Allora avevo ragione…

danny

Utente di lunga data
Sono estremismi. John Cage ha composto un brano di 4 minuti circa di sole pause. Siccome in musica anche il silenzio è musica come esistono composizioni come il Moto Perpetuo " di Paganini ad esempio senza nemmeno una brevissima pausa Cage estremizzò il silenzio. Chiunque lo può eseguire 😁
Il Moto Perpetuo letteralmente ti lascia senza fiato.
Però, personalmente, non la ascolterei più volte di seguito, come, per esempio farei con un più orecchiabile e abbordabile Samuel Barber col suo Concerto per Archi, o per alcune opere sinfoniche di Faure', giusto per non citare i soliti noti. E non so dire se siano belle o non lo siano e neppure voglio addentrarmi nel ginepraio dell'estetica. Godo nell'ascoltarle delle emozioni che riescono a suscitarmi.
Oppure questa... È un viaggio nel tempo, nell'immaginario e...
Ed è quello che capita in un museo, anzi, dovrebbe, cogliere le emozioni complesse di un'opera d'arte.
È quello che dovrebbe capitare in una chiesa ma...
Io spesso sono infastidito dalla distrazione delle luci. Il gotico illuminato con la luce elettrica mi disturba, i quadri posti in ambienti affollati pure...
Stasera comunque vado a vedermi Phantom of the Opera.

Brunetta

Utente di lunga data
Sono estremismi. John Cage ha composto un brano di 4 minuti circa di sole pause. Siccome in musica anche il silenzio è musica come esistono composizioni come il Moto Perpetuo " di Paganini ad esempio senza nemmeno una brevissima pausa Cage estremizzò il silenzio. Chiunque lo può eseguire 😁
Si fa per dire…
Il silenzio inquieta perché fa ascoltare i nostri rumori.
Stare zitti 4 minuti è arduo.

• Like
Reactions: gvl

Brunetta

Utente di lunga data
Forse un po’ denso

Brunetta

Utente di lunga data
Leggende metropolitane dicono che all'interno di una camera anecoica si impazzisca
In adolescenza il silenzio mi inquietava.
È probabilmente per questo che gli adolescenti urlano e cercano musica alta e camminano con gli auricolari.

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
Ho studiato 😆
So le intenzioni e capisco, ma non mi risuonano.
A New York al MoMa tra tante opere d’arte che mi avevano colpito, nell’atrio c’era una vestita di rosso e la gente faceva la fila per sedersi davanti a lei.
Io no.
Scrive uno in un commento “Marina é rimasta seduta per giorni e i partecipanti potevano sedersi e guardarla senza parlare o toccarla . Questo per trasmettere sensazioni o emozioni , chi si sedeva e rideva, chi era curioso, chi diventava triste . Un giorno si presenta Ulay l’uomo di questo video , che é stato il suo compagno sia nella vita che nel lavoro ma che si sono lasciati . E quando lei lo rivede scoppia in lacrime perché non é riuscita a trattenere i sentimenti di dolore che prova . Per questo alla fine applaudono perché tutti sapevano la loro storia ed é stato commovente.”
Passo

Brunetta

Utente di lunga data

Brunetta

Utente di lunga data
Io so chi è solo per l'imitazione che faceva la Raffaele
Credo che qualcuno potrebbe invidiarmi per essere stata al MoMa proprio in quei giorni e disprezzarmi per non essermi messa in fila.

danny

Utente di lunga data
Donizetti. Senza volerlo c'è una risposta ad un tuo punto nel commento : L'arrangiamento. Questo brano è bello nella sua semplicità e un arrangiamento troppo ricercato potrebbe appesantirlo o sconvolgerlo.
Vero, l'ho ascoltato. Ottimo brano per discutere sull'arrangiamento.
Personalmente trovo quello di Murolo il più coerente col testo.
Donizetti non si discute.
Ranieri troppo enfatico, l'ha resa quasi un canto corale da osteria. Pur apprezzando Ranieri, in genere.

• Like

gvl

Utente di lunga data
Vero, l'ho ascoltato. Ottimo brano per discutere sull'arrangiamento.
Personalmente trovo quello di Murolo il più coerente col testo.
Donizetti non si discute.
Ranieri troppo enfatico, l'ha resa quasi un canto corale da osteria. Pur apprezzando Ranieri, in genere.
D'accordo con te. Ranieri mi piace nelle sue canzoni ma meno quando ripropone i classici proprio per l' arrangiamento.

ParmaLetale

Anch’io sono passata oltre.
Ho visto recentemente un documentario sulla artista. La prenderei a botte.
A questo punto mi chiedo: perchè non siamo in grado di apprezzare? Non è provocatorio, ma cosa non abbiamo studiato o studiato male che ce lo impedisce?

Brunetta

Utente di lunga data
A questo punto mi chiedo: perchè non siamo in grado di apprezzare? Non è provocatorio, ma cosa non abbiamo studiato o studiato male che ce lo impedisce?
Perché è una furbacchiona.
Chi non viene scosso dalle sue provocazioni non è che non capisce, non ha la posizione per essere scosso.
È come chi viene turbato da una bistecca (sai che ci sono, no?) può essere scosso dall’ allenamento di Rocky. A me non fa né caldo né freddo.
Ad esempio una delle sue più “geniali ” performance consisteva in lei e il marito nudi contro gli stipiti di una porta e i visitatori dovevano passare in mezzo a loro, immobili. Se una persona è turbata, in qualsiasi modo, dalla nudità, la performance raggiunge lo scopo. Se passa Danny, neanche ci fa caso…

• Haha

ParmaLetale

Perché è una furbacchiona.
Chi non viene scosso dalle sue provocazioni non è che non capisce, non ha la posizione per essere scosso.
È come chi viene turbato da una bistecca (sai che ci sono, no?) può essere scosso dall’ allenamento di Rocky. A me non fa né caldo né freddo.
Ad esempio una delle sue più “geniali ” performance consisteva in lei e il marito nudi contro gli stipiti di una porta e i visitatori dovevano passare in mezzo a loro, immobili. Se una persona è turbata, in qualsiasi modo, dalla nudità, la performance raggiunge lo scopo. Se passa Danny, neanche ci fa caso…
Lascia perdere lei che per me è a livello di Wanna Marchi e del mago Do Nascimento... dicevo dell'"arte" contemporanea in generale... è una buffonata da film di Sordi sulle vacanze intelligenti o siamo noi non sufficientemente edotti da capire?