La capacità tecnica distingue ottimi artigiani,non un artista. Basta pensare alla musica e a grandi miti da Lucio Battisti a Vasco Rossi etc.comuni cazione /espressione invece sono ingredienti base. Un appunto che vorrei fare è sul tono fra il divertito disprezzo che francamente non comprendo. Se è lecito non amare un certo tipo d'arte dovrebbe esserlo anche il contrario senza risatine e sorrisetti
Non sono d’accordo. La capacità tecnica secondo me (e non solo) è una delle caratteristiche dei grandi artisti. Mi risulterebbe difficile dire che Michelangelo o Picasso non avessero nessuna o mediocre capacità tecnica.
Non ho altresì mai detto che la capacità tecnica sia l’unico ingrediente, penso sia comprensibile a tutti che ci vuole –anche- altro, che presumo faccia la differenza tra un artista ed un artigiano.
Secondariamente, se a te dà fastidio il tono, perché evidentemente e non ne ho compreso il motivo, ti senti toccata, rifletti per un attimo sulla supponenza con cui hai all’inizio interloquito dando degli incapaci e degli impreparati a chi ha “osato” esprimere delle riserve sull’arte contemporanea.
Riserve che, ti faccio notare, da un bel pezzo hanno anche cosiddetti addetti ai lavori. E se proprio devo dirla tutta, la domanda che mi faccio è:
Cosa ci stiamo perdendo in artisti e arte contemporanea misconosciuta dal momento che quasi tutto si è appiattito su quello che passano critica e gallerie di grido?
Domande che si è posto anche quello scellerato di Sgarbi, che ha voluto impostare le sue due ultime fatiche letterarie sul novecento proprio a questo aspetto.
Non so se mi sono spiegato, ma onestamente equiparare l'ex marito di Cicciolina ai grandi a me non risulta molto opportuno. E non certo perchè è l'ex marito di Cicciolina.