Affidamento condiviso

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Fedifrago

Utente di lunga data
Sinceramente?

E cosa ne pensi di una proposta tipo:
es. martedì e giovedì la porto appena sveglia a casa di sua madre (dove adesso lui vive) e la vado a riprendere, o me la riposta lui per le 18.30, più una notte a settimana tipo venerdì dalle 18.30 alle 18.30 del sabato (e la settimana successiva il sabato sulla domenica).
Dammi una tua opinione
Grazie...
Debby
Vedo un pò limitato il tempo che lui (non sua madre) passerebbe con la bimba, visto che di giorno è al lavoro.

Penso che dovresti consentirgli di averla con sè almeno due notti a settimana.
Sarebbe anche più difficile per lui difendere una richiesta di maggior tempo da passare con la piccola davanti a un giudice.

Senti anche il tuo avvocato, in ogni caso.

Grande82

Utente di lunga data
Io porporrei: 2 gg a settimana la madre la viene ad accudire a casa tua (per non sballottare la bimba, digli) e il figlio le raggiunge dopo lavoro, mettendola loro a letto. Poi il w-e lui ha un giorno da sera a sera, come porponevi tu (da ven.sera a sab. sera ad es.) ma può anche modificarlo con un w-e ogni due se gli è più comodo (magari la vuol portare a mare con sè un w-e in estate).
Tu avresti un giorno del w-e e 4 sere tranquille. Inoltre quando ci sono loro con lei puoi anche tornare più tardi (es. aperitivo con le amcihe o estetista o spesa o shopping), appena prima che loro vadano via...

Fedifrago

Utente di lunga data
Mhhh...

Io porporrei: 2 gg a settimana la madre la viene ad accudire a casa tua (per non sballottare la bimba, digli) e il figlio le raggiunge dopo lavoro, mettendola loro a letto. Poi il w-e lui ha un giorno da sera a sera, come porponevi tu (da ven.sera a sab. sera ad es.) ma può anche modificarlo con un w-e ogni due se gli è più comodo (magari la vuol portare a mare con sè un w-e in estate).
Tu avresti un giorno del w-e e 4 sere tranquille. Inoltre quando ci sono loro con lei puoi anche tornare più tardi (es. aperitivo con le amcihe o estetista o spesa o shopping), appena prima che loro vadano via...
Vedrei ancora troppa interferenza con la vita privata di debby.

Questi, madre e figlio, devono starsene a casina loro!

Fedifrago

Utente di lunga data

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Pacchetto?

Una bambina non è un pacchetto e ha bisogno di punti di riferimento stabili come luoghi, orari e persone.
Può passare il week end ogni due settimane con il padre e la nonna e poi visite a casa, ma non deve essere sballottata come un pacchetto.
Ne va proprio della sua formazione mentale!
Chiedi la consulenza di un neuropsichiatra infantile.
Io sono, l'ho ribadito più volte, per non privare una bambina del padre, ma la bambina non è un trastullo per genitori e nonni.
A parte che è chiaramente una ripicca perché dopo poco il padre sicuramente recedirebbe dal proposito perché con una vita così sregolata la piccola comincerebbe a svegliarsi di notte anche più di quanto già fanno normalmente i bimbi di quell'età e gli renderebbe le notti un inferno.

Fedifrago

Utente di lunga data
vivere e dormire in due case a giorni alterni non mi pare sano. Solo questo. Ma non ho figli, che ne so io?
Non ho proposto giorni alterni, ma, se leggi la mia prima risposta a Debby, UNA notte durante la settimana (martedì) e un'altra (venerdì) se non la tiene lui al w.e.
In questo modo farebbe sempre due giorni (e due notti) almeno consecutivi con la mamma!

O

Old debby

Guest
Una bambina non è un pacchetto e ha bisogno di punti di riferimento stabili come luoghi, orari e persone.
Può passare il week end ogni due settimane con il padre e la nonna e poi visite a casa, ma non deve essere sballottata come un pacchetto.
Ne va proprio della sua formazione mentale!
Chiedi la consulenza di un neuropsichiatra infantile.
Io sono, l'ho ribadito più volte, per non privare una bambina del padre, ma la bambina non è un trastullo per genitori e nonni.
A parte che è chiaramente una ripicca perché dopo poco il padre sicuramente recedirebbe dal proposito perché con una vita così sregolata la piccola comincerebbe a svegliarsi di notte anche più di quanto già fanno normalmente i bimbi di quell'età e gli renderebbe le notti un inferno.
Quando ho parlato con madre e figlio (che ormai sono un'associazione a delinquere) ho cercato di fare capire loro che la bimba non è un pacco e che ha bisogno di stabilità, almeno durante la sera e la notte.
Per questo non voglio proporre più di una notte nel week-end.
Per il resto ho pensato che se due giorni a settimana portassi la bimba dalla nonna paterna dalle 9.00 per farmela riportare per cena sarebbe un pò come fanno le persone che portano i figli a babysitteraggio dai nonni.
Gli altri giorni se ne starebbe comodamente a casa sua.
Anche perchè io penso al futuro. Dalla nonna la bambina non ha una sua stanza, mentre lei è abituata a dormire da sola nella sua cameretta.
FEDI ha ragione, non posso permettermi di averli ancora che girano liberamente per casa mia, adesso mi può andare bene, ma in futuro? Ora non riesco a concepire un futuro per me come donna...magari con gli anni...chissà...avrò un compagno...e cosa faccio...mi continua a tenere in casa sti due?
per PERSA: giovedì ho proprio appuntamento con una brava psicologa infantile esperta in separazioni.

Salutoni
Debby

C

cat

Guest
se tu vai in tribunale senza tante discussioni con lìex, avvocati vari e psico..... che ti mangiano solo tempo e soldini....

... il giudice in via provvisoria, data anche la tenera età della piccola disporrà che il papi veda la bimba una volta la settimana di solito il merc sera( e poi dorme a casa tua, un week end aogni altro e vacanze varie.

non perdere tempo e soldi per piacere dai.
taglia corto.

Grande82

Utente di lunga data
Quando ho parlato con madre e figlio (che ormai sono un'associazione a delinquere) ho cercato di fare capire loro che la bimba non è un pacco e che ha bisogno di stabilità, almeno durante la sera e la notte.
Per il resto ho pensato che se due giorni a settimana portassi la bimba dalla nonna paterna dalle 9.00 per farmela riportare per cena sarebbe un pò come fanno le persone che portano i figli a babysitteraggio dai nonni.
Anche perchè io penso al futuro. Dalla nonna la bambina non ha una sua stanza, mentre lei è abituata a dormire da sola nella sua cameretta.
FEDI ha ragione, non posso permettermi di averli ancora che girano liberamente per casa mia, adesso mi può andare bene, ma in futuro? Ora non riesco a concepire un futuro per me come donna...magari con gli anni...chissà...avrò un compagno...e cosa faccio...mi continua a tenere in casa sti due?
per PERSA: giovedì ho proprio appuntamento con una brava psicologa infantile esperta in separazioni.

Salutoni
Debby
Brava debby, vedo ora una serenità, una voglia, nuove... forza, vedrai che andrà bene!

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data

Salutoni
Debby
Penso anch'io come Cat che i giudici del tribunale per i minorenni abbiano esperienza e competenza per non assecondare richieste assurde, ma per te è utile avere l'appoggio di un parere esperto anche per dimostrare la tua buona fede ed evitare che la cosa degeneri in uno scontro.
Una vita tua te la farai molto prima di quanto immagini

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.