Amicizia ed amore

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Tebe

Egocentrica non in incognito
Parole piene di saggezza.

Io un po' ho imparato a farlo. Ma imparo lentamente e ogni tanto, lo ammetto, non ci riesco.
Ma è importante provarci.
E se qualche volta non ci si riesce pazienza.
Ma intanto qualche crosta l'abbiamo lasciata per strada.

(certo...non sono poetica come il francese ma...il senso è uguale)

Sole

Escluso
Ma è importante provarci.
E se qualche volta non ci si riesce pazienza.
Ma intanto qualche crosta l'abbiamo lasciata per strada.

(certo...non sono poetica come il francese ma...il senso è uguale)
Certo, ci provo. Pensa che fino a qualche anno fa puntavo alla perfezione in tutto. Moglie perfetta, mamma perfetta, amica perfetta... immagina quanti sensi di colpa quando mi scontravo con le mie imperfezioni. Sensi di colpa dalla mattina alla sera, quando vuoi sempre fare la cosa giusta.

Forse il tradimento mi è servito anche a questo. Per la prima volta mi sono data l'opportunità di sbagliare. E ho imparato a scaricare qualcosa per strada, anche se non proprio tutto.

C

circe off line

Guest
non credo Tebe

Bella domanda...io sono in una situazione simile e ho deciso di tacere dicendo al lui della coppia che non volevo sapere più nulla delle sue digressioni trombine.

Se lei un domani venisse a saperlo le direi tranquillamente le mie motivazioni.
Capirebbe?
Credo di si e non credo proprio si sentirebbe tradita.

Discorso diverso, molto diverso se io mi trombassi il suo lui.

Ma sei amico di entrambi in ugual misura?
non credo che capirebbe, ti riterrebbe una traditrice alla pari del suo uomo. E avrebbe rancore per te, e non vorrebbe piu' avere a che fare con una pseudo amica che ha scelto solo una posizione di comodo.
Mi dispiace, ma su questa terra ci sono troppe presone ignave che fanno solo il proprio tornaconto. Mi sento un'aliena....ad una mia amica gliel'ho detto quello che ha fatto il marito. Perchè la mia vera amica è lei e non lui che la colpiva alle spalle. Copriamo tutti quelli che tramano e nessuno ha il coraggio di esporsi. E' lei che deve decidere che fare della sua vita, non chi per lei tace e la lascia in una situazione finta. Io avrei voluto sapere. perchè avevo il diritto di scegliere IO cosa fare. Ma nessuno ha avuto i coglioni per esporsi. io sono di quei soldatini che in guerra vanno in prima linea, non si nascondono dietro un altro....ovviamente tu sei una traditrice e forse puoi capire solo mettendoti nei panni della tradita...quando °Mattia ti tradiva, se la tua piu' cara amica lo sapeva e te lo nascondeva...cosa avresti pensato di lei?

Annuccia

Utente di lunga data
Nel post della ragazza che si è portata a letto il tizio della sua amica ho notato un certo disprezzo per il comportamento sleale della stessa, facendomi realizzare che è in molti la concezione dell’amicizia come valore alto ed al limite più puro del l’amore verso il proprio partner, e forse è proprio cosi in quanto la vera amicizia è disinteressata, priva di gelosia; se il tuo amico/a vive una situazione che lo fa star bene non sei geloso ne invidioso, se il tuo partner sta bene in un’esperienza in cui non sei coinvolto, magari con una terza persona, non può non nascere in tè che un sentimento di gelosia. Ok, questo è lapalissiano, e sono disquisizioni personali per giungere al dunque
Che ne direste di un persona, magari io, amico da una vita di una coppia con figli, che sembra il ritratto della felicità, ma nella quale lui, da confidenze sue, ha una storia al di fuori del matrimonio da qualche anno
Ovviamente oltre a esprimere il mio disappunto non ho fatto altro, ma a livello etico (se ancora questa parola ha un senso) non è una squallida accettazione della filosofia “occhio non vede, cuore non duole”
Se un domani lei si accorgesse anche del fatto che io in questi anni sapevo, non si sentirebbe doppiamente tradita?
dipende dal suo modo di vedere le cose...
anche un nostro amico sapeva..(nostro testimone di nozze-che ironia-))perchè a qualcuno lo devi dire...
ma io non l'ho mai ne odiato ne disconosciuto,ne biasimato per questo...
perchè anche io avrei fatto la stessa cosa..quando qualcuno vicino a te ti confida qualcosa ripone in te la sua fiducia e tu devi rispettarlo...non è un mentire all'altro...è una promessa di silenzio..capisco iol tuo disagio perchè la posizione in cui ti trovi non è delle migliori...ma se e mai lei venisse a sapere se ti vuole bene e ti rispetta come persona non potrà prendersela con te...perchè non potevi fare altrimenti...

Annuccia

Utente di lunga data
Ciao Lothar,

infatti!!!

non si confidano certe cose, mettendo una persona in difficoltà ...

solo se è solo amico / amica tua ... ma a pensarci bene ...

sienne
hai ragione....
ma ci sono momenti in cui senti il bisogno di avere qualcuno al tuo fianco che sappia....con il quale parlare..o magari ricevere qualche consiglio...
dipende cmq da quanta importanza abbia la cosa...
anche io in passato...confidai una cosa..non ne potevo fare a meno..

hai ragione....
ma ci sono momenti in cui senti il bisogno di avere qualcuno al tuo fianco che sappia....con il quale parlare..o magari ricevere qualche consiglio...
dipende cmq da quanta importanza abbia la cosa...
anche io in passato...confidai una cosa..non ne potevo fare a meno..
:confused::confused::confused::confused::eek::eek::eek::eek::eek:
Starda....sei andata a dire in giro che quella volta che ho fatto concerton a Messina...ti ho palpato il culetto per la strada eh? Ti avevo detto che era un segreto :incazzato::incazzato::incazzato::incazzato:

Annuccia

Utente di lunga data
:confused::confused::confused::confused::eek::eek::eek::eek::eek:
Starda....sei andata a dire in giro che quella volta che ho fatto concerton a Messina...ti ho palpato il culetto per la strada eh? Ti avevo detto che era un segreto :incazzato::incazzato::incazzato::incazzato:
no!!! quello "era" un segreto....:p:p:p:p

no!!! quello "era" un segreto....:p:p:p:p
Ostia me so ciavà...e adesso lo sanno tutti...
Beh fa così prenditi due giorni e vieni a trovarmi e non diciamo niente a nessuno no?:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

Annuccia

Utente di lunga data
Ostia me so ciavà...e adesso lo sanno tutti...
Beh fa così prenditi due giorni e vieni a trovarmi e non diciamo niente a nessuno no?:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
MA PERCHè DEVO "SEMPRE"VENIRE IO...........
ops...senti vieni tu a trovarmi è meglio...
magari il fine sett...:):):):):):):):)

MA PERCHè DEVO "SEMPRE"VENIRE IO...........
ops...senti vieni tu a trovarmi è meglio...
magari il fine sett...:):):):):):):):)
Ah ok...ma niente pecole...io devo tornare sul tamburinone di Messina...poi beviamo cafetin...ma quell'organo è fantastico...

[video=youtube;W4JLkESEXZU]http://www.youtube.com/watch?v=W4JLkESEXZU[/video]

Tebe

non credo che capirebbe, ti riterrebbe una traditrice alla pari del suo uomo. E avrebbe rancore per te, e non vorrebbe piu' avere a che fare con una pseudo amica che ha scelto solo una posizione di comodo.
Mi dispiace, ma su questa terra ci sono troppe presone ignave che fanno solo il proprio tornaconto. Mi sento un'aliena....ad una mia amica gliel'ho detto quello che ha fatto il marito. Perchè la mia vera amica è lei e non lui che la colpiva alle spalle. Copriamo tutti quelli che tramano e nessuno ha il coraggio di esporsi. E' lei che deve decidere che fare della sua vita, non chi per lei tace e la lascia in una situazione finta. Io avrei voluto sapere. perchè avevo il diritto di scegliere IO cosa fare. Ma nessuno ha avuto i coglioni per esporsi. io sono di quei soldatini che in guerra vanno in prima linea, non si nascondono dietro un altro....ovviamente tu sei una traditrice e forse puoi capire solo mettendoti nei panni della tradita...quando °Mattia ti tradiva, se la tua piu' cara amica lo sapeva e te lo nascondeva...cosa avresti pensato di lei?
La notte che ho scoperto tutto ho diramato tramite sms il bollettino di guerra alle amiche.
Il giorno dopo una di loro mi ha chiamata chiedendomi di vederci e praticamente abbiamo i garage vicini anche se lei abita più lontana
E' venuta e ancora prima di sedersi mi ha detto sulla porta "Tebe, un mese fa ho ascoltato una telefonata tra Mattia e quella che ho presupposto fosse la sua amante. Non ti ho detto niente perchè tu hai sempre detto che non vuoi sapere niente."

Circe...le ho sorriso e l'ho ringraziata.

Poi ogni caso è a se.
Ci sono tradimenti gravi che assolutamente non vanno taciuti ma altri invece si.
Personalmente credo che in genere uno debba farsi i cazzi suoi ma poi appunto. Caso per caso.

Eliade

Super Zitella Acida
La notte che ho scoperto tutto ho diramato tramite sms il bollettino di guerra alle amiche.
Il giorno dopo una di loro mi ha chiamata chiedendomi di vederci e praticamente abbiamo i garage vicini anche se lei abita più lontana
E' venuta e ancora prima di sedersi mi ha detto sulla porta "Tebe, un mese fa ho ascoltato una telefonata tra Mattia e quella che ho presupposto fosse la sua amante. Non ti ho detto niente perchè tu hai sempre detto che non vuoi sapere niente."

Poi ogni caso è a se.
Ci sono tradimenti gravi che assolutamente non vanno taciuti ma altri invece si.
Personalmente credo che in genere uno debba farsi i cazzi suoi ma poi appunto. Caso per caso.
tebe ma è diverso, tu non lo volevi sapere a priori.

Ma se sai che una tua amica (tipo circe, tipo me, ecc) vorrebbe sapere certe cose, che fai non glielo dici?

C

circe off line

Guest

Poi ogni caso è a se.
e se ti avesse detto lo sapevo da 5 anni?
e poi tu hai detto chiaramente alle tue amiche che non avrebbero dovuto dirti niente....è diverso....

Annuccia

Utente di lunga data
e se ti avesse detto lo sapevo da 5 anni?
e poi tu hai detto chiaramente alle tue amiche che non avrebbero dovuto dirti niente....è diverso....
ma infatti il dire o non dire dipende dall'entità del "cosa"
ma bisogna sempre stare attenti e riflettere..

cmq io sono stata sempre dell'idea he tra moglie e marito nn ci si ficca il dito..(beh in questo caso la lingua...)

Tebe

tebe ma è diverso, tu non lo volevi sapere a priori.

Ma se sai che una tua amica (tipo circe, tipo me, ecc) vorrebbe sapere certe cose, che fai non glielo dici?
Non lo so Eliade.
Ti ripeto...tendenzialmente mi faccio gli affari miei, ma dipende dalle variabili, cosa c'è in gioco, come si comporterebbe il marito o fidanzato in questione.

Non lo so davvero.

sienne

lucida-confusa
Ciao Circe ...

non sei l'unica a pensarla in questo modo.

sienne

Eliade

Super Zitella Acida
Non lo so Eliade.
Ti ripeto...tendenzialmente mi faccio gli affari miei, ma dipende dalle variabili, cosa c'è in gioco, come si comporterebbe il marito o fidanzato in questione.

Non lo so davvero.
Quindi se sai che la tua amica vorrebbe saperlo, indipendentemente da tutto (ti ripeto, tipo me e circe), tu non glielo diresti se magari il marito/fidanzato si fa solo delle scopate in giro?

sienne

lucida-confusa
Ciao,

io do molta importanza alla chiarezza e al gioco pulito ...
non mi va di rompermi la testa, se c'è o non c'è qualcosa ...
ho sempre voluto vivere tranquillamente ...
e non importa la verità che mi si dice ... io mi adeguo ...

ma è proprio una cosa che non mi va giù, il tacere, il nascondere ...
in questo punto, tutto il mio interiore si ribella ...

stessa cosa col tradimento. non ho praticamente mai avuto dei pensieri su come era l'altra ...
i miei pensieri erano rivolti a lui ... al come ha potuto mentire, giocare sporco ...

è più forte di me ... sono proprio allergica ...

sienne

Tebe

Quindi se sai che la tua amica vorrebbe saperlo, indipendentemente da tutto (ti ripeto, tipo me e circe), tu non glielo diresti se magari il marito/fidanzato si fa solo delle scopate in giro?
Probabilmente si ma non lo so.
Davvero.

ma ti posso dire che se tu o circe, con alla base un amicizia forte mi faceste la domanda diretta tipo
-Tebe, se tu lo sai dimmelo-
lo direi.

Eliade

Super Zitella Acida
Probabilmente si ma non lo so.
Davvero.

ma ti posso dire che se tu o circe, con alla base un amicizia forte mi faceste la domanda diretta tipo
-Tebe, se tu lo sai dimmelo-
lo direi.
Io mi sentirei tradita da te anche in questo caso.
Per me lo si deve dire subito, da qui lo vedi, il tempo di prendere il telefono e poi devi dirmelo...già se fai passare qualche giorno sei fuori anche tu dalla mia vita, perché saranno stati qualche giorno in più che io ho passato nell'ignoranza (in cui non ho potuto decidere per me) e che ho sprecato accanto ad una persona che palesemente non è quella che si mostra a me.

prima dicevi che dipende dal comportamento di lui, ho intuito qualcosa, ma che intendevi?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.