Aggiornamento Annina123 seconda parte - confusa

Moni

Utente di lunga data
concordo! su 10 coppie miei amici 2 sole "sembrano" reggere ma non sappiamo cosa si cela dietro quei sorrisi e complicità...credo che si entri dentro dei ruoli e ci si auto convinca. Quando ne esci rimani senza terra sotto i piedi, ti senti smarrito, devi ricostruire tutto e non sai da dove iniziare...Quanti sono disposti ad affrontare questo?
Io l'ho fatto e ancora non so dove indirizzare la mia vita, ma so dove non voglio essere più
Conosco bene la sensazione di smarrimento di cui parli e da cui nonostante una vita serena non ti riprendi mai del tutto

Marjanna

Utente di lunga data
Infatti sto facendo il possibile x non ripetere copione
E secondo te qual'è la chiave per non ripetere il copione?
Non ho letto la tua storia ma mi sembra di capire tu sia una delle pochissime che, oltre a Mariben, ha fatto seguire una storia reale a quella da amanti.
E se non ho capito male come van queste cose, questo è accaduto perchè oltre all'ammmoreeee, ci hai messo una fetta di concreto e reale in cui poter vedere un futuro insieme.

Arcistufo

Papero Talvolta Posseduto
Si adesso lo penso anche io che invece avevo una visione più romantica del tutto.
Il romanticismo, per come lo conosciamo noi è una componente essenzialmente artificiale della nostra vita sentimentale. Viene da condizionamenti culturali mica da pulsioni biologiche. Tu ti costruisci un'aspettativa di comportamento di un'altra persona e poi valuti il comportamento in base alla conformità quelle aspettative. Solo che il modello comportamentale non è basato sugli ormoni, quelli girano su un altro piano.

Moni

Utente di lunga data
Non ho letto la tua storia ma mi sembra di capire tu sia una delle pochissime che, oltre a Mariben, ha fatto seguire una storia reale a quella da amanti.
E se non ho capito male come van queste cose, questo è accaduto perchè oltre all'ammmoreeee, ci hai messo una fetta di concreto e reale in cui poter vedere un futuro insieme.
Si la mia storia è andata così
La chiave precisa non c'è l ho.
In parte siamo facilitati dal non convivere scelta fatta sulla base degli equilibri raggiunti tra figli ed ex coniugi
Questo toglie le magagne che la convivenza comporta e ti lascia libero di gestirti spazi anche x rifiatare o sfogare frustrazioni che a caldo inevitabile butti magari sul compagno

Però riusciamo cmq a darci una mano

Poi non ripetere errori di darsi x scontati.
Di utilizzare l altro come un punginball
Il sesso alimentarlo ( qui c'è anche culo una chimica diversa)
Io non sono solo più mamma come invece lo sono stata anche se credo inevitabile con due piccoli di 15 mesi di differenza...
Ritagliarci spazi solo nostri o qnd i figli sono con l altro genitore

Una qualità diversa e la consapevolezza che se non investi perdi....

La cura direi Dell altro senza annullare se stessi

Moni

Utente di lunga data
Ps: ho trovato un uomo splendido che forse è così x aver imparato a sua volta dai propri errori oltre un DNA particolare
E uno concreto fermo che mi da sicurezza senza invadere
Anche fortuna quindi

Marjanna

Utente di lunga data
Il romanticismo, per come lo conosciamo noi è una componente essenzialmente artificiale della nostra vita sentimentale. Viene da condizionamenti culturali mica da pulsioni biologiche. Tu ti costruisci un'aspettativa di comportamento di un'altra persona e poi valuti il comportamento in base alla conformità quelle aspettative. Solo che il modello comportamentale non è basato sugli ormoni, quelli girano su un altro piano.
E su cosa viene costruita l'aspettativa di comportamento? Perchè se molti matrimoni vanno a picco (che segua o meno una separazione poco importa in tal senso) c'è un errore di base.
Io ho notato molti fidanzamenti passati a matrimonio più perchè due riuscivano a stare vicini per qualche tempo, e poi i parenti ci hanno messo il becco, "ma non vi sposate?", "ma quando fate un bambino?" specie se sono in una certa fascia di età. Oppure ci sono le coppie che si uniscono lontano dal parentado, magari perchè si sono conosciuti nella città dove facevano entrambi l'università (lontana da casa e dai parenti), questi in genere vanno a convivere e magari si sposano più per vantaggi burocratici (ma dopo anni).

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Sei ancora innamorata di tuo marito evidentemente
Non c'entra
La moglie di Orbis non fa sesso con lui, se scoprissi al suo posto che lo fa con un altro sarei incazzata a mille perchè è stato dato a un altro qualcosa negata a me

Moni

Utente di lunga data
Si
l'idea di famiglia congiunta all'amore romantico che fa acqua da tutte le parti

E i condizionamenti che ci impone la. Società la. Famiglia

Orbis Tertius

Utente di lunga data
Diglielo che quando arrivano le bollette, le visite mediche, la spesa, il "che cuciniamo"...il romanticismo è finito.
Matrimonio tomba dell'amore ma culla della famiglia.
Che facciamo, salviamo l'amore o la famiglia?
Io, personalmente, non sono contro il divorzio. Sono contro il divorzio facile. Ci deve essere un motivo davvero grave per sciogliere il matrimonio. Un problema di ormoni non può essere considerato tale.
E poi, l'avrò detto mille volte, sciogliere un matrimonio per cadere in un altro matrimonio non è la mia aspirazione.
Magari sono fortunato e indovino quel matrimonio su mille che funziona. Magari non lo sono e mi becco qualcosa di molto simile a ciò che ho lasciato.
Perché la passione si spegne...

Moni

Utente di lunga data
Diglielo che quando arrivano le bollette, le visite mediche, la spesa, il "che cuciniamo"...il romanticismo è finito.
Io, personalmente, non sono contro il divorzio. Sono contro il divorzio facile. Ci deve essere un motivo davvero grave per sciogliere il matrimonio. Un problema di ormoni non può essere considerato tale.
E poi, l'avrò detto mille volte, sciogliere un matrimonio per cadere in un altro matrimonio non è la mia aspirazione.
Magari sono fortunato e indovino quel matrimonio su mille che funziona. Magari non lo sono e mi becco qualcosa di molto simile a ciò che ho lasciato.
Si hai ragione io non mi sono separata certo x l ormone

X ora sono stata fortunata

Marjanna

Utente di lunga data
Che la passione si spegne e che il matrimonio è la tomba dell'amore e che ti trovi solo incastrato a convivere con qualcuno con cui dover risolvere beghe giorno dopo giorno io lo pensavo già prima dei 20 anni. Tu come pensavi sarebbe andata? Quando ti sei sposato intendo.

Orbis Tertius

Utente di lunga data
Che la passione si spegne e che il matrimonio è la tomba dell'amore e che ti trovi solo incastrato a convivere con qualcuno con cui dover risolvere beghe giorno dopo giorno io lo pensavo già prima dei 20 anni. Tu come pensavi sarebbe andata? Quando ti sei sposato intendo.
Guarda, nessuno più di me pensava di avere trovato la persona giusta. Sotto tutti i profili.
Quando eravamo insieme ci facevano i complimenti: per quanto eravamo innamorati e per come ce la intendevamo.
Poi è cambiato tutto. Nel matrimonio siamo diventati due persone completamente diverse.
La base di partenza era grandiosa. Il che, scusate la presunzione, mi fa dire che se è degenerato con noi degenera con tutti.

Arcistufo

E su cosa viene costruita l'aspettativa di comportamento? Perchè se molti matrimoni vanno a picco (che segua o meno una separazione poco importa in tal senso) c'è un errore di base.
Io ho notato molti fidanzamenti passati a matrimonio più perchè due riuscivano a stare vicini per qualche tempo, e poi i parenti ci hanno messo il becco, "ma non vi sposate?", "ma quando fate un bambino?" specie se sono in una certa fascia di età. Oppure ci sono le coppie che si uniscono lontano dal parentado, magari perchè si sono conosciuti nella città dove facevano entrambi l'università (lontana da casa e dai parenti), questi in genere vanno a convivere e magari si sposano più per vantaggi burocratici (ma dopo anni).
L'errore di base, per come lo vivo io, e pensare alla coppia come qualcosa di immutabile e impermeabile al tempo che passa e alla vita che cambia. Stronzata che da giovani facciamo tutti. Ma al di là di quello il grandissimo errore è la scelta dei presupposti.
Quello che noi chiamiamo istinto, soprattutto nella scelta dei partner sessuali e quando decidiamo di far figli, in realtà è la combinazione raffinatissima di una serie di impulsi evolutisi per migliaia di anni per selezionare la carne migliore dal bancone. Dall'altra parte, per ragioni socio politiche, ci sono tutta una serie di sistemi di controllo sociale che vorrebbero che l'istinto fosse tenuto a bada in favore di logiche e razionali volte a selezionare il "buon partito" sulla base ad esempio, sociale o economica. Per cui la salute viene magari scambiata con la ricchezza, oppure la bellezza viene scambiata con il carattere o l'aderenza a certi codici comportamentali.
Dipende sempre cosa vuoi. Io tra una ricca sfondata che mi mantiene ma per esempio ha una malattia ereditaria (a scelta), e una morta di fame sana come un pesce, ovvio che scelgo di riprodurmi con quella sana. Ma io sono un istintivo. Quando invece sei una persona che sceglie in base a codice di comportamento esterni, avrai comunque l'istinto e rompe i coglioni per andare in un senso, è quello che ti hanno insegnato che gira nel senso opposto.
Ti faccio un altro esempio molto semplice. Hai vent'anni, ormoni a palla, e stai con la stessa ragazza da 10 anni. Se fosse una persona sana passeresti il tempo a cercare femminucce da far contente, invece passi il tempo con la tua fidanzata (anni) a far finta di essere adulti e sposati mimando le famiglie dei vostri genitori convintissimi che quello sia il modo giusto di fare. Ma perché lo hai appreso per imitazione, mica sta scritto nel tuo dna. Poi invecchi, e metti tutto in prospettiva. Arrivi a 40 anni.
Guardandoti indietro, non passa giorno in cui non ti daresti dello stronzo per il tempo che hai perso a riempire il tempo vuoto invece di dare ascolto a quello che volevi fare. Ho una quantità di amici che hanno questo tipo di impianti che a metà basta. Me compreso. Ovviamente.

Arcistufo

Non c'entra
La moglie di Orbis non fa sesso con lui, se scoprissi al suo posto che lo fa con un altro sarei incazzata a mille perchè è stato dato a un altro qualcosa negata a me
Al cuor non si comanda

Arcistufo

E soprattutto l'essenza stessa dell'essere amanti sta nel lasciarsi dietro le spalle le rotture di coglioni per godersi il meglio l'uno dell'altra.