Acqua e idrolitina

Andromeda4

Utente di lunga data
Effettivamente pure gli amici dei miei figli che hanno questi certificati, quando vengono a casa mia non mi sembrano molto diversi dai miei, quindi magari pure i miei sono un po’ in dietro, o forse gli altri avendo capito come gira il mondo sono molto più avanti.
Appunto. Mi ero convinta di essere discalculica anch'io, per dire. Bastava dire che non si era portati per la matematica, nel 1982.

Gaia

Utente di lunga data
Appunto. Mi ero convinta di essere discalculica anch'io, per dire. Bastava dire che non si era portati per la matematica, nel 1982.
No, è che parlavano di mele. Se ci mettevano il segno della lira eravamo tutti geni.
Io così ho superato i problemi in matematica

Brunetta

Utente di lunga data
Credo che io e @Pincopallino volessimo intendere un'altra cosa. Possibile che, in OGNI classe, ce ne siano sempre almeno due, di questi casi? Non c'è una classe in cui si abbiano "solo" problemi con la scuola, ossia che studiare proprio non piace?
Stiamo parlando delle elementari/primaria. È l’età in cui il desiderio di imparare è urgente e costante. È persino più forte del bisogno di muoversi e camminare dei primi due anni di vita.
La società induce genitori e insegnanti (tutti si nuota nella stessa acqua) ad avere aspettative di prestazione che portano a allarmarsi se i bambini non acquisiscono certe competenze in tempi prestabiliti.
Ma ci sono bambini che camminano a 9 mesi e altri a 18. Ma camminano tutti e non è predittivo di niente.
È lo stesso per la scrittura e la lettura. Avrei diversi esempi da portare.
Ma deve essere chiaro a tutti.

Brunetta

Utente di lunga data

Alphonse02

Utente di lunga data

Brunetta

Utente di lunga data

Barebow

Utente di lunga data
Si usano per pulire le maniglie di ottone, in effetti.
Mescolare aceto e bicarbonato non è utile per le pulizie perché la loro reazione chimica li neutralizza a vicenda. È meglio usare questi due prodotti singolarmente per sfruttare le loro proprietà specifiche: l'aceto è ottimo per rimuovere il calcare, e il bicarbonato è efficace come abrasivo delicato per rimuovere lo sporco.

CIRCE74

Utente di lunga data
Non so come ti sia venuta questa idea, ma grazie. :ROFLMAO:
Io lo dovevo bere in un flaconcino prima di pranzo. Ottima pensata per stimolare l'appetito.
Io ricordo flaconcini con dentro il tappo pappa reale, si schiacciava il bottoncino rosso e la pappa reale finiva nel liquido della boccetta, non era male come sapore
Essendo anemica di natura ho preso spesso anche il ferro, però ricordo pastiglie

bravagiulia75

Annebbiata lombarda DOCG
Va beh
Dall' acqua gasata ai problemi di apprendimento
Io dico la mia
L impasto della pizza mi esce buonissimo con l' acqua gasata
Adesso la maggior parte dei bambini lazzaroni ha qualche problema di apprendimento
Poi ovviamente frequentano l università con i programmi dedicati (o come minchia si dice)e alla fine tutti dottori come chi ha sputato sangue sui libri
E che cazzo anche no

Andromeda4

Utente di lunga data
Io ricordo flaconcini con dentro il tappo pappa reale, si schiacciava il bottoncino rosso e la pappa reale finiva nel liquido della boccetta, non era male come sapore
Essendo anemica di natura ho preso spesso anche il ferro, però ricordo pastiglie
La pappa reale... altra bufala. Superfood, come viene chiamato oggi, che non si sapeva bene a cosa servisse.

Brunetta

Utente di lunga data
Va beh
Io dico la mia
Adesso la maggior parte dei bambini lazzaroni ha qualche problema di apprendimento
Poi ovviamente frequentano l università con i programmi dedicati (o come minchia si dice)e alla fine tutti dottori come chi ha sputato sangue sui libri
E che cazzo anche no
I bambini sono bambini.

bravagiulia75

Annebbiata lombarda DOCG
I bambini sono bambini.
I bambini sono bambini
Tutti devono avere le stesse possibilità
Ma pure gli stessi aiuti
Non vedo perché mia figlia debba studiare ore e ore per avere un bel voto, chi ha il sostegno ha i testi facilitati
Alla laurea arrivano entrambi
Chi ha fatto più fatica?
Mia figlia ovviamente

Arcistufo

Papero Talvolta Posseduto
Va beh
Io dico la mia
E che cazzo anche no
Sai quanti soldi girano sui BES? Lassa fa.

Brunetta

Utente di lunga data
I bambini sono bambini
Ma pure gli stessi aiuti
Non vedo perché mia figlia debba studiare ore e ore per avere un bel voto, chi ha il sostegno ha i testi facilitati
Chi ha fatto più fatica?
Mia figlia ovviamente
Ma tua figlia non è una bambina.
Grossolanamente potrebbe esserci una parte di ragione.
Ma il testo originale dà più di un testo facilitato. Ma hai capito in che senso lo è?

Nicky

Utente di lunga data
I bambini sono bambini
Ma pure gli stessi aiuti
Chi ha fatto più fatica?
Mia figlia ovviamente
Però non dovrebbe essere così. Dovrebbero fare fatica allo stesso modo, perché in teoria sono strumenti compensativi di un deficit.
La figlia di una mia amica i primi anni delle elementari ha sofferto molto perché non raggiungeva i risultati degli altri bambini. È una ragazzina molto intelligente, ma confonde le lettere e i numeri. Risolto quello, ha fatto il suo percorso come tutti.
Se invece di azzerare uno svantaggio, c'è un vantaggio, qualcosa non funziona!

ologramma

Utente di lunga data
Oggi ho acquistato l'idrolitina per fare la pizza con gli albumi e, su consiglio della mia fidanzata, l'altra mezza bustina l'ho messa nell'acqua per vedere com'era.
"Sì sì provala è buonissima quanti ricordi la usavamo per fare l'acqua frizzante."
Cazzo, era roba che forse usava giusto mi nonna. Che schifezza 🙄 sa di effervescente brioschi con un retrogusto di buccia di limone. Tutto tranne acqua frizzante.
Ma quella c'era ,se no dovevano andare alla fonte dell'acqua minerale pizzicoda come dicevo io , ma niente tappi in plastica solo sughero sui fianchi impagliati😭