zi, grazie Marì!Sfiga', fai solo quello che ti fa star bene, ok?
![]()
... fiducia viene da fidere... aver fede... è credenza e speranza... non è "computo dei pro e dei contro"... la fiducia viene concessa al di là del "pensiero calcolante"... la si concede... e basta... certo, può essere mal riposta... può essere "tradita"... ma questo, a mio parere, non esaurisce affatto le possibilità di una nuova con-cessione... ogni atto di fiducia... E' e DEVE essere un NUOVO atto... un nuovo gesto... capisci?... esatta-mente come la fede...
Molto sottile... Io l'ho intesa come un evidenziare che la verità può aggredire nel senso che farla scoprire e scoprirla può essere un atto di aggressione, quasi un invadere una parte di sè che magari non si vuol scoprire...bellissima la tua firma, me la spieghi meglio?
Tu lo hai detto, bisogna avere fede e la fede non sente ragioni, trascende, ma credi sia possibile la trascendenza nella fede-fiducia verso chi ti ha tradito? No aspetta a rispondere, tradire è transabile, lo si è detto, ma se è vero che conta il come e l'eventuale reiterare, lei ha di che sperare.... pare che lui abbia le attenuanti generiche e lei qualche concorso: quindi vero che ogni fiducia concessa è un atto nuovo, ma a forza di atti nuovi si rischia di invecchiare noi e, a volte, inutilmente....
Capisco che tu consideri l'atto in sè e non le sue conseguenze, ma è di quelle che la ragazza ha paura e verso le quali si sente sofferente ed indifesa!!! Hai deto bene, lo ripeto, atto nuovo situazione nuova, ma se arriva una paura nuova...
la fiducia concessa medesima diventerà paura in futuro e forse, verrà inficiata dalla troppa fiducia nella fiducia concessa.
Mel mezzo sta la saggezza, quindi pensi bene, a fondo e con molta circospezione ragionativa più che emozionale, perchè credo che questa garantirà assai meglio di quella.
Bruja
Giusy ha dato una sua risposta molto apprezzabile, la mia è che la verità in quanto tale non può essere manipolata, ci trova nudi al suo cospetto e qualunque elaborazione si possa fare con pensieri, tattiche e strategie, è e resta la verità!bellissima la tua firma, me la spieghi meglio?
Vero, brava Bruja, concordo!E' l'unica che può salvare o distruggere..... a seconda di come la si usa, quindi aggredisce non solo noi stessi, con la sua trasparenza, ma anche la menzogna e la finzione.