mk e pimpe
Buon giorno a tutti.
Pimpe, una osservazione per farci riflettere; ma siamo cosi sicure che non incontrando colui che riteniamo il responsabile di tutto questo male, l'ex marito-siamo sicure di allontarlo - il male- ?
Quel male ha come sappiamo origini diverse, e non a caso probabilmente ci siamo scelte uomini che inizilamente sostituivano quel vuoto che albergava dentro di noi ma che portava un nome diverso.
Non lo abbiamo risolto, esiste quella cava dentro di noi e illusoriamente cerchiamo di colmarla attraverso tutti i rapporti affettivi che andiamo a iniziare..all'inizio la passione unisce, dandoci la sensazione che tutto sia sia ricomposto, e poi si sfascia tutto di nuovo, perchè loro, i compagni che scegliamo non possono sostituirlo.
Capito questo meccanismo credete che non sia possibile riavvicinare il nostro ex coniuge per poterlo vivere in maniera piu' distaccata, senza permettere loro di farci soffrire per quelle frasi tipo quella dell 'ex di Mk " devi smetterla di cercare in tutti gli uomini futuri una parte di me"...Non sono loro che cerchiamo...non continuiamo a legittimare questa loro convinzione allontanandoci, ma affrontiamoli dopo aver capito che non sono loro, ma quello che loro hanno rappresentato per colmare quel "vuoto". Forse un vuoto di una figura protettiva che non abbiamo mai sentito, che non abbiamo mai avuto, o non abbiamo mai riconoscito in nostro padre.
Se non facciamo cosi...il problema ,sempre che possa essere risolto, non verrà mai affrontato nella giusta direzione, e in ogni uomo che incontreremo riproduremo sempre lo stesso comportamento... si cercherà quella sicurezza nell'altro, si cercherà di colmare quella voragine che portimao appresso, e il ruolo che abbiamo affidato all'altro in nome di quell'amore che nutriamo per lui...pofff....nel tempo cade, non si mantiene, non lo possono mantenere..perchè NON sono i nostri Padri ma compagni.
Ci chiedono di stare con loro? bene, mettiamoli nella condizione di fare i padri dei nostri figli, e non aspettiamoci da loro quello che NON ci possono dare. Non mettiamoli nella condizione di farci soffrire restituendo come possiamo quella sicurezza al nostro giardino rafforzandoci da sole.
Mk, ho detto una marea di stupidaggini? Io non conosco la tua vicenda personale, ma da quello che leggo assai modestamente mi sembra che forse questa potrebbe essere la strada da percorrere.
Tuo figlio ha bisogno di lui. storto o dritto che sia ha solo lui come padre. lascia che si incontrino, e il nostro ( bada, ho detto nostro ) bimbo che c'è in noi...cerchiamo di controllarlo per il loro bene.
Ti abbraccio.