Aiuto ...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
No Persa, sei il ricettatore che sa la provenienza di tutto...e permane anche quello un delinquente.
Farfalla, se tuo marito scoprisse e volesse sapere non potresti tacere, dipende sempre dalla persone, una un traditore scoperto non può mettere paletti subito al momento.
Per ricostruire bisogna saper anche perdere qualcosa e saper anche scegliere danni collaterali per altri, quando i danni così sono da ripartire tra amante e marito la scelta è giocoforza una se si vuole recuperare.
Tutto a volte dipende solo dai 5 minuti dopo la scoperta del tradimento, quei fatidici 5 minuti.
Io la penso come Brady in gran parte.
Io non ho parlato di ricettatore, ma di normale commerciante.

Brady

Utente di lunga data
Ma (e sia chiaro che sto tentando una spiegazione e non di trovare alibi) chi è amante non ha appunto, se non ne ha, rapporti diretti con il partner ufficiale dell'amante e resta convinto/a che si tratti di effetti colaterali così come non possiamo vivere con il senso di colpa per il nostro benessere, benché sappiamo che ne godiamo perché c'è una gran parte del mondo che non lo ha. Il meccanismo di deresponsabilizzazione mi pare simile in quanto,come per le diseguaglianze mondiali, non siamo noi a fare le scelte decisive.
Interessante paragone...
soprattutto perché la parte "benestante" spesso invece vive proprio con un senso di colpa verso il resto del mondo, come dimostrano il successo delle raccolte di soldi per questo o quel paese povero, o i numeri che riguardano il volontariato, o ancora in maniera più indiretta le spinte ecologiste che combattono un certo tipo di "progresso economico".
Non voglio fare considerazioni di carattere sociale, ma da un punto di vista umano lo trovo normale. Non necessariamente giusto, ma normale sì. Trovo più umano chi prova un senso di colpa ad allontanare un lavavetri da suo SUV, anche se poi razionalmente sa che lo stato di indigenza di quella persona non dipende direttamente da lui e dalle sue scelte di vita, piuttosto che uno che non prova nulla verso la sofferenza di un altro essere umano.

Ma poi nel caso del tradimento c'è un legame molto più diretto, immediato e personale tra l'azione di uno e l'impatto sull'altro. La povertà del terzo mondo è conseguenza dell'azione congiunta di milioni di persone e passa attraverso numerosi meccanismi sociali, economici e politici. Questo spiega l'autoassoluzione del singolo.
Ma nel tradimento si tratta solo di tre persone e ciò che fa uno ha conseguenze dirette sull'altro.
E ancora: nel tuo esempio è vero che noi non facciamo le scelte decisive ma se potessimo farle mi aspetto (da persone con un minino di etica) che sarebbero orientate a rmigliorare le cose. Mentre se l'amante potesse dire la sua sulle azioni del traditore cosa credi che farebbe? Che sistemerebbe le cose tra i due partner?:mrgreen:

Ciao a tutti..sono nuova o meglio è un pò che vi seguo rimanendo nell'ombra...forse cercavo solo risposte, ma ora sento di aver bisogno di aiuto...un aiuto disinteressato! Cercherò di farla breve per non essere troppo pesante...convivo da 4 anni...il mio ragazzo è stato sempre un tipo solitario...e troppo libertino...gli piaceva uscire da solo...ed io ho cercato di lasciarlo libero...sempre nei limiti chiaramente! per la nostra giovane età ho cercato di nn apparire una donna ossessiva e possessiva...così tra alti e bassi siamo andati avanti per 4 anni! io ho sempre avuto una sensazione negativa...nn so perchè...era come se qualcosa o qualcuno mi dicesse di nn fidarmi di lui....ma per amore nn gli ho mai dato troppo peso e solo ora mi rendo conto che probabilmente sbagliavo.
Ora spunta lei...più grande con un bel lavoro...non vi racconto come ci siamo conosciute anzi...solo parlate....ma da una frase su una chat abbiamo capito di stare con lo stesso uomo!!
IO quella ufficiale LEI l'amante che è stata ingannata x un anno...LUI diceva di essere single!
Insomma....vado avanti....lui continua a negare tutto ammette di averla conosciuta via internet e sbagliato ma di nn averci fatto niente!
Lei dice che se volessi le prove ha dei messaggi salvati ecc ecc....
lui continua a negare tutto...io non so che fare....
Sto male...piango...e lui nn riesce a capire nemmeno questi miei momenti di debolezza....
Aspetto i vostri consigli e nel frattempo vi abbraccio forte.....grazie
I misteri si infittiscono, credimi, io e la Matraini stiamo lavorando parecchio per il nostro libro delle rules.

In questo caso lui non è stato per niente un bravo amichetto.

Un'altra delle rules è diffidare da chi si definisce single.
Se si tratta di un uomo, mi ci vuole, sempre per il libro eh, l'aiuto di qualche donna che ci dica da dove si capisce che un uomo non è single ( ma si spaccia tale).

In questo caso mi pare che si dovrebbe che le due lei, si alleassero, per il bene comune e lo massacrassero di botte.

Robe da matti.
Cioè una magari si innamora eh? E onestamente convinta che il suo pretendente sia libero eh?

Alce Veloce

Utente di lunga data
alce ci ho provato.....ma lui dice che nn è un ragazzino che queste cavolate nn le fa!!!! e che anche se ci vedessimo tutti e 3 lei chiaramente continuerebbe a dire che sono stati a letto insieme....è la sua parola contro quella di lei........
Quando una persona si mette tra me e chi amo, ritengo che un mio intervento in prima persona sia ASSOLUTAMENTE DOVEROSO.
Se avesse davvero la coscienza pulita sarebbe lui (io penso) a caricarti in auto e ridendo e scherzando insieme a te su come farla pagare a quella tizia, ti porterebbe ad incontrare quella che non sarebbe quindi altro che una pazza furiosa.

dave.one

Utente di lunga data
Quando una persona si mette tra me e chi amo, ritengo che un mio intervento in prima persona sia ASSOLUTAMENTE DOVEROSO.
Se avesse davvero la coscienza pulita sarebbe lui (io penso) a caricarti in auto e ridendo e scherzando insieme a te su come farla pagare a quella tizia, ti porterebbe ad incontrare quella che non sarebbe quindi altro che una pazza furiosa.
Caro Alce, l'unica cosa è che la coscienza, in questi casi, non è MAI pulita, se si è consapevoli di cosa si sta facendo.
E' il solito dualsimo ragione-sentimento, e dipende solo da quale dei due ha il sopravvento, la qual cosa non è mai uguale e può cambiare molto in fretta.

Amoremio

Utente di lunga data

quoto a mani basse

Amoremio

Utente di lunga data
Caro Alce, l'unica cosa è che la coscienza, in questi casi, non è MAI pulita, se si è consapevoli di cosa si sta facendo.
E' il solito dualsimo ragione-sentimento, e dipende solo da quale dei due ha il sopravvento, la qual cosa non è mai uguale e può cambiare molto in fretta.
ma è vero che, se fosse pulita,
sarebbe incaxxato come un toro verso una pazza che mette a rischio il rapporto con chi ama

minnie

Utente di lunga data
"Sbagliare" è ammissibile, ma quel negare pure davanti all'evidenza no.
Controlla la veridicità delle affermazioni della tipa, sbattile in faccia al furbetto, mollagli un calcio in culo e ricomincia a vivere la tua vita senza parassiti intorno.
Questo è il consiglio che mi viene per il poco che hai detto, ma è convinto :)

:applauso::applauso::applauso: Condivido. Sei giovane, non hai figli, non siete sposati. Qualcosa già te lo sentivi, se lui nega l'evidenza non ha certo intenzione di cambiare. Se resti preparati ad un futuro di ansia (ogni cosa ti farà suonare un campanello d'allarme) e tradimenti (che inevitabilmente subirai). Hai buttato via quattro anni, va beh, pazienza. Non restare per questo: rischi di buttarne via altri 40.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Interessante paragone...
soprattutto perché la parte "benestante" spesso invece vive proprio con un senso di colpa verso il resto del mondo, come dimostrano il successo delle raccolte di soldi per questo o quel paese povero, o i numeri che riguardano il volontariato, o ancora in maniera più indiretta le spinte ecologiste che combattono un certo tipo di "progresso economico".
Non voglio fare considerazioni di carattere sociale, ma da un punto di vista umano lo trovo normale. Non necessariamente giusto, ma normale sì. Trovo più umano chi prova un senso di colpa ad allontanare un lavavetri da suo SUV, anche se poi razionalmente sa che lo stato di indigenza di quella persona non dipende direttamente da lui e dalle sue scelte di vita, piuttosto che uno che non prova nulla verso la sofferenza di un altro essere umano.

Ma poi nel caso del tradimento c'è un legame molto più diretto, immediato e personale tra l'azione di uno e l'impatto sull'altro. La povertà del terzo mondo è conseguenza dell'azione congiunta di milioni di persone e passa attraverso numerosi meccanismi sociali, economici e politici. Questo spiega l'autoassoluzione del singolo.
Ma nel tradimento si tratta solo di tre persone e ciò che fa uno ha conseguenze dirette sull'altro.
E ancora: nel tuo esempio è vero che noi non facciamo le scelte decisive ma se potessimo farle mi aspetto (da persone con un minino di etica) che sarebbero orientate a rmigliorare le cose. Mentre se l'amante potesse dire la sua sulle azioni del traditore cosa credi che farebbe? Che sistemerebbe le cose tra i due partner?:mrgreen:
Hai perfettamente ragione.
Ma il meccanismo di rimozione autoasolutorio rimane quello.
La "rivale" viene vista o come entità indistinta e su cui non si ha alcun effetto o come nemico d'abbattere, colpevole di atti che giustificano il tradimento.
Del resto c'è chi colpevolizza totalmente i poveri per la loro condizione.

Giuma

Utente di lunga data
:applauso::applauso::applauso: Condivido. Sei giovane, non hai figli, non siete sposati. Qualcosa già te lo sentivi, se lui nega l'evidenza non ha certo intenzione di cambiare. Se resti preparati ad un futuro di ansia (ogni cosa ti farà suonare un campanello d'allarme) e tradimenti (che inevitabilmente subirai). Hai buttato via quattro anni, va beh, pazienza. Non restare per questo: rischi di buttarne via altri 40.
ogni volta che ti dice esco con un'amico ( anche se magari è la realtà) tu penserai , chissà se magari si vede con qualche ragazza..
lo vedi scrivere sms e pensi chissà a chi sta scrivendo..
quando perdi la fiducia poi vivi una vita d'inferno ...
ricomincia da zero con uno che ti merita senza falsità :up:,
pensa che questa storia rimaneva nell'ombra ! che presa per il c....

Rabarbaro

Escluso
Ciao a tutti..sono nuova o meglio è un pò che vi seguo rimanendo nell'ombra...forse cercavo solo risposte, ma ora sento di aver bisogno di aiuto...un aiuto disinteressato! Cercherò di farla breve per non essere troppo pesante...convivo da 4 anni...il mio ragazzo è stato sempre un tipo solitario...e troppo libertino...gli piaceva uscire da solo...ed io ho cercato di lasciarlo libero...sempre nei limiti chiaramente! per la nostra giovane età ho cercato di nn apparire una donna ossessiva e possessiva...così tra alti e bassi siamo andati avanti per 4 anni! io ho sempre avuto una sensazione negativa...nn so perchè...era come se qualcosa o qualcuno mi dicesse di nn fidarmi di lui....ma per amore nn gli ho mai dato troppo peso e solo ora mi rendo conto che probabilmente sbagliavo.
Ora spunta lei...più grande con un bel lavoro...non vi racconto come ci siamo conosciute anzi...solo parlate....ma da una frase su una chat abbiamo capito di stare con lo stesso uomo!!
IO quella ufficiale LEI l'amante che è stata ingannata x un anno...LUI diceva di essere single!
Insomma....vado avanti....lui continua a negare tutto ammette di averla conosciuta via internet e sbagliato ma di nn averci fatto niente!
Lei dice che se volessi le prove ha dei messaggi salvati ecc ecc....
lui continua a negare tutto...io non so che fare....
Sto male...piango...e lui nn riesce a capire nemmeno questi miei momenti di debolezza....
Aspetto i vostri consigli e nel frattempo vi abbraccio forte.....grazie
Ciao Azzurro!

Te sei incappata nel tipo d'uomo che difetta del secondo, e importantissimo, tipo di intelligenza che rende l'uomo appagato anche felice e tranquillo.
Questo tipo di intelligenza consiste nel non farsi prendere in castagna dopo aver colto il dolce e succoso frutto proibito.
Ovviamente il primo tipo di intelligenza è quello che suggerisce di non cogliere affatto il frutto proibito...

Chi ha questo tipo di intelligenza di solito si riconosce dal colorito pergamenaceo, dalle espressioni facciali inesistenti e dal certo qual compiacimento che prova compilando la denuncia dei redditi...
Pare che costoro si riproducano per gemmazione spontanea dagli abbondanti peli nasali.

Chi viene governato dal secondo tipo di intelligenza invece, ha come tratti caratteristici il sorriso tatuato, i molteplici interessi esibiti e la maniacale cura con cui tiene le incompatibili soddisfazioni della sua fregola totalmente separate.
Egli non abbisogna di avere dodici cellulari diversi o venti identità virtuali fasulle perchè sa che potrebbero lasciare tracce, sia pur sottili, a lui riconducibili.
Per questo comunica perlopiù col linguaggio dei segni, talora con feromoni che non lasciano aloni e, il più delle volte, i suoi fluidi biologici sono addestrati per autodistruggersi dopo essere stati secreti.
Di lui non esistono ovviamente fotografie.

E' utile notare che però il tuo aitante galoppino è dotato invece del terzo tipo di intelligenza, quello che salva in corner i gaudenti sbadati come il freno di emergenza sulle littorine del piacere.

La potentissina intelligenza della negazione ad oltranza.

L'ultimo baluardo di un catenaccio messo in campo da una squadra con nove difensori e un libero!
Il mantra che, ripetuto sino allo sfinimento, riesce a diventare realtà nella sua mente e dubbio nella tua!

L'evidenza non riconosciuta e non circoscritta non è affatto evidenza!
Il rapportarti con un uomo che si comporta come se nulla fosse ti fa credere che forse non c'è nulla veramente...
E quando tu hai il dubbio lui raddoppia la certezza...
Ma poichè un'ulteriore certezza a lui non occorre, la regala volentieri a te che vacilli...
E tu l'accetti di buon grado...

E nulla e accaduto!

Del resto, se non negasse più, non ti meriterebbe.
E dovresti lasciarlo per forza.

Ciao!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.