addolciamoci

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Old fischio

Guest
http://www.corriere.it/salute/08_aprile_28/alta_autostima_0fc95d4c-152f-11dd-805d-00144f02aabc.shtml

PSICOLOGIA

Fai battute acide? Allora ti stimi poco

Persone apparentemente sicure di sé si rivelano fragili se aggrediscono verbalmente gli altri

ATLANTA (GEORGIA) - C’è chi ha una buona opinione di sé, si accetta, ha fiducia nelle sue capacità e sa di potercela fare in tutte le situazioni della vita. C’è chi, invece, la pensa proprio all’opposto, ha paura degli altri e del loro giudizio, ha difficoltà a controllare le emozioni, non crede in se stesso. E va bene: fin qui si sapeva. Ma adesso gli psicologi dicono: non tutti quelli che hanno un’alta autostima sono uguali. Non sempre «alta» significa «sana». C’è chi ha un’alta autostima particolarmente «forte» e chi invece ce l’ha sì alta, ma con caratteristiche tali che in pratica lo rendono simile a chi ce l’ha bassa. E mentre i secondi tendono ad aggredire verbalmente gli altri quando si sentono in competizione o minacciati in qualche maniera, i primi non lo fanno.
Il compositoreGeorge Gershwin: secondo gli psicologi un esempio di autostima alta ma sana 8Ap)RAPSODIA IN BLU - A questo proposito si racconta un aneddoto che vide protagonisti Oscar Levant, pianista e attore famoso per le sue battute mordaci, e George Gershwin, autore, tanto per citare solo due delle sue composizioni, di «Rapsodia in blu» e di «Un americano a Parigi». Dopo aver ascoltato Gershwin suonare con successo per un’intera serata le sue composizioni a un party, Levant, non nascondendo una certa gelosia, chiede acidamente a Gershwin se non corresse il rischio di innamorarsi di se stesso. Due persone, con una grandissima opinione di sé, ma solo Gershwin alla fine ci ha lasciato musiche indimenticabili. L’acida battuta dell’altro nascondeva, alla fine, una personalità più fragile di quanto non apparisse. Spiega Michael Kernis, psicologo all’Università della Georgia e autore di una ricerca, dedicata a questo argomento, appena pubblicata sul Journal of Personality: «Con la nostra ricerca abbiamo dimostrato che avere un’ alta stima di sé del “tipo” che abbiamo definito “fragile” è come avere una bassa stima di sé. Le persone tendono a compensare questa loro fragilità e a vincere le loro incertezze con un’esagerata tendenza a difendersi dalle critiche attraverso la parola».
UNA VITA FELICE - Il ripensamento sul concetto dell’autostima da parte degli psicologi, si sta dunque facendo strada, soprattutto da quando si sono cominciati ad analizzare i comportamenti aggressivi. Fino a ora, infatti, un’elevata stima di sé era sempre stata valutata positivamente e ritenuta importante per una vita felice e produttiva; adesso i ricercatori hanno capito che ci sono molteplici forme di autostima e che soltanto alcune sono legate ad atteggiamenti psicologici positivi. Adesso gli studiosi hanno cominciato ad analizzare il momento in cui un’elevata stima di sé può diventare negativa. Una persona comincia a mostrare il lato «debole» della sua alta autostima quando ricorre all’aggressione verbale (anche sotto forma di battute) ogni volta che le sue opinioni, credenze o valori vengono minacciati.

TRE FASI - Così hanno concluso gli psicologi dell’Università della Georgia dopo aver studiato un centinaio di studenti in tre differenti fasi: la prima che doveva valutare il livello di autostima, la seconda la stabilità della loro alta autostima dal momento che quanto più è instabile tanto più risulta poi fragile. La terza comprendeva interviste sulle esperienza di vita che servivano a misurare la cosiddetta verbalizzazione difensiva. «Potenziali pericoli – ha commentato Kernis – sono vissuti più negativamente dagli individui con bassa stima di sé o con alta autostima ma fragile che da quelli con alta e stabile autostima. Ecco perché i primi mettono in atto sistemi per contrastare questi potenziali pericoli e gli altri, invece, si accettano nel bene e nel male , si sentono meno minacciati, sono meno propensi a difendersi biasimando gli altri». Conclusioni: la sensibilità alle critiche di chi appare invece sicuro di sé e il mettersi sulla difensiva con le parole è indice di fragilità, di uno scarso benessere psicologico e di una vita povera di soddisfazioni.
Adriana Bazzi
28 aprile 2008

la domanda viene spontanea però... e chi non le fa le battute?

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
C'è differenza tra fare battute ogni tanto o a rispondere se provocati e attuare una comunicazione basata sul dileggio.
Ne siamo stati testimoni e non era segno di una personalità sicura come si voleva presentare...

O

Old Asudem

Guest
questa è una ca........
strepitosa ca.........
incredibile...........
stratosferica..............
ca.......................

io faccio battute acidissime pur avendo enorme stima di me ed essendo dolce come la glassa

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
questa è una ca........
strepitosa ca.........
incredibile...........
stratosferica..............
ca.......................

io faccio battute acidissime pur avendo enorme stima di me ed essendo dolce come la glassa
Non so nel reale, ma qui nel virtuale fai battute, ma mai davvero cattive finalizzate a colpire... si capisce che sei una cassata ...siciliana...

Mari'

Utente di lunga data
Io sono un babba' alla crema.

Fedifrago

Utente di lunga data
Potevano chiederlo qui sul forum e senza spender un euro in ricerche e pippe varie avrebbero avuto un caso da manuale da esaminare!

brugola

Utente di lunga data
per me è una cagata.
io adoro l'ironia, e se scivola un pò sull'acido non mi dispiace..poi acido per chi??? ...

Iris

Utente di lunga data
Ma veramente io sapevo il contrari: cioè che essere troppo assertivi significa avere bisogno di approvazione. E chi necessita approvazione ha una scarsa autostima, è dolce e compiacente anche quando non dovrebbe esserlo.

Io sono dolce con chi lo merita.

Lettrice

Utente di lunga data
Quindi che e' che ha autostima?

Madonna col culo sodo a 50 anni?

MK

Utente di lunga data
Ma veramente io sapevo il contrari: cioè che essere troppo assertivi significa avere bisogno di approvazione. E chi necessita approvazione ha una scarsa autostima, è dolce e compiacente anche quando non dovrebbe esserlo.

Io sono dolce con chi lo merita.

Lettrice

Utente di lunga data
Mamma mia rinomiano il forum Forum Escrementi.net

Lettrice

Utente di lunga data
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.