15 anni

Brunetta

Utente di lunga data
Una mia collega mi ha raccontato di essere stata trattata da madre snaturata perché non si sogna, come la madre di un coetaneo del figlio, 15 anni , di cedere la camera al figlio per fargli fare sesso comodamente.
L'altra madre del coetaneo è separata e quando il figlio va dal padre in vacanza si porta anche la ragazzina, coetanea, con la quale dorme durante tutto il periodo.
Io sono allibita.
Voi?

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Una mia collega mi ha raccontato di essere stata trattata da madre snaturata perché non si sogna, come la madre di un coetaneo del figlio, 15 anni , di cedere la camera al figlio per fargli fare sesso comodamente.
L'altra madre del coetaneo è separata e quando il figlio va dal padre in vacanza si porta anche la ragazzina, coetanea, con la quale dorme durante tutto il periodo.
Io sono allibita.
Voi?
La mia camera no
Ma se sapessi che mio figlio fa sesso preferirei che lo facesse in un ambiente protetto e sicuro che chissà dove.
Quest'estate ho visto due ragazzini farlo al parco. Ecco vorrei non capitasse ai miei figli di non avere un posto "sicuro"
Sull'ospitate Per le vacanze il "fidanzato" a 15 anni e che dormano insieme resto perplessa anche io.
Direi che se stanno lontani 15 gg e stanno con le rispettive famiglie non muoiono

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum
Io sono allibita.
Voi?
No la propria camera, no.
mi associo al pensiero di farfalla che comunque sarebbe preferibile che si incontrassero in luoghi protetti, con una certa privacy.

Brunetta

Utente di lunga data
15 anni

oro.blu

Never enough
Mi ricordo che una volta mia figlia mi ha chiesto se poteva venire il suo ragazzo a casa (io ero al lavoro), poi dovevo andare a fare delle spese e la avevo avvisata... Prima di rientrare le ho telefonato per dirle quando tornavo. Aveva 17 anni.
Ma lasciare in camera tutta la notte sotto il mio benestare a 15 anni ?? Non so se ci riuscirei....

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Se a 15 anni fanno sesso poco cambia che non ne hanno 18
Si può essere contrariati per la superficialità ecc ecc ma da genitore cerco di evitare che finiscano in situazioni pericolose
Tanto non é che se gli vieto di stare in casa con l'eventuale ragazzo loro non fanno sesso fuori casa

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
Io sono allibita.
Voi?
Non sono più di tanto stupita solo perché i comportamenti che descrivi sono naturali conseguenze di un modo di intendere i rapporti fra genitori e figli dove i genitori abdicano al loro ruolo formativo e rendono i figli indipendenti ( negli aspetti pratici e materiali) ben prima del tempo.
Viceversa rimango allibita che la madre che si ritiene avanti si soffermi a giudicare chi nella sua visione sta più indietro.

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
Penso che l'acquisizione di una vita sessuale indipendente dei nostri figli sia ciò che li emancipa in modo definitivo da noi, per cui non vedo il motivo di agevolarli in questo.

Alessandra

πιθηκάκι
Si. Conosco tanti che a 15 anni avevano già rapporti completi.
E comunque. ...è meglio farlo in casa che doversi nascondere in parchi o chissà dove, rischiando di finire nei guai con maniaci e guardoni.
E poi....visto che ci si nasconde. ...diventa anxhe difficile chiedere aiuto in caso si venga aggrediti da qualche maniaco o aggressivo insano di mente.

oro.blu

Never enough
Si. Conosco tanti che a 15 anni avevano già rapporti completi.
E comunque. ...è meglio farlo in casa che doversi nascondere in parchi o chissà dove, rischiando di finire nei guai con maniaci e guardoni.
E poi....visto che ci si nasconde. ...diventa anxhe difficile chiedere aiuto in caso si venga aggrediti da qualche maniaco o aggressivo insano di mente.
Si ma scusa tra lasciarli in privacy nella loro camera un pomeriggio e promuovere una vacanza lasciandogli la camera padronale mi sembra esagerato.....
Poi magari "sono giurassica" e non ci arrivo....

Alessandra

πιθηκάκι
Si ma scusa tra lasciarli in privacy nella loro camera un pomeriggio e promuovere una vacanza lasciandogli la camera padronale mi sembra esagerato.....
Ho riletto meglio. ....io intendevo la prima che hai scritto, non la seconda :)

Horny

Utente di lunga data
Io sono allibita.
Voi?
ma io invece lo troverei molto sano e positivo.
due quindicenni che dormono assieme a casa dei genitori mi fanno tenerezza.

Horny

Utente di lunga data
Penso che l'acquisizione di una vita sessuale indipendente dei nostri figli sia ciò che li emancipa in modo definitivo da noi, per cui non vedo il motivo di agevolarli in questo.
:confused: a parte che a me fare sesso tranquillamente a casa propria,
genitori o meno, senza nascondere la cosa, pare invece
un segnale di emancipazione.
poi l'emancipazione che passa attraverso l'indipendenza sessuale non mi convince.
mi pare tu confonda i sintomi con le cause.

Horny

Utente di lunga data
lasciare privacy, a casa se si può, o altrimenti in vacanza,
è fondamentale.
pensa che i miei hanno una casa molto grande, eppure non c'era mai
vera privacy, sebbene nessuno venisse di fatto a controllarti.
naturalmente facevamo sesso in casa,
ma c'era sempre il rischio di essere scoperti.
per me non era affatto piacevole.

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
:confused: a parte che a me fare sesso tranquillamente a casa propria,
genitori o meno, senza nascondere la cosa, pare invece
un segnale di emancipazione.
poi l'emancipazione che passa attraverso l'indipendenza sessuale non mi convince.
mi pare tu confonda i sintomi con le cause.
No. Sei tu che confondi il ruolo del genitore con quello dell'amico.

Nicka

Capra Espiatrice
ma io invece lo troverei molto sano e positivo.
due quindicenni che dormono assieme a casa dei genitori mi fanno tenerezza.
C'è un tempo per tutto.
A parte che per me 15 anni restano pochi per fare sesso, ma questo è relativo.
A 15 anni è giusto contravvenire alle regole imposte, è giusto sbagliare, è giusto essere sgridati, è giusto fare casini ed è giusto litigare coi genitori. A me due quindicenni che se la dormono in casa dei genitori di uno dei due non fanno tenerezza, mi sembra solo che alcuni genitori non abbiano nè tempo nè voglia per educare anche al sesso (oltre che al resto) i propri figli.
Trattarli da adulti quando adulti non sono mi sembra deleterio.
Non si possono tenere sotto controllo i propri figli pensando di tenerli al sicuro sotto il proprio tetto.
Io me le ricordo le litigate coi miei, trovo più educativa la litigata, che ti impone di stare lì a far ragionare e a dialogare coi propri figli piuttosto che il lasciare la libertà in tutto. Anche nel sesso.
15 anni sono gli anni in cui gli adolescenti cercano di staccarsi, ma ancora hanno un estremo bisogno di essere educati. E si educa anche coi "no" con i "quando sarai più grande" con i "guai a te se ti scopro".
Lo dico da figlia.

Horny

Utente di lunga data
No. Sei tu che confondi il ruolo del genitore con quello dell'amico.
ma non credo proprio....:rotfl::rotfl::rotfl:, hai sbagliato in pieno.
e comunque mio figlio non lo permetterebbe.
però rispondersi così non è produttivo.
a me interessava davvero comprendere il tuo punto di vista.
mi spiego meglio.
credo che chi non si emancipa dal viversi come figlio prima che come individuo possa avere difficoltà,
tra l'altro, anche nel vivere la propria sessualità.
una mancata emancipazione che incide sulla sfera dell'affettività, a cui la sessualità è legata.

mio figlio non lo vedo il tipo da condividere con me le prime esperienze sessuali.
quindi nel rispetto della sua privacy, di certo non lo metterò in imbarazzo 'forzandolo' verso una vacanza
con me e una eventuale ragazzina.
se invece capissi che gli è utile, nell'emanciparsi da me o per altro, non avrei alcun problema.
ps
che poi, le coppiette di sedicenni che stanno sempre coi genitori francamente mi fanno strano.
a 16 anni mica volevo andare in vacanza coi miei!!! bensì da sola con il ragazzo e gli amici.

Horny

Utente di lunga data
C'è un tempo per tutto.
A parte che per me 15 anni restano pochi per fare sesso, ma questo è relativo.
A 15 anni è giusto contravvenire alle regole imposte, è giusto sbagliare, è giusto essere sgridati, è giusto fare casini ed è giusto litigare coi genitori. A me due quindicenni che se la dormono in casa dei genitori di uno dei due non fanno tenerezza, mi sembra solo che alcuni genitori non abbiano nè tempo nè voglia per educare anche al sesso (oltre che al resto) i propri figli.
Trattarli da adulti quando adulti non sono mi sembra deleterio.
Non si possono tenere sotto controllo i propri figli pensando di tenerli al sicuro sotto il proprio tetto.
Io me le ricordo le litigate coi miei, trovo più educativa la litigata, che ti impone di stare lì a far ragionare e a dialogare coi propri figli piuttosto che il lasciare la libertà in tutto. Anche nel sesso.
15 anni sono gli anni in cui gli adolescenti cercano di staccarsi, ma ancora hanno un estremo bisogno di essere educati. E si educa anche coi "no" con i "quando sarai più grande" con i "guai a te se ti scopro".
Lo dico da figlia.
ti contraddici

i no li dico sui comportamenti che ritengo dannosi, non così, tanto per acquisire autorità.
per me non c'è nulla di dannoso nel fare sesso protetto a 15 anni con un coetaneo, in generale.
in particolare, se lo riterrò dannoso per mio figlio quando avrà 15 anni, cercherò di fornirgli
gli strumenti per prendere lui una decisione in merito.
dire NO, GUAI SE TI SCOPRO a un quindicenne serve?
(e allora, se non ti scopro :confused::confused::confused:)
lo chiedo in particolare a chi ha figli più grandi.
perché il mio, che ne ha 11, è molto polemico e discute già con logica e determinazione.
come del resto facevamo sia io che il padre a quell'età.

Ultima modifica:

Nicka

Capra Espiatrice
ti contraddici

i no li dico sui comportamenti che ritengo dannosi, non così, tanto per acquisire autorità.
per me non c'è nulla di dannoso nel fare sesso protetto a 15 anni con un coetaneo, in generale.
in particolare, se lo riterrò dannoso per mio figlio quando avrà 15 anni, cercherò di fornirgli
gli strumenti per prendere lui una decisione in merito.
dire NO, GUAI SE TI SCOPRO a un quindicenne serve?
(e allora, se non ti scopro :confused::confused::confused:)
lo chiedo in particolare a chi ha figli più grandi.
No, non mi contraddico, per me il sesso è sempre stata una cosa da adulti e non da ragazzini di 14/15 anni, non lo capivo manco io a 15 anni quando le mie coetanee mi dicevano che facevano sesso, chiedevo a loro perchè non aspettassero e che diamine di fretta avessero. Quindi dare la propria casa ai figli affinchè possano fare sesso significa trattarli da adulti per me.
Allo stesso tempo invece per me è giusto che a 15 anni i ragazzi possano volere avere esperienze e per me le esperienze sono quelle fatte fuori casa. Quelle che ti mettono "a rischio". Sono queste quelle che ti fanno crescere...quindi può sembrare un paradosso, ma il trattare da adulti degli adolescenti, ma controllandoli e tenendoli in casa appositamente non li aiuta a diventare appunto adulti e a prendersi le proprie responsabilità.

E il "guai a te se ti scopro" serve a far dire a se stessi "se mi avessero scoperto mi avrebbero fatto il culo" cosa che non sembra, ma serve a non fare più cose azzardate, perchè i no di solito sono motivati e i ragazzini lo sanno perfettamente che sono motivati. Ma per crescere bisogna andare anche contro quei no.