Alcol ...oggetto del desiderio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Old Asudem

Guest
io dico solo che nella mia educazione qualche NO senza tante spiegazioni o minchiate è stato utile e positivo.

Che un sedicenne si ubriachi dove gli pare mi pare allucinante e multare chi glieli vende e i genitori mi sembra sacrosanto.

E' vero che proibire e basta può non servire ma da qualche parte bisognerà pur cominciare no?

a partire dalle pubblicità e dall'educazione

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
io dico solo che nella mia educazione qualche NO senza tante spiegazioni o minchiate è stato utile e positivo.

Che un sedicenne si ubriachi dove gli pare mi pare allucinante e multare chi glieli vende e i genitori mi sembra sacrosanto.

E' vero che proibire e basta può non servire ma da qualche parte bisognerà pur cominciare no?

a partire dalle pubblicità e dall'educazione
No il sedicenne può ubriacarsi; sono quelli di 15 o meno a cui non può essere somministrato alcol (e ci mancherebbe!) che non credo proprio consumino alcol nei locali.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
già quand'ero pischella io , ma anche quest'inverno son capitata in una serata di un locale dove mi sentivo tanto la zia ....bevevano e bevevano altrochè

Mamma e papà sganciano troppi soldi ai ragazzini , troppi vizi
I miei figli e i figli delle mie amiche a quell'età andavano solo a qualche compleanno e li accompagnavamo e andavamo a riprendere e spesso alle feste c'era un genitore in casa, discretamente in camera o in studio, ma presente.
Le volte che sono uscita di giorno o di sera non ho mai visto minorenni.
Ho visto frotte di minorenni l'ultimo giorno di scuola, ma li ho notati proprio perché normalmente di sera non sono in giro.
Questo è quello che ho osservato a Milano, ma, ovvio, non posso vedere ogni quartiere.
Naturalmente non credo che il fenomeno non sia reale, ma che si svolga prevalentemente con modalità che un provvedimento del genere non intacca.
Anzi credo che suoni come un'autorizzazione a bere alcolici al compimento dei sedicianni.

Old Aleluja

Utente di lunga data
io a 12 anni mi scolavo la bottiglia del vov, che non so cosa ci facesse lì perchè non lo beveva nessuno e quando era finito stava lì mesi perchè una volta finito bastava riempirlo con acqua tanto non si vede dalla bottiglia non trasparente il livello del liquido.
ammazza che alcolizzati 'sti (pre)teenager

O

Old sperella

Guest
I miei figli e i figli delle mie amiche a quell'età andavano solo a qualche compleanno e li accompagnavamo e andavamo a riprendere e spesso alle feste c'era un genitore in casa, discretamente in camera o in studio, ma presente.
Le volte che sono uscita di giorno o di sera non ho mai visto minorenni.
Ho visto frotte di minorenni l'ultimo giorno di scuola, ma li ho notati proprio perché normalmente di sera non sono in giro.
Questo è quello che ho osservato a Milano, ma, ovvio, non posso vedere ogni quartiere.
Naturalmente non credo che il fenomeno non sia reale, ma che si svolga prevalentemente con modalità che un provvedimento del genere non intacca.
Anzi credo che suoni come un'autorizzazione a bere alcolici al compimento dei sedicianni.
Io a quell'età già uscivo e avevo orari abbastanza flessibili . Ricordo le feste in casa fino alla seconda media .
Le generazioni di oggi son diverse dalla mia ( generalizzo , ma ovviamente ci sono le eccezioni ) , lo sono i ragazzini ( le ragazzine maggiormente secondo me ) di 13 e lo sono i ventenni .
Sono irresponsabili in tutto e per tutto , sono sguaiati e volgarotti , hanno troppi soldi in tasca e poche idee in testa .
Provare a dargli qualche regola magari non sortirà effetti diretti su di loro , ma magari sui genitori sì , chissà ...

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Io a quell'età già uscivo e avevo orari abbastanza flessibili . Ricordo le feste in casa fino alla seconda media .
Le generazioni di oggi son diverse dalla mia ( generalizzo , ma ovviamente ci sono le eccezioni ) , lo sono i ragazzini ( le ragazzine maggiormente secondo me ) di 13 e lo sono i ventenni .
Sono irresponsabili in tutto e per tutto , sono sguaiati e volgarotti , hanno troppi soldi in tasca e poche idee in testa .
Provare a dargli qualche regola magari non sortirà effetti diretti su di loro , ma magari sui genitori sì , chissà ...
Dove ci sono queste proibizioni l'alcolismo è più diffuso che da noi.
Queste regole passano il messaggio che l'alcol sia qualcosa di desiderabile e che è lecito a partire dai 16 anni (!!!).

Nobody

Utente di lunga data
Sono contraria al proibizionismo

Tanto non serva a una mazza... un 16enne ha amici 17enni che compra le birre e voglio vedere chi li controlla.

Qua c'e' da un po'questa cosa degli alcolici, chiedono il documento al supermercato... pensando al contesto liberalista olandese fa ancora piu'ridere...
Concordo. Per dissuadere i ragazzi dal bere o dal fare cazzate in scooter, organizzerei delle visite guidate in certi reparti ospedalieri. Questi provvedimenti sono ridicoli, e possono essere addirittura controproducenti. Proibire è sempre servito solo ad accendere il desiderio.

O

Old latriglia

Guest
Dove ci sono queste proibizioni l'alcolismo è più diffuso che da noi.
Queste regole passano il messaggio che l'alcol sia qualcosa di desiderabile e che è lecito a partire dai 16 anni (!!!).
che l'alcool è lecito e desiderabile passa già a casa, non raccontiamocela, che è li che si vede che ogni volta che c'è da festeggiar qualcosa si tira fuori una bottiglia

Nobody

Utente di lunga data
che l'alcool è lecito e desiderabile passa già a casa, non raccontiamocela, che è li che si vede che ogni volta che c'è da festeggiar qualcosa si tira fuori una bottiglia
E' vero, ma non bisogna neanche demonizzare qualche normale sorsata...

Lettrice

Utente di lunga data
Appunto per festeggiare, non per diventare piss-head tutti i fine settimana e non solo.

Lettrice

Utente di lunga data
come se non ci fossimo passati tutti, e si evitavano i ceffoni solo perchè i genitori erano già a letto ...
Beata a me m' aspettavano

Guarda che io sono contraria al proibizionismo, non credo solo che il messaggio dell'alcol come desiderio passi da casa...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.