A proposito di Woody Allen

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Mari'

Utente di lunga data
:rofl::rofl::rofl: .

marì, tu ridi e a me viene da piangere perché sono incline alla seconda ipotesi:
un ricordo è qualcosa che non c'è più ...ed è terribile:unhappy:

Mari'

Utente di lunga data
marì, tu ridi e a me viene da piangere perché sono incline alla seconda ipotesi:
un ricordo è qualcosa che non c'è più ...ed è terribile:unhappy:
I ricordi che abbiamo gli uni degli altri, anche nell'amore, non coincidono mai.
(Marcel Proust) ;)

davvero, non ho un bel rapporto con l'ineluttabilità del ricordo.
metti il mio lavoro...la frazione di secondo dopo che lo scatto è partito ...l'attimo è fuggito
:unhappy:

Alce Veloce

Utente di lunga data
Io ho un rapporto molto strano con i ricordi
Sono sempre didascalici, freddi, impersonali
Le emozioni ce le devo mettere io quasi sempre. E' come se fossero ricordi di qualcun altro. Frammentari, raramente legati ai momenti più importanti dei quali ho coscienza ma non memoria
Per me il ricordo è la traccia di qualcosa di perso perchè non sono riuscito a........ forse non sono riuscito ad "espormi" a sufficienza per impressionare la memoria.
Boh, quando tento di ricordare qualcosa mi rendo conto di quanto ormai sia lontana da me.

Io ho un rapporto molto strano con i ricordi
Sono sempre didascalici, freddi, impersonali
Le emozioni ce le devo mettere io quasi sempre. E' come se fossero ricordi di qualcun altro. Frammentari, raramente legati ai momenti più importanti dei quali ho coscienza ma non memoria
Per me il ricordo è la traccia di qualcosa di perso perchè non sono riuscito a........ forse non sono riuscito ad "espormi" a sufficienza per impressionare la memoria.
Boh, quando tento di ricordare qualcosa mi rendo conto di quanto ormai sia lontana da me.
a me succede di peggio; a volte vivo bei momenti con la consapevolezza di vederli presto diventare ricordi; ne avevo già parlato...è una fragilità intensa degli anni che passano (la catarsi ormonale:racchia: ...piccoli ormoni con la valigia che fanno ciao ciao con la manina)

Alce Veloce

Utente di lunga data
a me succede di peggio; a volte vivo bei momenti con la consapevolezza di vederli presto diventare ricordi; ne avevo già parlato...è una fragilità intensa degli anni che passano (la catarsi ormonale:racchia: ...piccoli ormoni con la valigia che fanno ciao ciao con la manina)
Stessa cosa, purtroppo: non riuscire a volte a godersi in pieno il momento perchè consapevoli del suo essere già passato.
Ma questa è una conseguenza di squilibrio. Avviene quando si è soggetti all'ansia, quando non si è sereni.
Ecco perchè è così importante trovare sè stessi prima di cercare gli altri.

Nausicaa

sfdcef
Stessa cosa, purtroppo: non riuscire a volte a godersi in pieno il momento perchè consapevoli del suo essere già passato.
Ma questa è una conseguenza di squilibrio. Avviene quando si è soggetti all'ansia, quando non si è sereni.
Ecco perchè è così importante trovare sè stessi prima di cercare gli altri.

Una domanda. Hai parlato recentemente di una bella serata passata in compagnia di una bellissima persona.
Hai descritto emozione, risate, condivisione, allegria...

Adesso, com'è il tuo ricordo di quella serata? O è troppo recente per usarlo come esempio?

non è ansia ma fragilità e consapevolezza; quando sei giovane tutto si dilata perché sei sempre in attesa di avvenimenti che ti cambieranno la vita , poi ti accorgi che l'attesa erano gli avvenimenti stessi e tutto diventa un po' la rivelazione in matrix

poi più tieni alla tua vita e a chi ti sta vicino , maggiore è il timore di perdere tutto

minnie

Utente di lunga data
Quando sto vivendo un momento particolarmente bello e intenso mi assale la paura di non riuscirne poi a ricordare tutti i dettagli, intesi come emozione, suoni, luce, colore.
Questa paura mi viene perchè ogni tanto, a tratti e senza motivo , :eek: mi colpisce il ricordo di qualcosa di vissuto in passato ed è talmente bello ricordarlo che vorrei poter "fotografare" nello stesso modo tutto quello che di bello mi capita:eek:

Mari'

Utente di lunga data
davvero, non ho un bel rapporto con l'ineluttabilità del ricordo.
metti il mio lavoro...la frazione di secondo dopo che lo scatto è partito ...l'attimo è fuggito
:unhappy:
... non e' fuggito, l'hai catturato/fissato ... l'artistista cattura/fissa la sensazione, l'immagine del momento, in musica, in pitttura, in fotografia o tra le pagini di un libro, per i meno dotati resta impressa nella memoria ... nulla e' perduto. :)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.