Se posso raccontare la mia esperienza, anche per spezzare una lancia a favore di queste mamme "pusher"..... Ho avuto un parto orribile che mi destabilizzato a manetta, nei primi mesi me la sono dovuta cavare da sola (allattamento, cordone ombelicale, vaccini, lastra alle anche e tutto lo sconvolgimento che il puerperio porta) perchè mia madre abitava a 130 km e mio marito era sempre al lavoro.....
Mia figlia dormiva 40 minuti dopo le poppate
e basta, sia di giorno che di notte fino a 8 mesi....poi ha aggiunto 2 ore di sonnellino pomeridiano, ma fino ai 2 anni e mezzo di notte si svegliava dalle 6 alle 8 volte......cominciato l'asilo ha smesso anche il sonnellino pomeridiano ma la situazione notturna non è migliorata anzi, sono arrivata ad alzarmi dal letto anche 20 volte in una notte e lavorando 8 ore al giorno in ufficio e poi anche a casa, nn vi nascondo il mio esaurimento.
Le ho provate tutte, ve lo giuro, dalla camomilla superconcentrata, agli alimenti che favoriscono il sonno, dal bagnetto con le erbe ai massaggi con l'olio, alle coccole, al tenerla nel mio letto, farle la ginnastica (consigliata dal pediatra), ho provato il metodo estevil, ho provato con il sacco, ho provato a farla piangere, ho letto duecento libi di consigli che nn servivano assolutamente a niente e quindi.....HO PROVATO AD UCCIDERLA!!!!! (scherzo ovviamente, ma nn stava zitta nemmeno con le mani sul collo!!!
) Niente è mai servito. Non vi nascondo che ho provato anche con il nopron.....dopo 10 giorni non faceva più niente ed io mi sentivo una vera merda per quello che stavo dando a mia figlia, quindi ho smesso e mi sono rassegnata.
Ha cominciato a dormire a 4 anni, anche se per addormentarla ci voleva più di un'ora con questo rituale: bagno, denti, camomilla tripla, letto, peluche vari, luce soffusa, fiaba (sempre la stessa e nn vi dico che due maroni - e guai a provare a cambiare qualche parola!!), manina (che lei massaggiava con la sua) e 3 o 4 ninne nanne cantate sottovoce nell'orecchio!! Era la mazzata finale dopo una giornata di doppio lavoro......
Così mi sono convinta che il primogenito che nn dorme è il miglior anticoncezionale del mondo.