Aggiornamento cognata

spleen

utente ?
Trovo molto bella e rappresentativa, a questo riguardo, l'immagine che ha regalato @isabel, monaca in un bordello.
Si, davvero, non so quanti uomini siano sfiorati dal pensiero della propria compagna che si prostituisce in un tempio almeno una volta nella vita. Quando lessi un libro di divulgazione di Gerard Herm sui fenici e sui loro costumi, molti anni fa rimasi un po destabilizzato a prefigurarmi la cosa.
E' sempre lì dentro, come dicevi prima che si gioca....

ipazia

Utente disorientante (ma anche disorientata)
Si, davvero, non so quanti uomini siano sfiorati dal pensiero della propria compagna che si prostituisce in un tempio almeno una volta nella vita. Quando lessi un libro di divulgazione di Gerard Herm sui fenici e sui loro costumi, molti anni fa rimasi un po destabilizzato a prefigurarmi la cosa.
E' sempre lì dentro, come dicevi prima che si gioca....
E' un pensiero...romantico e molto tenero :)
E allo stesso tempo potente.

Il potere giocato in relazione, in quel pensiero, cambia profondamente...

isabel

Utente di lunga data
@ipazia concordo sulla difficoltà di andare oltre, farlo con altri poi è ancora più raro e difficile.

Quella immagine @spleen si aggancia a miei immaginari, non avevo in effetti pensato alla prospettiva storica. :)

Vi ringrazio entrambi per la bella e ricca chiacchierata. :)

spleen

utente ?
@ipazia concordo sulla difficoltà di andare oltre, farlo con altri poi è ancora più raro e difficile.

Quella immagine @spleen si aggancia a miei immaginari, non avevo in effetti pensato alla prospettiva storica. :)

Grazie a te Isabel, come sai è sempre un piacere, un piacere autentico.

ipazia

Utente disorientante (ma anche disorientata)

Grazie a te, è stato un vero piacere questo scambio!
Grazie in particolare per l'immagine della monaca nel bordello, le mie immagini sono più "guerresche", ma forse cominciano ad esser datate visto l'effetto che mi ha fatto questa. :)

Ulisse

Utente di lunga data
Lo spezzare temuto da @Ulisse...la potenza del maschio contenuta che si fa virtù, aprono panorami diversi.
Guarda che era una battuta.
Mai avuto la preoccupazione di rompere niente.

Orbis Tertius

Utente di lunga data
È interessante la prospettiva di chi ci sta raccontando questa storia.
È interessante perché banalizza, ripudia, allontana.
In sostanza, sembra temere.
Certo che teme, perché non dovrebbe temere?
La cognata sta per creare un dissesto economico e familiare che si riverserá anche su di loro.
Si tratta di una persona problematica, perché negarlo?
Quello che non mi piace in questo forum è il sessismo in senso femminista. È giustissimo tentare di capire il punto di vista della cognata, anche perché chi scrive qui dà la propria parzialissima versione.
Peccato che, quando il cattivo è il maschietto, non facciate altrettanto.

Orbis Tertius

Utente di lunga data
Eh ma l'amore centra niente. Qua è una questione di controllo definirei "etologico" del clan sociale verso un componente ribelle. Che ti credi, è una storia del paleolitico. La sciagurata vuole sfuggire ad ogni costo dalle spire del clan, si è appartatata con un maschio esterno e adesso sta pianificando la sua uscita dal gruppo.
Dall'altro lato c'è il clan con i suoi capi e le femmine che controllano che non si capacitano della zoccolaggine della ribelle. Se ci si deve infrattare con un altro maschio lo si deve fare di nascosto e senza rompere i sacri vincoli della famiglia.

Il tutto non vorrei che suonasse come una giustificazione per l'artificialmente tettuta (ultimamente) protagonista...
Giustissimo.
E non c'è nulla di giusto o sbagliato, è così.
La realtà ha le sue regole e ritenerle "sbagliate" significa alienarsi dalla realtà.

Martes

Utente di lunga data
Certo che teme, perché non dovrebbe temere?
La cognata sta per creare un dissesto economico e familiare che si riverserá anche su di loro.
Si tratta di una persona problematica, perché negarlo?
Quello che non mi piace in questo forum è il sessismo in senso femminista. È giustissimo tentare di capire il punto di vista della cognata, anche perché chi scrive qui dà la propria parzialissima versione.
Peccato che, quando il cattivo è il maschietto, non facciate altrettanto.
Più che altro è l'effetto branco sghignazzante che a me ripugna

spleen

utente ?
E' un pensiero...romantico e molto tenero :)
E allo stesso tempo potente.

Il potere giocato in relazione, in quel pensiero, cambia profondamente...
Ciao, rileggendo un attimo mi è venuto il sospetto di non aver capito bene, puoi spiegare meglio nel grassetto cosa intendi?

Secondariamente, riflettendo sulla definizione -monaca in un bordello- ho cercato di capire se esista anche un parallellismo, nell' immaginario femminile, per gli uomini. Che si giocasse anche quello sulla ambivalente contraddizione, in un altro "spazio di mezzo" a genere invertito.
Pensavo che in fondo anche l'affermazione "gli uomini sono tutti maiali e pensano solo a quello" stà specularmente alla ricerca di un compagno che sappia esprimere trasporto, comprensionee soprattutto progetto.
Non trovi che la via del desiderio, per tutte le persone sia sempre incanalati in quella terra di mezzo?

Carola

Utente di lunga data
Ma ... x me è tutto inventato qualcuno che si annoia durante questa estate così calda e racconta racconta un po' come quel tizio a cui era accaduto di Tutto dalla moglie malata al fallimento al figliolo illegittimo alle mille peripezie con lo stesso ritmo .... mah!?!?!

Profumina

Utente di lunga data
Ma ... x me è tutto inventato qualcuno che si annoia durante questa estate così calda e racconta racconta un po' come quel tizio a cui era accaduto di Tutto dalla moglie malata al fallimento al figliolo illegittimo alle mille peripezie con lo stesso ritmo .... mah!?!?!
Inventata??? Magari lo fosse.. 😢😥😭

Pincopallino

Utente di lunga data
Pure per me. E già l’ho scritto da qualche parte.