È semplicemente il fatto che non solo piùil pisello, ma pure la patata è stata sdoganata

Quello che dici tu si riferisce a un retaggio culturale (E NORMATIVO) per cui se l'uomo tradiva, l'importante era che non ci facesse insieme "casa". La donna al contrario (è giusto ricordarlo) PER LA SOCIETÀ commetteva UN REATO solo ad andare a letto con un altro uomo. Non parlo di secoli fa eh, credo che tu lo possa ricordare
In un sistema simile chiaro che si stesse anche socialmente divisi, almeno nelle occasioni "ufficiali ". Sparita questa discriminazione dal testo normativo (il reato di concubinato era mooooolto diverso da quello di adulterio), è evidente che gli strascichi sulla società non si cancellano dall'oggi al domani. Oggi per fortuna le cose sono un po' cambiate, nel senso che non esiste più tutta questa differenza di sesso per la società. Io direi tutto sommato meno male, in passato bastava poco per essere delle "poco di buono", a fronte di maschi che "vabbè dai, sono uomini....".
Edit: poi la "divisione " maschi/femmine di cui parli tu era fatta più o meno inconsciamente proprio per tutelare l'integrità del maschio. Che se una donna aveva persino problemi a definirsi " cornuta" (ma no, vabbè, sopporta: le veniva detto), per un uomo valeva il contrario. Era praticamente un uomo disonorato.
Questo apparente "pudore" celava ben altro.