Scusa, mi ero fissato sulla sostenibilità dei
Droni.
Per ora in molti casi l'IA è gratuita o a prezzo abbordabile.
Poi diventerà indispensabile e come le compagnie di telecomunicazioni sono rientrate dagli investimenti miliardari anche loro rientreranno essendo ad esse collegate.
Pensa solo alle migliaia di satelliti di starlink.
Senza fibra ottica e satelliti non va nulla ormai.
Avevo sovrapposto io nel post prima.
Il problema non è più soltanto quanto costa il modello, ma quale economia deve esserci intorno perché possa reggersi.
Il costo di una singola risposta può essere molto basso, ma quella risposta va moltiplicata per milioni di richieste. E dietro ci sono comunque infrastrutture molto costose: chip, data center, energia, raffreddamento, rete.
In più, i modelli vengono già inseriti sempre più diffusamente in prodotti e servizi. Quindi non cresce soltanto il numero di persone che li usa: cresce anche il numero di richieste che i sistemi devono elaborare continuamente, e quindi il costo dell'inferenza. Senza contare l'implementazione stessa dei modelli.
Pensa al video che hai postato di geopop.
Per questo non sono così convinta del passaggio “diventerà indispensabile, quindi gli investimenti rientreranno”. Può diventare indispensabile, certo, ma questo non significa automaticamente che i ricavi saranno sufficienti a sostenere tutta l'infrastruttura necessaria. (EDIT: prova a cercare informazioni solo su quanto è stato emesso in obbligazioni per finanziare l'espansione dei data center, io l'ho fatto inseguendo la mia domanda)
Il paragone con le telecomunicazioni può essere utile, ma non significa che l'AI seguirà necessariamente lo stesso percorso.
È questo che mi incuriosisce: non tanto se l'AI diventerà indispensabile, ma quale economia dovrà esserci intorno perché tutto questo sistema possa reggersi.