sms maligni

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Multa di 300 euro alla donna che ha comunicato a una signora di essere l'amante del suo compagno
"Lesivi della dignità oltre che del decoro e dell'onore della persona offesa"


Svela il tradimento via sms
Cassazione condanna amante







ROMA - Cornuta sì, "mazziata" no. Dalla Cassazione arriva una sentenza che sancisce come "lesione della dignità" il caso di una signora che ha saputo del tradimento del compagno da un sms spedito proprio dall'amante. Inammissibile quindi il ricorso di una donna calabrese di 36 anni, Graziella A., condannata dal Tribunale di Castrovillari al pagamento di 300 euro per molestie ai danni di Franca M., pena poi sospesa con la condizionale.

Cinque gli sms incriminati, spediti dal 29 al 31 luglio 2007. In questi messaggi Graziella informava Franca del tradimento del convivente, descrivendo inoltre le espressioni sprezzanti usate dall'uomo nei confronti della compagna, da cui ha avuto una figlia.

A poco sono servite le giustificazioni di Graziella, secondo la quale gli sms sono stati solo cinque e la relazione clandestina era ormai ben nota a tutti. Per la Cassazione gli sms erano comunque "lesivi della dignità oltre che del decoro e dell'onore della persona offesa".

Piazza Cavour ha evidenziato inoltre che legittimamente la donna è stata condannata per il reato di molestia che "può essere arrecata anche mediante l'invio di brevi messaggi di testo". Per avere rivelato il tradimento tramite telefonino Graziella, cui la multa è stata condonata, dovrà comunque pagare le spese processuali oltre a 1000 euro alla cassa delle ammende per avere fatto perdere tempo alla giustizia.

(15 luglio 2009)
http://www.repubblica.it/2009/07/sezioni/cronaca/cassazione-2/cassazione-2/cassazione-2.html

**************************************************************
un'ammenda di 300 € mi sembra che abbia un valore simbolico.
Meglio non mettere in mezzo avvocati.
 
O

Old sperella

Guest
sbaglio o c'era un utente qui che aveva paura che la denunciassero proprio per la stessa cosa ?
 

Old lordpinceton

Utente di lunga data
Oh...là...questo si chiama civiltà! Questa sentenza mi piace da matti!
 

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
sbaglio o c'era un utente qui che aveva paura che la denunciassero proprio per la stessa cosa ?
Se le conseguenze sono 300 euro ...credo che queste cose saranno evitate solo dalla coscienza e dal buon gusto personale.
 
O

Old Asudem

Guest
han fatto benissimo a condannarla.
Io le avrei fatto pagare ben di più
 
O

Old amarax

Guest
Io ho avuto qualche sms...ma li ho cancellati
.
Ed ho avuto alcune telefonate più maligne degli sms
non posso fare niente vero? e poi ...vanno in prescrizione



Una vendetta assurda ...chissà se poi il compagno se ne è andato con l'amante
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top