7UP ed il controllo, ovvero come vivere felici illudendosi che Heisenberg fosse un cretino

Lostris

Utente Ludica
Importanti se vieni controllato? Mah
Penso che quello che Bruni intenda sottolineare sia il paradosso di leggere come segnali "d'affetto" (chiamiamoli così) dei comportamenti che, invece, sono tutt'altro e dovrebbero allarmare anzichè lusingare.

E succede spesso, da gelosie eccessive fino alle situazioni di violenza.

Del resto anche una relazione malata è costruita da mattoni posati sempre da entrambi.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Penso che quello che Bruni intenda sottolineare sia il paradosso di leggere come segnali "d'affetto" (chiamiamoli così) dei comportamenti che, invece, sono tutt'altro e dovrebbero allarmare anzichè lusingare.

Del resto anche una relazione malata è costruita da mattoni posati sempre da entrambi.
Che venga letta da alcuni così condivido. Basta che sia evidente che non è quella la motivazione

Brunetta

Utente di lunga data

Brunetta

Utente di lunga data

Quello che fa piacere agli altri, che scelgono altre relazioni, ci appare sempre strano.
Ho un paio di amiche che ricevono da sempre, prima che esistessero i cellulari, più chiamate al giorno dal marito che chiede se hanno bisogno di qualcosa o che, da quando ci sono i cellulari, le mettono a parte di piccolezze che non sono neppure problemi e pure già risolti, tipo “si è bruciata la lampadina del frigorifero, l’ho cambiata”.
Le mogli non sembrano infastidite.
🤷🏻‍♀️

Foglia

utente viva e vegeta
Quello che fa piacere agli altri, che scelgono altre relazioni, ci appare sempre strano.
Ho un paio di amiche che ricevono da sempre, prima che esistessero i cellulari, più chiamate al giorno dal marito che chiede se hanno bisogno di qualcosa o che, da quando ci sono i cellulari, le mettono a parte di piccolezze che non sono neppure problemi e pure già risolti, tipo “si è bruciata la lampadina del frigorifero, l’ho cambiata”.
🤷🏻‍♀️
E magari se non rispondono all'istante al telefono, per quelle piccolezze da comunicare, sono capaci di tenerti il broncio.
Il mio ex non era particolarmente geloso, controllante però si, e parecchio. Insomma, dovevo rendere conto di dove fossi e con chi. Ultimamente (forse fa meno testo, perché eravamo già alla frutta) ricordo una scenata in diretta perché stavo rincasando a un orario per lui troppo tardo. Il motivo era che avevo aspettato un po' di più un collega, peraltro suo amico. Non so se qualificare questa come gelosia, so soltanto che oggi mi sento libera di non render conto a nessuno. Sensazione impagabile, quella di non avere l'altro con la scusa che " ti aspetto" 😊

Lostris

Utente Ludica
E magari se non rispondono all'istante al telefono, per quelle piccolezze da comunicare, sono capaci di tenerti il broncio.
Il mio ex non era particolarmente geloso, controllante però si, e parecchio. Insomma, dovevo rendere conto di dove fossi e con chi. Ultimamente (forse fa meno testo, perché eravamo già alla frutta) ricordo una scenata in diretta perché stavo rincasando a un orario per lui troppo tardo. Il motivo era che avevo aspettato un po' di più un collega, peraltro suo amico. Non so se qualificare questa come gelosia, so soltanto che oggi mi sento libera di non render conto a nessuno. Sensazione impagabile, quella di non avere l'altro con la scusa che " ti aspetto" 😊
Se il “rendere conto” ha questa accezione, son d’accordo con te.

Eppure pensare che ci sia qualcuno che mi aspetta.. non so, a me sembra bellissimo.

Ricordo che una delle mie crisi più forti si manifestò quando, di ritorno da un viaggio a Parigi in giornata per lavoro, il mio volo ritardó di tre ore.
E io mi resi conto di non aver nessuno da avvertire. Nessuno che aspettava il mio ritorno, per cui quelle tre ore facevano differenza.

Son stata parecchio male.

Pincopallino

Utente di lunga data
Non si controlla qualcuno di cui non ti importa nulla.
Il controllo esercitato dall’autore del post non è certo sintomo di interessamento eroticosentimentale.
Lui stesso in un passaggio scrive che lo fa perché lo fa sentire bene.
Cioe esercitare questa attività di controllo sulle attività di una persona, lo fa sentire bene.
Va curato.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
🤷🏻‍♀️
Io e mio marito ci siamo sempre sentiti più volte al giorno
A dire il vero lui ancora ora mi chiama per qualunque cosa gli viene in mente
Non mi ha mai infastidita la cosa, anzi
Ora chiama solo lui io non ne sento più la necessità se non sono comunicazioni riguardanti i figli

Brunetta

Utente di lunga data
Qualcuno lo farà per gelosia.
Io vedo più una codipendenza. Come se uno o anche entrambi avessero la necessità della presenza dell’altro anche quando non c’è.

Dipende per quale motivo lo controlli
Comunque c’è un interesse, non è detto che sia sentimentale.
Ma non è detto che sia di origine sentimentale anche il compiacimento di chi sa di essere controllato

Eppure pensare che ci sia qualcuno che mi aspetta.. non so, a me sembra bellissimo.

Ricordo che una delle mie crisi più forti si manifestò quando, di ritorno da un viaggio a Parigi in giornata per lavoro, il mio volo ritardó di tre ore.
E io mi resi conto di non aver nessuno da avvertire. Nessuno che aspettava il mio ritorno, per cui quelle tre ore facevano differenza.

Non è proprio come quando si va al supermercato

Il controllo esercitato dall’autore del post non è certo sintomo di interessamento eroticosentimentale.
Cioe esercitare questa attività di controllo sulle attività di una persona, lo fa sentire bene.
Va curato.
Ma io non ho detto che ha una motivazione sentimentale nel senso amoroso

bravagiulia75

Annebbiata lombarda DOCG
Sono relazioni"sbagliate"ma.... chi più chi meno ci è passato ....(poi c è chi è più bravo di altri ad infilarsi...in situazioni... tossiche...)

oriente70

Utente di lunga data
Controlla tranquillo 😎 se ti fa stare bene perché no?
Come tradire 😏😏😏 se ti fa stare bene perché no??

Foglia

utente viva e vegeta

Ovviamente esiste anche questo rovescio della medaglia ;)
Ma non so come dire.... Il fatto di non avere nessuno tra le balle supera, per me, di gran lunga quell' aspetto.

perplesso

Administrator
Staff Forum
🤷🏻‍♀️
questo mica è controllo, è sindrome del cavalier servente. e ce ne sono di tipe cui piace essere trattate da regine

Foglia

utente viva e vegeta
Qualcuno lo farà per gelosia.
Io vedo più una codipendenza. Come se uno o anche entrambi avessero la necessità della presenza dell’altro anche quando non c’è.
Il mio ex era ipercontrollante, ma proprio per carattere. Era (credo che sia ancora 🤷‍♀️ ) di quelli che dovevano avere un po' la situazione di tutti quelli che gli erano vicino "sotto controllo ". Io sono invece abituata ad immaginare le persone bene :). Il che vuole anche dire che se così non è, se c'è un problema, mi venga detto. Poi vabbè, già premesso ;) , la fine della mia storia non fa troppo testo. Era diventato dispotico, quindi dovevo essere dove decideva lui, anche quando non si era insieme. E partivano telefonate in cui l'incipit era immancabilmente "dove sei?". Non era casuale, o per chiedere (un po' un "dove sei di bello?", per dire, è credo che sia presto chiara la differenza). Ecco: una roba così non la sopporterei più :)

JON

Utente di lunga data
Va curato.
Fermo restando che la violazione della privacy in questo caso è effettivamente eccessiva, dire semplicemente che lo faccia sentire bene non è corretto ed è equivocabile.
In realtà lui cerca conferme che puntualmente lo fanno sentire sereno e quindi sicuro. Se l'uomo nero adesso ci facesse la grazia di illuminarci sulle radici di questo suo bisogno di certezze sarebbe cosa gradita, in ogni sono portato a credere che lei da parte sua conosca la situazione e, accorgendosi del controllo esercitato, ne sia connivente. Come diceva la Brunetta, può essere sintomo di interesse, e lo è, per di più reciproco.