Brunetta
Utente di lunga data
Infatti il problema è proprio nell'età adolescenziale quando un momento si rivendica autonomia e libertà e un altro momento si cercano coccole e protezione.Brunetta.. ti farà anche orrore, ma se vieni cercata, non puoi sfuggire al ruolo di confidente che ti è stato affibbiato.
starà a te affiancare il figlio/a in modo da supportarlo dandogli gli strumenti perché in futuro non ti cerchi..
E il genitore stesso (è anche stanco) richiede assunzione di responsabilità e autonomia e contemporaneamente pone limiti di spazio e tempo.
Credo che così come se un figlio provoca e offende il genitore deve rimetterlo al suo posto senza cadere nelle provocazioni e nelle offese, allo stesso modo quando si parla di sesso bisognerebbe avere la capacità di rispettare i ruoli.
La cosa è tanto più difficile quanto più un genitore è insicuro e non sa cosa sia giusto.
L'ho già detto; se gli adulti possono ragionevolmente scambiarsi foto erotiche con una ragionevole sicurezza che non saranno diffuse, avrà difficoltà a spiegare a un adolescente che non può fidarsi a farlo con un coetaneo, perché c'è sotto una identificazione per ciò che ha fatto lui.
Altro aspetto è la difficoltà a ricordare quelle prime esperienze senza identificarsi.
Non per nulla per secoli si sono usati comandamenti e precetti e controllo sociale. È anche curioso come ogni generazione ami credere che i vecchi non abbiano mai avuto quelle esperienze.