Acqua passata non macina più?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

zanna

Utente di lunga data
Ciao

trovo, invece, che ci sia una bella differenza. Proprio alla base.

sienne
Dipende dai tempi ... dipende sempre da qualcosa ... tu mi insegni che tutto è relativo ... per la barba fluente di morgana!!!

zanna

Utente di lunga data
Odi anche me, bell'ometto dalla lunga e fluente barba rossa? :lipstick:

Da ingenua patentata e diplomata ti dico che il riporre fiducia incondizionata può essere anche una sorta di ricerca di se stessi nell'altro... :smile:

Evviva iil multi-quote! :festa:
:D

Brunetta

Utente di lunga data
Beh penso però che quel limite, quella linea di demarcazione sia piuttosto labile ... quindi facilmente scavalcabile :unhappy:
Intendi tra aver fiducia e idealizzare?
No. La differenza è abissale. Non ho mai idealizzato nessuno.

Sole

Escluso
Ma, secondo voi, è "normale" che, di tanto in tanto, ritorni il malessere insieme al risentimento quando riaffiora il pensiero dei tradimenti, di quei tradimenti così lontani nel tempo che proprio il tanto tempo passato dovrebbe averli resi leggeri e ormai innocui?

Quindi: il fattore tempo trascorso dal fattaccio incide sulla valenza dello stesso e di conseguenza sulla sua accettazione?
Oppure, il dolore che comincia dalla rivelazione è sempre lo stesso a prescindere?
Per me è normalissimo, Diletta. Magari l'intensità non sarà più quella di prima... ma un fondo di risentimento ci sarà sempre.

Penso che ci si aspetti sempre una forma di risarcimento. Sarà meschino forse, ma è umano.

Comunque sono l'ultima che può parlare di questo argomento... dopo il tradimento per me è andato tutto allo sfascio, amore compreso, quindi.

Per me è normalissimo, Diletta. Magari l'intensità non sarà più quella di prima... ma un fondo di risentimento ci sarà sempre.

Penso che ci si aspetti sempre una forma di risarcimento. Sarà meschino forse, ma è umano.

Comunque sono l'ultima che può parlare di questo argomento... dopo il tradimento per me è andato tutto allo sfascio, amore compreso, quindi.
Quello del risarcimento è un nucleo nevralgico...
Come si fa?

Per esempio quando capitano certi incidenti mortali no?
Dicono...l'assicurazione risarcisce...

Ma ok, ma il sentimento delle persone private di un loro caro è:
Per quanto mi risarcisce l'assicurazion, mica l'altro torna in vita eh?

Non è meschino...ma umano.
Solo che ti fa male dentro.

zanna

Utente di lunga data
Intendi tra aver fiducia e idealizzare?
No. La differenza è abissale. Non ho mai idealizzato nessuno.
Mah è abissale forse post ... pre invece è "quasi" normale ... il cambiamento di punto di vista ti fa gioco-forza prendere le distanze e fare delle considerazioni magari sicuramente "mature" di cui avresti fatto, probabilmente, volentieri a meno IMHO

Brunetta

Utente di lunga data
Mah è abissale forse post ... pre invece è "quasi" normale ... il cambiamento di punto di vista ti fa gioco-forza prendere le distanze e fare delle considerazioni magari sicuramente "mature" di cui avresti fatto, probabilmente, volentieri a meno IMHO
Cosa vuol dire idealizzare?
Se idealizzare vuol dire credere che una persona sia come si presenta a te, per me non è idealizzare.
Idealizzare è credere in perfezioni che sono solo nella tua testa e non sono credibilmente presenti in una persona.
Se io ti dico che non ti mentirò ci puoi credere e non è idealizzare.

zanna

Utente di lunga data
Cosa vuol dire idealizzare?
Se idealizzare vuol dire credere che una persona sia come si presenta a te, per me non è idealizzare.
Idealizzare è credere in perfezioni che sono solo nella tua testa e non sono credibilmente presenti in una persona.
Se io ti dico che non ti mentirò ci puoi credere e non è idealizzare.
Pignola :p

zanna

Utente di lunga data
Ciao

ehhh ... ma fa la grande differenza ... :p

sienne
Pure te ... quando si è in botta idealizzi e di brutto ... poi cali e come se cali ... poi se a voi non è mai successo pace!!

sienne

lucida-confusa
Pure te ... quando si è in botta idealizzi e di brutto ... poi cali e come se cali ... poi se a voi non è mai successo pace!!

Ciao

idealizzare e dare fiducia ... sono veramente due maniche ben differenti.
Conosco e conoscevo bene i difetti del mio uomo, ma a quanto parola, davo fiducia ...
Mai creduto, o pensato un qualsiasi cosa in rapporto a altre cose ...
Eravamo noi. E credevo, che ci dessimo da fare, del nostro meglio per cavarcela ...
Stu cazzo ... :mad:

sienne

zanna

Utente di lunga data
Ciao

idealizzare e dare fiducia ... sono veramente due maniche ben differenti.
Conosco e conoscevo bene i difetti del mio uomo, ma a quanto parola, davo fiducia ...
Mai creduto, o pensato un qualsiasi cosa in rapporto a altre cose ...
Eravamo noi. E credevo, che ci dessimo da fare, del nostro meglio per cavarcela ...
Stu cazzo ... :mad:

sienne
Vabbeh sienne che dire ... se metto fiori rispondete spade!! ... Quindi vai in cucina e prepara la torta per Claudio ... di corsa :)

sienne

lucida-confusa
Vabbeh sienne che dire ... se metto fiori rispondete spade!! ... Quindi vai in cucina e prepara la torta per Claudio ... di corsa :)

Ciao

uhhhh, che permaloso ... :)
Ti ho dato sempre ragione, quando corrispondeva nel mio sentire e ragionare.
Qui ... per me, è chiaro come l'acqua che si sta discutendo di due cose differenti.

Perché io? ... Manda Claudio ... che io ho bisogno di coccole oggi ... :mrgreen:
Poi, si può pure festeggiare assieme ... sei invitato ...

sienne

zanna

Utente di lunga data
Ciao

uhhhh, che permaloso ... :)
Ti ho dato sempre ragione, quando corrispondeva nel mio sentire e ragionare.
Qui ... per me, è chiaro come l'acqua che si sta discutendo di due cose differenti.

Perché io? ... Manda Claudio ... che io ho bisogno di coccole oggi ... :mrgreen:
Poi, si può pure festeggiare assieme ... sei invitato ...

sienne
Non discuto delle differenze pittosto sulla tempistica ... non mi vorrai dire che all'inizio non vedevi in lui l'uomo giusto per te con i suoi pregi, tanti penso, e con i suoi difetti, che magari nemmeno percepivi come tali, ... solo dopo puoi purtroppo differenziare oggettivamente le cose ... io non do assoluta fiducia alla prima che incontro ... la devo conoscere per bene ... poi se va male la fregatura è uguale chi lo nega

sienne

lucida-confusa
Non discuto delle differenze pittosto sulla tempistica ... non mi vorrai dire che all'inizio non vedevi in lui l'uomo giusto per te con i suoi pregi, tanti penso, e con i suoi difetti, che magari nemmeno percepivi come tali, ... solo dopo puoi purtroppo differenziare oggettivamente le cose ... io non do assoluta fiducia alla prima che incontro ... la devo conoscere per bene ... poi se va male la fregatura è uguale chi lo nega

Ciao

può essere, anche se sono molto pragmatica e poco incline a certe cose.
Ma dopo 18 anni - periodo del fattaccio - mi sarò pure svegliata prima ... spero ...
Certo, anche vero ... svegliata de che ... cappero ... va beh ... è andata ...

sienne

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.