Spider
Escluso
come vedi, ne la potenza del tuo amore, ne la prova, solo tua, del tradimento... ti hanno liberata.Temo anche un po' ad intervenire, perché troppe vostre cose che ho letto mi hanno fatto venire un nodo in gola (fino a poco tempo fa mi veniva poco, più per i gatti randagi che per certe cose). Mi sono ritrovata un po' qui, un po' là, e certo mi fa piacere perché mi dà comunque l'impressione di essere in un giardinetto mio dove qualcosa di me potrà essere raccolto, e io un po' di voi potrò raccogliere. Per Circe. Io per esempio ho tradito per prima (nel senso tradizionale e ufficiale del termine), pochi anni dopo il matrimonio. Ma per me lui era veramente l'ultimo amore possibile, e già lo sapevo. In un certo senso mi aveva tradita non con un'altra persona, ma già venendo meno a tante cose, rendendo un po' inattendibile un sentimento definitivo che mi aveva ampiamente giurato. Lo tradii perché sentivo che lo amavo troppo, che l'avrei accettato comunque, che la vita si prospettava difficile. Non volevo provare un mio potere, né fargli un dispetto, né dimostrargli che avrei potuto avere una mia vita altrove. Di fatto non bastò: per quanto bello non riuscì minimamente né ad emanciparmi da un patto di fedeltà (mio) che sentivo e continuai e continuo a sentire ferreo (per me) e ormai naturale, né mi distrasse da lui, dalle sue ubbìe e dal troppo amore (il mio). Ricordo i meravigliosi pomeriggi con il mio "amante", le lunghissime conversazioni intense, il lavoro fatto insieme, le confidenze, il letto (poco ma molto sentito). Mai, neppure per un secondo, mio marito fu retrocesso. Non ne sono sicura, ma se tu, come me, hai ripreso presso di te un marito dopo una storia umiliante e di portata veramente enorme, un tradimento può essere la bellezza di un tramonto da sola in riva al mare o sul picco di una montagna, un calice di champagne con un segreto cin cin alla seranza di ritrovare QUELL'amore
si può tradire per eccessivo amore?
beh, tu ne sei la prova... amaro solo constatare.. che non porta da nessuna parte.