Siete pur sempre una regione a statuto speciale però.
É vero, anche la Sicilia lo é.
Credo che sia stato frainteso il significato di cultura ( cit. Wikipedia Oggi si può dare una definizione generale di cultura, intendendola come un sistema di saperi, opinioni, credenze, costumi e comportamenti che caratterizzano un gruppo umano particolare; un'eredità storica che nel suo insieme definisce i rapporti all'interno di quel gruppo sociale e quelli con il mondo esterno. In breve per cultura si intende il "sapere" generale di un individuo.)
Questo fa si che un popolo e i suoi governanti prendano della decisioni che per altri sono incompatibili o incomprensibili.
É non sta nella bontà o nella cattiveria della gente o nel intelligenza o nella stupidità. Fanno quello che per la loro eredità storica sembra corretto.
É vero che oggi con il rimescolamento di culture e sapere non dovrebbe succedere, ma non è nemmeno facile sradicare certi comportamenti radicati nel territorio.
Mary parla di fortuna, poi mi inveisce contro dicendo che parlo per luoghi comuni e sentito dire senza essermi informata? Come se la fortuna fosse una conoscenza profonda dei fatti e della situazioni che hanno portato il Friuli a chiudere i finanziamenti pubblici ( 10 anni fa) per il terremoto e tutte le altre regioni no ( compreso il terremoto del Belice avvenuto ben prima del Friuli).
Non contenta mi da della sciacquetta che da parlare solo di tette e cucina. Al di là del fatto che detta in altri termini non la vedo neppure in maniera spregevole, é il tono da persone " superiore " con il quale lo dice che mi infastidisce.
Io sono consapevole di essere ignorante in molte cose. Ma non mi permetterei mai di offendere
L'offesa é una forma di difesa verso i propri limiti.