Per il neretto: spero che si sia capito che non c'è un nesso di causa/effetto fra le due cose.
Posso concordare su tutto ... tranne ovviamente sulla parte in neretto
perché questo comporterebbe automaticamente la fine della relazione stessa.
per una serie di motivi che voi non conoscete e che non posso ma soprattutto non voglio spiegare ... io amo mia moglie ... ed il sesso non ha alcun peso in questo ... anzi ...per quei motivi che voi non conoscete la mancanza di sesso con mia moglie la trovo addirittura più che giustificabile ... sono altre cose, molto più importanti, che ci legano.
La parte in neretto, secondo me, dimostra quanto possa essere diversa e legata alla propria storia personale, l'interpretazione che viene data al significato delle parole e delle frasi scritte e soprattutto quanto questa "interpretazione" cerchi di riportare il tutto ad una propria (ed a volte distorta) "verità".
Non ho capito bene di cosa dovrei aver paura ... mi sembra abbastanza chiaro che io NON voglio "uscire dalla coppia" anche perché di paura di "uscire della coppia" ma per strade diverse dal tradimento (suo e mio) ne ho avuto già anche troppa ... e questa paura è (fortunatamente) un ricordo passato.
Mi pare che quello che non riesce a "valutare" obiettivamente la storia con la mia amica sia proprio Tu, che probabilmente non riesci ad "inquadrare", con la Tua formazione culturale, la Tua esperienza personale e perché no ... anche la Tua "morale" (se non sbaglio da qualche parte hai anche fatto riferimento all'etica), una relazione solamente "fisica" fra quelle possibili fra due esseri umani, come del resto fatichi a comprendere una relazione "non fisica" fra due persone che si amano.
In questo modo di vedere le cose, trovo molto del me stesso di qualche anno fa ... quando con estrema convinzione scrivevo "non esiste amore senza sesso e sesso senza amore" ...
Fortunatamente "Solo i morti e gli stupidi non cambiano mai opinione" (cit. James Russell Lowell)
Questo si avvicina molto all'idea che IO mi sono fatto della mia situazione attuale.
Spesso si cambia per adeguarsi alle situazioni.
Per dirti, contrariamente a quello che scrivi, una relazione (extra) di solo sesso l'ho avuta, ed è durata abbastanza, e fu un po' di anni prima di sposarmi.
Mi serviva, ne avevo bisogno, facevo solo sesso, non c'era affinità intellettuale, non c'era amore, non c'erano neppure confidenze, si passava il tempo divertendosi, non sarebbe diventato altro perché la tipa a parte la questione fisica e il fatto di essere molto carina e disinvolta non mi attraeva.
Quindi si può fare sesso senza amore, ci mancherebbe.
Magari è un filino meno coinvolgente, ma ci si può divertire lo stesso.
Mai pensato il contrario. Che poi io preferisca relazioni più coinvolgenti, quando ci sono, è una scelta.
Potendo, io penso sia meglio far sesso con donne che ti attraggono come persone, non solo come corpi.
Al contrario, non ho mai sperimentato l'amore senza sesso. Quando amo sono attratto dalla persona, e il fatto di non avere con lei contatti fisici mi allontana, lo trovo frustrante mi fa incazzare e stare male. Per questo trovo faticoso comprendere quello che pretendi di avanzare, il fatto di una relazione d'amore priva di desiderio, anzi, basata sul rifiuto dell'altro. Per me senza sesso c'è molto affetto, magari dei sentimenti importanti, ma non c'è più un amore che possa dirsi passionale e forse neppure tale, secondo una mia visione delle cose. Resta una coppia, che può stare insieme per altre cose, e questo può essere tanto o poco a seconda dei punti di vista.
Per quanto riguarda la questione personale, vedi, io non ti conosco, ma confrontarmi con la tua storia può servire a me per comprendere la mia e per mettermi in discussione, , a farmi ragionare su come affrontare una situazione che pur essendo diversa dalla tua, ha alcuni punti in comune.
Io ho 48 anni e neppure io desidero restare a non fare sesso tutta la vita.
Per cui, amando mia moglie e desiderandola, sto tentando in varie maniere di riavvicinarmi a lei.
Perché il tradimento ovviamente ma anche i litigi, le discussioni, i rancori, le accuse, tutto quello che è avvenuto durante ci hanno allontanato pur essendo rimasti vicini. Oltre a questi sono sopraggiunti problemi fisici, quindi puoi capire come la mia situazione da gestire non sia facile. Mi manca fare sesso con lei e tante volte mi capita di pensare che io possa farlo eventualmente con un'altra. Ho frequentato alcune donne nel frattempo, ma il mio coinvolgimento verso mia moglie era tale che loro non mi attraevano abbastanza. Non ero pronto a uscire dalla coppia, io desideravo allora come oggi mia moglie. E nessun'altra. Si cambia, sì, per stare meglio o per fuggire da qualcosa che ci fa male. Ma prima bisogna comprendere da soli cosa ci fa più male.