Accumulatori seriali

Brunetta

Utente di lunga data
Ho preso coscienza di esserlo.
Ma anche tutte le persone che conosco.
Coloro che dicono di non esserlo in realtà semplicemente... buttano quello che hanno accumulato.

Da quando ho preso coscienza, mi rendo conto di quante volte mi viene l’impulso all’acquisto. Mi sorregge nel non acquisto la consapevolezza della mia scarsa capienza economica. Insomma sono pezzente 😂 .
Resta il problema dello smaltimento.
Voi avete preso coscienza?

Pincopallino

Utente di lunga data
Ci stai chiedendo: poiché lo sono io, sapete di esserlo anche voi?
Su Humanitas Care spiega bene che cosa è.
Tu sei davvero così?

Brunetta

Utente di lunga data
Ci stai chiedendo: poiché lo sono io, sapete di esserlo anche voi?
Su Humanitas Care spiega bene che cosa è.
Tu sei davvero così?
Ho postato in happy hour... è cazzeggio.
È come quando si dice “sono paranoica?“ ma si sa benissimo che non si ha una gravissima patologia psichiatrica.
Non ho la casa piena di spazzatura.
Ho solo cose inutili, come tutti.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Coloro che dicono di non esserlo in realtà semplicemente... buttano quello che hanno accumulato.

Da quando ho preso coscienza, mi rendo conto di quante volte mi viene l’impulso all’acquisto. Mi sorregge nel non acquisto la consapevolezza della mia scarsa capienza economica. Insomma sono pezzente 😂 .
Sono tutto tranne che accumulatrice
Anzi butto anche troppo
Ogni tot mi parte il trip e butto sacchettate di roba

Brunetta

Utente di lunga data

Pincopallino

Utente di lunga data
È come quando si dice “sono paranoica?“ ma si sa benissimo che non si ha una gravissima patologia psichiatrica.
Delle due l’una. O stai cazzeggiando oppure no. Quindi non sei accumulatrice seriale come invece dicevi?

Brunetta

Utente di lunga data

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Ma prima... hai accumulato 🤷🏻‍♀️😉
No. Tengo le cose che uso. Se non le uso le butto
Sono anche eccessiva in questo. In famiglia me lo ducono tutti
Odio scafali con su roba o armadi pieni. Se compro qualcosa è perché ho buttato altro

spleen

utente ?

Un accumulatore seriale generalmente conserva conpulsivamente cose che non servono e che non gli serviranno mai.
Anche un collezionista, ma in genere la differenza sta nella valenza delle cose.
Un mio amico diceva che se un oggetto non ha un valore funzionale, non ha un valore intrinseco per il materiale (prezioso) di cui è fatto e se non ha un riconosciuto valore culturale o estetico è da buttare istantaneamente.
(Sulla valenza estetica ho una specie di fissa per individuare le piccole cose di cattivo gusto tipo Gozzano).
Personalmente cerco di attenermi a quanto sopra.
Nondimeno a volte a casa riscopro di avere cose che non coincidono con nessun parametro razionale.

E' anche vero che quello che teniamo a casa dice molto di noi, mi ricordo di una puntata del mai abbastanza compianto Daverio che aveva intitolato una puntata di Passepartout: -Dimmi cos' hai e ti dirò chi sei-.

Vera

Supermod disturbante
Staff Forum

Quattro anni fa ho traslocato e fino a quel momento, da ordinatina, non mi ero mai resa conto delle cose che avevo accumulato. Ho "buttato" via un sacco di roba e sono diventata più minimalista. Forse. Ne riparleremo con certezza fra una decina d'anni😬

Ginevra65

Moderatrice del cazzo
Staff Forum

si molto , la mia cantina ti può raccontare tutto di me degli ultimi 30 anni.
Anche gli armadi:rolleyes:

Brunetta

Utente di lunga data
Ho comprato una maglietta blu a righe bianche. Credo di averne 🤓 altre 6.

Brunetta

Utente di lunga data
Ultima modifica:

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
Un accumulatore seriale generalmente conserva conpulsivamente cose che non servono e che non gli serviranno mai.
Anche un collezionista, ma in genere la differenza sta nella valenza delle cose.
Un mio amico diceva che se un oggetto non ha un valore funzionale, non ha un valore intrinseco per il materiale (prezioso) di cui è fatto e se non ha un riconosciuto valore culturale o estetico è da buttare istantaneamente.
(Sulla valenza estetica ho una specie di fissa per individuare le piccole cose di cattivo gusto tipo Gozzano).
Personalmente cerco di attenermi a quanto sopra.
Nondimeno a volte a casa riscopro di avere cose che non coincidono con nessun parametro razionale.

E' anche vero che quello che teniamo a casa dice molto di noi, mi ricordo di una puntata del mai abbastanza compianto Daverio che aveva intitolato una puntata di Passepartout: -Dimmi cos' hai e ti dirò chi sei-.
Come non ricordare in proposito le varie serie "sepolti in casa..", ricordo la versione standard e la versione "animali", forse la più agghiacciante...

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
Io prima tendenzialmente buttavo piuttosto che conservare, poi invecchiando mi sono reso conto che spesso si butta qualcosa un attimo prima di accorgersi che sarebbe tornata utile, per cui ho invertito la mia tendenza..

Brunetta

Utente di lunga data
Come non ricordare in proposito le varie serie "sepolti in casa..", ricordo la versione standard e la versione "animali", forse la più agghiacciante...
Sì. Impressionante.

Brunetta

Utente di lunga data
Io prima tendenzialmente buttavo piuttosto che conservare, poi invecchiando mi sono reso conto che spesso si butta qualcosa un attimo prima di accorgersi che sarebbe tornata utile, per cui ho invertito la mia tendenza..
Ma lo sapevo di averle. Solo che una nuova è in migliori condizioni di quelle vecchie. 🤷🏻‍♀️