Amanti e scrupoli

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Sole

Escluso
Io mi fermerei a "sentirsi parte di un gioco", senza aggettivi che sono troppo relativi alle singole situazioni. Parte di un gioco in tutto quello che il gioco comprende, conseguenze a domino comprese.
Infatti io parlo di come l'ho vissuta io con gli unici due amanti fidanzati che ho avuto.

Che avevano l'aggravante, secondo me, di essere proprio fidanzati e, quindi, in quella fase di una storia che è piena di promesse e di aspettative... di ingenuità, se vogliamo. Da qui gli aggettivi che ho usato.

"Se una mia azione forza qualcun altro al punto di superare i propri limiti, beh, io mi sento almeno in parte responsabile"
"se tu hai il diabete ed io ti porto dei dolci ....certo è tua la volontà di scelta di mangiarli o no..
ma a me rimane la responsabilità di averti tentato ."

Allora diciamo che l'idea che viene fuori da tutte queste frasi nel loro insieme (please, non farmele copiare tutte) è: "una donna che 'seduce' un uomo sposato è responsabile per averlo fatto cadere in tentazione e, per di più, il suo comportamento è stato scorretto anche nei riguardi della di lui moglie :idea:".
E' meglio riformulata così? :singleeye:
Comunque, il concetto che vien fuori da queste frasi non mi trova d'accordo perchè lo trovo riduttivo, forzato, "vittoriano":mexican:... ma questo si era capito, no?

ari
che tu non lo condivida è legittimo che sia vittoriano è assai opinabile.
ribadisco il concetto per il quale la proprietà altrui va sempre rispettata. e se proprietà è brutto trovate voi il termine che indichi una zona invalicabile in quanto coperta da sentimenti e aspettative

N

Non Registrato

Guest
Non ho mai sottoscritto contratti matrimoniali. Il titolo di coniuge non mi spetta per legge.

N

Non Registrato

Guest
:rotfl::rotfl::rotfl:

che scrive un avatar ovviamente....
mi dispiace non sono mai riuscita a leggere un tuo blog per intero, mi annoierei troppo! Il tuo ego esasperato già dalle prime righe, mette a risalto alla tua sofferenza, la tua incapacità di vivere nella vita reale, provo molta compassione per te, devi avere un inferno dentro! se basta scrivere a farti sentire un pò meglio continua a farlo.
Con le mie parole volevo solo farti riflettere, aiutarti.

Tebe

Egocentrica non in incognito
Può anche essere che davvero non l'abbia mai scoperto. Improbabile, ma possibile. A volte NON si vuole vedere.
già...io all' inizio ho fatto così...e rifarei ancora così, a meno che non scoppi la seconda guerra mondiale in casa..

Ho letto che sei di passaggio...spero di "rivederti" qui.
(sono poco interessata!!!!:D)

Monsieur Madeleine

Utente di lunga data
mi dispiace non sono mai riuscita a leggere un tuo blog per intero, mi annoierei troppo! Il tuo ego esasperato già dalle prime righe, mette a risalto alla tua sofferenza, la tua incapacità di vivere nella vita reale, provo molta compassione per te, devi avere un inferno dentro! se basta scrivere a farti sentire un pò meglio continua a farlo.
Tebe, come vedi c'è qualcuno peggio di me :D

:papa: PENITENZIAGITE!!!!!!

A

ACME

Guest
già...io all' inizio ho fatto così...e rifarei ancora così, a meno che non scoppi la seconda guerra mondiale in casa..

Ho letto che sei di passaggio...spero di "rivederti" qui.
(sono poco interessata!!!!:D)
Non potremmo essere più diverse, ma personalmente ti trovo simpatica.

Spider

Escluso
Non puoi fare di ogni erba un fascio.
Perchè allora ti posso spiattellare tutto quello che faccio "per il prossimo" e i 1500 scrupoli con cui mi confronto, che ti assicuro sono pesanti.

e non mi reputo per niente egoista.
Tu cosa fai per il prossimo per esempio?
Concretamente intendo.
...Tebe, sei tu che all'inizio del 3d hai fatto una domanda...non io.
Se non hai scrupoli o sensi di colpa riguardo al "prossimo" , perchè ti sei posta la domanda?
..era già scontata la risposta?
..è stata solo una domanda autoreferenziale?
..cosa faccio per il prossimo concretamente non so... forse molto .. forse per alcuni pochissimo, niente...
non è questo il punto.
ci chiedevamo se avvertiamo un disagio, una responsabilità in quello che facciamo...

se sei un "ingrediente" della minestra... non puoi dire che non contribuisci al suo sapore...

che cosa c'è di vittoriano a sostenere che si devono lasciare in pace gli uomini e le donne impegnati?
secondo la mia etica questa è una regola naturale e logica

A

ACME

Guest
Il punto è questo, Minerva. Per la nostra etica questa regola è scontata e naturale. Io sono pure più radicale, perché per frenarmi basta il fatto di essere in una relazione, quindi lo stato civile dell'eventuale elemento tentatore mi è assolutamente indifferente.
Per l'etica di Tebe no. Non credo che si possa giungere ad un compromesso.

Tebe

Non potremmo essere più diverse, ma personalmente ti trovo simpatica.
Meglio.
Si "cresce" solo scambiando opinioni con persone diverse.
Io amo confrontarmi serenamente soprattutto sulle diversità appunto.
Se no parlo da sola.

Tebe

...Tebe, sei tu che all'inizio del 3d hai fatto una domanda...non io.
Se non hai scrupoli o sensi di colpa riguardo al "prossimo" , perchè ti sei posta la domanda?
..era già scontata la risposta?
..è stata solo una domanda autoreferenziale?
..cosa faccio per il prossimo concretamente non so... forse molto .. forse per alcuni pochissimo, niente...
non è questo il punto.
ci chiedevamo se avvertiamo un disagio, una responsabilità in quello che facciamo...

se sei un "ingrediente" della minestra... non puoi dire che non contribuisci al suo sapore...
No spider.
Non il "prossimo" ma una persona precisa.
la moglie o il marito del tuo amante.

Tebe

E' vero. Ho bisogno di aiuto. Ho un inferno dentro (anche ballerino lo aveva detto..non è che sei sua mamma?), grazie per la tua compassione, mi aiuta molto, davvero.

Ho riflettuto. Molto. Moltissimo. Ma non basta, quindi...
Il prossimo rendez vous motel rifletterò ancora di più.
Giuro.

Monsieur Madeleine

Utente di lunga data
E' vero. Ho bisogno di aiuto. Ho un inferno dentro (anche ballerino lo aveva detto..non è che sei sua mamma?), grazie per la tua compassione, mi aiuta molto, davvero.

Ho riflettuto. Molto. Moltissimo. Ma non basta, quindi...
Il prossimo rendez vous motel rifletterò ancora di più.
Giuro.
Camera con specchio concavo sul soffitto?!!! :rotfl:

Spider

Escluso
No spider.
Non il "prossimo" ma una persona precisa.
la moglie o il marito del tuo amante.
...già, una persona precisa... l'amante... di cui pochi post fa ..." non volevi saper niente"...
quindi un estraneo.. il " prossimo" .. appunto.
non cambia se conosci o meno la "persona" in questione.
mi chiedo cosa si sente e si prova se sia un africano, o il vicino, o la guardarobiera in un bar... cosa si prova ad entrare di nascosto nella vita di un altro, anche se l'altro te lo ha permesso?
io mi sentirei un ladro...magari un ladro gentiluomo , ma sempre un ladro sono.

Sia chiaro tebe, io ti trovo coerente, specialmente nell'avvertimento che dai al tuo Mattia...
nei limiti un pò meno...

Ultima modifica:
A

ACME

Guest
Però scusami Spider, se neanche gli scrupoli per Mattia la trattengono, perché mai dovrebbe farsene venire per una persona verso la quale non ha assunto alcun impegno?

Monsieur Madeleine

Utente di lunga data
Però scusami Spider, se neanche gli scrupoli per Mattia la trattengono, perché mai dovrebbe farsene venire per una persona verso la quale non ha assunto alcun impegno?

Beh,non so cosa possa risponderti Spider, ma io ad esempio non parlo del fatto che gli scrupoli debbano necessariamente far prendere una decisione piuttosto che un'altra, ma solo che questi scrupoli, quando ci sono, son segno che le azioni che seguiranno saranno perpetrate per consapevole presa di posizione, non solo per abbandono ad un desiderio istintivo sostenuto da scuse più o meno fondate.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.