ipazia
Utente disorientante (ma anche disorientata)
Non è semplicemente che si immagina l'altra persona.Questo sicuramente...
Perché ci si fa tutto un quadro della persona....la si immagina...la si idealizza anche...
Sicuramente è un modo per conoscere più gente...
Anche io ho conosciuto on line ..
Ma da adulta...
Quando idealmente hai anche meno possibilità di conoscere qualcuno in presenza...
Secondo me o ragazzi devo prendere di più l abitudine di conoscersi dal vivo...
Ti prendi subito una scarpata in faccia se è un no
Mio figlio di 16 anni ha amici che ha conosciuto on line ..
Ogni tanto ci esce ..
Io mi sono presentata telefonicamente alla mamma di uno di sti ragazzi e ogni tanto scappano 2 chiacchere via Wa...
Ma per me è cmq...strano...
Online quel che si porta, scrivendo, è la propria immagine, la propria descrizione di sè.
Questo sto dicendo.
E quel che mi lascia perplessa è proprio la scarsa consapevolezza di questo.
Chi sa usare l'internet può trarre parecchie informazioni sulla persona, anche semplicemente dal modo in cui scrive, dal lessico che utilizza.
E' un trucchetto, fra tanti, anche per annebbiare la propria immagine, sapendolo.
Concordo che i ragazzi abbiano bisogno di più realtà.
Io ricordo anche che avevo molto più tempo di loro per socializzare liberamente. Ossia fuori da contesti gestiti da adulti (come i gruppi sportivi etc etc).
A me piacciono entrambi i modi.
I rischi ci sono in entrambi i mondi.
Il problema del rischio in rete è che non è percepito.
Sia dagli adulti sia dai ragazzi.
Quel che voglio dire è che, in particolare con i ragazzi, il discorso "ma ai miei tempi" che infastidiva già ai miei tempi (a me infastidiva parecchio!!) funziona ancora meno di quanto funzionasse allora.
E loro restano scoperti in rete. Perchè gli adulti quasi manco sanno quel che ci combinano.
Salvo scoprirlo spesso a posteriori.
A me non fa così strano, per esempio.
Anzi.
Sono da sempre molto affascinata dall'internet e da come l'internet modifica e apre a possibilità da scoprire.
Poi, non uso i social. Mi stanno sul cazzo.
Ma ci navigo, coi miei account farlocchi!