Aiuto per favore

Jim Cain

Utente di lunga data
Ha necessità di controllo per motivi di ansia.
Comunque sono tante le coppie in cui una persona gestisce il conto assegnando un tot all'altra.
Anche mia madre lo fa, dando una mancetta al marito, e altre sue amiche.
A me la cosa infastidiva, anche se le motivazioni iniziali erano economiche e comprensibili in quel periodo.
Ovviamente ora sono ritornato a avere il mio conto, scelto nella banca che ho voluto io e non accetto da parte di lei obiezioni su cosa faccio dei miei soldi, esattamente come io non controllo i suoi.
Con la mia ex moglie successe qualcosa di simile.
Voleva che i proventi derivanti dall'affitto di una casa di mia proprietà fossero versati su di un conto in comune.
Mia madre, che pure la adorava e che è tutto fuorchè un impicciona, mi disse :"perchè, il suo stipendio lo versa su un conto in comune ?":cool:

danny

Utente di lunga data
Con la mia ex moglie successe qualcosa di simile.
Voleva che i proventi derivanti dall'affitto di una casa di mia proprietà fossero versati su di un conto in comune.
Mia madre, che pure la adorava e che è tutto fuorchè un impicciona, mi disse :"perchè, il suo stipendio lo versa su un conto in comune ?":cool:
Io ho notato che è normalmente accettato e spesso anche caldeggiato che l'uomo metta più soldi nella gestione familiare comune rispetto alla donna. Il tuo caso rientra in questa casistica.

Mat78

Utente di lunga data
Comunque sono tante le coppie in cui una persona gestisce il conto assegnando un tot all'altra.
A me la cosa infastidiva, anche se le motivazioni iniziali erano economiche e comprensibili in quel periodo.
Ovviamente ora sono ritornato a avere il mio conto, scelto nella banca che ho voluto io e non accetto da parte di lei obiezioni su cosa faccio dei miei soldi, esattamente come io non controllo i suoi.
Praticamente siete separati in casa. Sesso zero e conti separati senza condivisione dell'economia famigliare. Per fortuna che da quanto dici almeno ti rende partecipe sulle scelte di vostra figlia.

danny

Utente di lunga data
Praticamente siete separati in casa. Sesso zero e conti separati senza condivisione dell'economia famigliare. Per fortuna che da quanto dici almeno ti rende partecipe sulle scelte di vostra figlia.
No.
Abbiamo vincoli e legami nei confronti l'uno dell'altra e passiamo tutto il tempo libero o quasi insieme, tra l'altro.
E un conto in comune, oltre ai nostri due conti personali.

Ultima modifica:

insane

Utente di lunga data
:up: Questo e' un comportamento sano!

Mat78

Utente di lunga data
No.
Abbiamo vincoli e legami nei confronti l'uno dell'altra e passiamo tutto il tempo insieme.
E un conto in comune, oltre ai nostri due conti personali.
Non so Danny, più ti leggo e più penso che stai trascinando il vostro matrimonio. Cerchi conferme qui dentro che avallino la tua tesi. Io vedo la vita di coppia in modo diverso, non dico che il mio modello sia quello corretto.

Mariben

Utente di lunga data

ma che ??? avere conti separati non significa non condividere l'economia famigliare ma semplicemente, e giustamente, una volta assolti , gestire autonomamente i propri risparmi. Se io guadagno di più e voglio investire i miei soldi o regalare al mio compagno, a mio figlio o alla famiglia.. che ne so una vacanza extra ne ho tutti i diritti e ci mancherebbe !!!

Mat78

Utente di lunga data
ma che ??? avere conti separati non significa non condividere l'economia famigliare ma semplicemente, e giustamente, una volta assolti , gestire autonomamente i propri risparmi. Se io guadagno di più e voglio investire i miei soldi o regalare al mio compagno, a mio figlio o alla famiglia.. che ne so una vacanza extra ne ho tutti i diritti e ci mancherebbe !!!
Puoi fare tutto questo avendo un unico conto . Avendo il conto corrente insieme vuol dire condividere al 100% tutto ed in una famiglia io penso che sia importante. Avere conti separati lo vedo come se si volesse dire "ho il diritto di farmi i cazzi miei con i miei soldi" io penso che i soldi, quando si crea un qualcosa insieme, non siano miei o tuoi ma nostri. Hai soldi da investire? Si parla insieme e si prende insieme la decisione, anche per un viaggio. Lo so sono anche in questo caso all'antica. Spero d'aver spiegato in maniera corretta il mio punto di vista.

Ultima modifica:

danny

Utente di lunga data
Non so Danny, più ti leggo e più penso che stai trascinando il vostro matrimonio. Cerchi conferme qui dentro che avallino la tua tesi. Io vedo la vita di coppia in modo diverso, non dico che il mio modello sia quello corretto.
No, questo è quello che vedi tu leggendomi, ma riguarda te.
Non ho bisogno di conferme.
Mi piace confrontarmi liberamente per ragionare sui rapporti umani e di coppia.
E' una mia esigenza di sempre.

Mariben

Utente di lunga data
Puoi fare tutto questo avendo un unico conto . Avendo il conto corrente insieme vuol dire condividere al 100% tutto ed in una famiglia io penso che sia importante. Avere conti separati lo vedo come se si volesse dire "ho il diritto di farmi i cazzi miei con i miei soldi" io penso che i soldi, quando si crea un qualcosa insieme, non siano miei o tuoi ma nostri. Hai soldi da investire? Si parla insieme e si prende insieme la decisione, anche per un viaggio. Lo so sono anche in questo caso all'antica. Spero d'aver spiegato in maniera corretta il mio punto di vista.

Hai una visione molto romantica della questione , per esperienza diretta ti assicuro che si può condividere, discutere chiedere consigli ma a ognuno il suo.
Persino i miei ( 80 anni ) avevano conti separati e per fortuna; quando è morto mio padre il cc è stato bloccato per mesi , se non avesse avuto un suo cc mia madre manco la spesa poteva fare.

Mat78

Utente di lunga data
Hai una visione molto romantica della questione , per esperienza diretta ti assicuro che si può condividere, discutere chiedere consigli ma a ognuno il suo.
Persino i miei ( 80 anni ) avevano conti separati e per fortuna; quando è morto mio padre il cc è stato bloccato per mesi , se non avesse avuto un suo cc mia madre manco la spesa poteva fare.
Avendo conti separati era normale che lo bloccassero sopratutto se tua madre non aveva la firma sul conto. Sarà anche romantico ma io e la mia ex condividevano tutto con un unico conto e funzionava alla grande. Era un modo anche per fidarsi della persona che hai accanto. Fiducia al 100%.

insane

Utente di lunga data
Cosi' oltre che cornuto rischi di ritrovarti anche povero.. no, guarda, un minimo di autotutela ci vuole, stiamo parlando di cose pratiche.

In base al proprio stipendio si versa un tot al mese in un conto comune che va a coprire tutte le spese, appunto, in comune (casa, bollette ecc). Col conto personale poi fai quello che vuoi, compreso offrire la cena e fare regali (cosa che io almeno ho sempre fatto), o comprarti la moto o la barca o quello che ti pare, idem il tuo partner.

Blaise53

Utente di lunga data
S’aparan’ il culo.

Mat78

Utente di lunga data
Cosi' oltre che cornuto rischi di ritrovarti anche povero.. no, guarda, un minimo di autotutela ci vuole, stiamo parlando di cose pratiche.

In base al proprio stipendio si versa un tot al mese in un conto comune che va a coprire tutte le spese, appunto, in comune (casa, bollette ecc). Col conto personale poi fai quello che vuoi, compreso offrire la cena e fare regali (cosa che io almeno ho sempre fatto), o comprarti la moto o la barca o quello che ti pare, idem il tuo partner.
Ti do ragione, con il seno del poi comunque l'avrei fatto anche io, ma all'epoca la pensavo così è la penso tuttora in questo modo. Oggi mi comporto totalmente in maniera diversa. Con la mia compagna non voglio nemmeno a darci a convivere. Non condivido nemmeno casa mia. Ovviamente lei fa storie. O le sta bene o arrivederci e grazie. Quello che ho scritto può sembrare una contraddizione ma non lo è. Non è più tempo di condivisioni e costruzioni sopratutto quando ti rendi conto che le idee che io reputo sbagliate che si leggono qui dentro, sono ampiamente condivise dalla vita comune.

insane

Utente di lunga data
Ti do ragione, con il seno del poi comunque l'avrei fatto anche io, ma all'epoca la pensavo così è la penso tuttora in questo modo. Oggi mi comporto totalmente in maniera diversa.
Un consiglio, cerca di mediare questi tuoi conflitti interiori. La vita e' breve, non val la pena rovinarsela.

Se stai bene con la tua compagna portala a casa con te e goditela.. magari pero' aprite un conto comune per le spese casalinghe ;)

Mat78

Utente di lunga data
Un consiglio, cerca di mediare questi tuoi conflitti interiori. La vita e' breve, non val la pena rovinarsela.

Se stai bene con la tua compagna portala a casa con te e goditela.. magari pero' aprite un conto comune per le spese casalinghe ;)
Corretto quello che mi hai consigliato, ma preferisco fare il "fidanzatino" me la godo e non ho rotture di palle che porta una convivenza che tutti noi conosciamo benissimo 😂. Non nego la possibilità di cambiare idea tra una 30 di anni 😂😂

Mariben

Utente di lunga data
Brunetta, parli per pregiudizi senza conoscenza dei fatti.:) E questo è un tuo limite che noto spesso, come se la realtà fosse costituito solo da una visione e non da una complessità eterogenea.
In casa mia chi da sempre ha più potere, caratteriale, in quanto poco accomodante su molti aspetti e esigente su altri che riguardano la sua persona, è mia moglie, tanto che fino al tradimento era arrivata a gestire lei anche i soldi che guadagnavo io, riservandomi una mancetta di 50 euro a settimana. Altro che potere economico...
E fare l'amore non è un premio o un modo per gestire gli equilibri di un rapporto di coppia, ma un piacere che deve valere per entrambi. Quando viene meno non c'è un ricatto come evidenzi tu, ma la mancanza di un'attrazione verso l'altro che può avere varie ragioni.
Ti do ragione, con il seno del poi comunque l'avrei fatto anche io, ma all'epoca la pensavo così è la penso tuttora in questo modo. Oggi mi comporto totalmente in maniera diversa. Con la mia compagna non voglio nemmeno a darci a convivere. Non condivido nemmeno casa mia. Ovviamente lei fa storie. O le sta bene o arrivederci e grazie. Quello che ho scritto può sembrare una contraddizione ma non lo è. Non è più tempo di condivisioni e costruzioni sopratutto quando ti rendi conto che le idee che io reputo sbagliate che si leggono qui dentro, sono ampiamente condivise dalla vita comune.
Non comprendo... La condivisione , casa soldi più in generale la vita era cosa buona e giusta con la tua ex ma la nuova compagna non ne è degna? Sembra quasi che tu punisca lei per il tradimento della tua ex.se hai una visione cosi romantica e totalizzante del rapporto di coppia perché con lei no?

Non tutti rapporti nascono vergini ( primo amore , primo matrimonio ecc) mi pare saggio e pure rispettoso che ognuno mantenga la propria indipendenza economica seppur supportato dal membro più " facoltoso "
Per esempio
Il mio compagno guadagna tot
Io guadagno quasi il doppio
Lui , per scelta non per obbligo, devolve meta dello stipendio alla ex moglie con il quale lei paga : mutuo della casa dove vive lei, rata dell' auto che USA lei.rata del materasso dove dorme lei
Vive a casa mia contribuisce in base alle sue possibilità al menage ma va da se che se vogliamo farci una vacanza , per esempio,la quota piu sostanziosa spetta a me.
Immagini che significherebbe condividere tutto? In pratica dovrei mantenere a metà la sua ex moglie . stesso discorso per le difficoltà in cui si è trovato di recente mio figlio...