le salse ma vorrei lo dicessi ancora una volta ma più approfonditamente. Cosa provi per tua moglie?
 
Top