Amicizia tradita

Bruja

Utente di lunga data
Spero di postare in modo centrato, ma in fondo il tradimento dell'amicizia è argomento da confessionale.
Avete avuto nella vita un amico/a che sia stato il punto di riferimento delle vostre confidenze e delle vostre consolazioni e vi abbia ad un certo punto deluso o tradito per motivi che neppure immaginate o di poco conto?
A me è capitato un paio di volte. La delusione è stata cocente perchè l'amicizia, non dovrebbe mai essere succube della gelosia,del possesso o della voglia di isolarsi come succede nell'amore.
Una volta fu un'amica a cui avevo confidato cose personali dolorose e sensibili, e che quando mi chiese di allearmi con lei per una "guerra" che non potevo combattere, perchè la ritenevo ingiusta ed eoistica, mi ha voltato le spalle ed ha raccontato a chiunque le cose intime che le avevo confidato, non solo, ha rincarato la dose ornando le confidenze di particolari falsi ed offensivi.

L'altra volta fu un amico che, avendo cambiato idea sull'amicizia e pretendendo qualcosa d'altro, al mio diniego, ha iniziato una specie di guerra di denigrazione che mi ha più ferito psicologicamente che praticamente.

E' molto difficile esaudire le aspettative di chi travisa i rapporti e di chi pretende che per amicizia si debbano combattere le guerre altrui anche se non le riteniamo giuste...

L'amicizia è il rapporto più liberale e donativo che esista, é un terribile errore strumentalizzarla creando danno o imbarazzo a chi ci offre stima e fiducia...

Aggiungo i tradimenti di coppia fra amici, credo siano un classico, l'amico della moglie, del marito, etc,, che finisce a letto con uno dei soggetti amici... rende il tradimento anche più ignobile, un/a rivale è sgradevole, un'amico/a diventa devastante.

Ultima modifica:

andrea53

Utente di lunga data
in effetti...

Sì, un amico di vecchia data, a cui mai, né io né altri mai avevamo fatto mancare aiuto e solidarietà in momenti complessi della sua vita, un bel giorno ha deciso di sparire e tagliare i ponti con tutti. Facendo trapelare l'opinione che noi avremmo gioito per un evento che ha cambiato in peggio la sua vita. Ovviamente non è stato così, probabilmente l'insulto degli anni che passano lo ha ridotto a questo modo allucinato di pensare. Siamo in cinque o sei a condividere lo stupore per la sua "scomparsa", lo avevamo considerato come uno di noi, e invece ha finito per rivelarsi del tutto diverso da quel che credevamo, un essere sostanzialmente spregevole, anche per il vezzo che hai evocato tu, del parlare alle spalle. Sarà che io faccio parte della categoria di quelli che pensano quel che dicono e dicono quel che pensano, ho messo da parte rapidamente il rammarico, sostituendolo col sostanziale disprezzo. Pazienza, forse è giusto pensare che non si finisce mai di conoscere le persone...

Ultima modifica:

Bruja

Utente di lunga data
Sì, un amico di vecchia data, a cui mai, né io né altri mai avevamo fatto mancare aiuto e solidarietà in momenti complessi della sua vita, un bel giorno ha deciso di sparire e tagliare i ponti con tutti. Facendo trapelare l'opinione che noi avremmo gioito per un evento che ha cambiato in peggio la sua vita. Ovviamente non è stato così, probabilmente l'insulto degli anni che passano lo ha ridotto a questo modo allucinato di pensare. Siamo in cinque o sei a condividere lo stupore per la sua "scomparsa", lo avevamo considerato come uno di noi, e invece ha finito per rivelarsi del tutto diverso da quel che credevamo, un essere sostanzialmente spregevole, anche per il vezzo che hai evocato tu, del parlare alle spalle. Sarà che io faccio parte della categoria di quelli che pensano quel che dicono e dicono quel che pensano, ho messo da parte rapidamente il rammarico, sostituendolo col sostanziale disprezzo. Pazienza, forse è giusto pensare che non si finisce mai di conoscere le persone...
Comprendo quella sensazione, essere incolpati ingiustamente e dover anche sostenere calunnie fantasiose...
Purtroppo quando le cose vanno male capita che si cerchi un capro espiatorio con cui prendersela, senza capire che invece si aggiunge danno al danno, allontanando chi poteva aiutarci a sostenere le avversità...
Capisco il rammarico, quanto al disprezzo, lo sostituirei con una tranquilla indifferenza... alla fine si fanno già abbastanza male da soli poichè è lo stesso loro comportamento ad emarginarli.
Per contro quando accade l'inverso, una ricchezza improvvisa o una fortuna insperata che cambia lo stato sociale, porta magari a selezionare le amicizie pregresse per meri motivi di convenienza. Pure questo è un tradimento, direi perfino un auto tradimento, non solo dell'amicizia ma della nostra rapportualità che viene mercificata dalle variazioni dello stato sociale.

andrea53

Utente di lunga data
esattamente, un tradimento in piena regola, e anche piuttosto grave.

Vera

Supermod disturbante
Staff Forum
L'unica grande delusione l'ho avuta dal mio migliore amico. Ancora oggi mi chiede scusa. Un po' di anni fa, la morosa di allora, era talmente gelosa di me che gli faceva storie tutte le volte. Era arrivata a metterlo di fronte ad una scelta, il classico "o lei o me!". Lui aveva scelto lei.

Bruja

Utente di lunga data
L'unica grande delusione l'ho avuta dal mio migliore amico. Ancora oggi mi chiede scusa. Un po' di anni fa, la morosa di allora, era talmente gelosa di me che gli faceva storie tutte le volte. Era arrivata a metterlo di fronte ad una scelta, il classico "o lei o me!". Lui aveva scelto lei.
Lieta che ti abbia chiesto scusa ma... lui sta ancora con lei???

Vera

Supermod disturbante
Staff Forum
Lieta che ti abbia chiesto scusa ma... lui sta ancora con lei???
Per un po' sono stata un'amica amante, inconsapevole. Lui mi aveva detto che non accettava che la morosa gli dicesse chi frequentare o meno e che quindi le aveva detto che non mi voleva perdere. In realtà lui non le aveva detto nulla, mi vedeva di nascosto.
La storia è durata qualche mese.

Lostris

Utente Ludica
Fermo restando che dubito metterei mai di fronte qualcuno ad un ultimatum così esplicito, io un po’ lei la capisco.

Nel senso che essendo per me poco concepibile il rapporto di amicizia profondo e asessuato tra uomo e donna, è un tipo di relazione che difficilmente accetterei il mio partner avesse.

Non comprendendola, o meglio considerandola una rarità pazzesca, ne avrei paura e mi renderebbe molto insicura.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Per un po' sono stata un'amica amante, inconsapevole. Lui mi aveva detto che non accettava che la morosa gli dicesse chi frequentare o meno e che quindi le aveva detto che non mi voleva perdere. In realtà lui non le aveva detto nulla, mi vedeva di nascosto.
La storia è durata qualche mese.
Ma se era amante non era il migliore amico . A sto punto avevo ragione lei a non gradire il vostro rapporto.

Vera

Supermod disturbante
Staff Forum
Fermo restando che dubito metterei mai di fronte qualcuno ad un ultimatum così esplicito, io un po’ lei la capisco.

Nel senso che essendo per me poco concepibile il rapporto di amicizia profondo e asessuato tra uomo e donna, è un tipo di relazione che difficilmente accetterei il mio partner avesse.

Non comprendendola, o meglio considerandola una rarità pazzesca, ne avrei paura e mi renderebbe molto insicura.
Io infatti sono rimasta delusa del comportamento del mio amico. Io credo molto nell'amicizia tra uomo e donna,non posso dire il contrario. Lui lo conosco da sempre e mai ci sono stati atteggiamenti equivoci. Nonostante questo, se avessi saputo che la nostra amicizia poteva essere un problema, mi sarei fatta da parte.
Se una persona è insicura vive male, a prescindere dalle amicizie del sesso opposto.

Vera

Supermod disturbante
Staff Forum
Ma se era amante non era il migliore amico . A sto punto avevo ragione lei a non gradire il vostro rapporto.
No, ho usato "amico amante" perché mi frequentava di nascosto. Quando ho saputo mi sono sentita come un'amante.
Fra di noi non c'è mai stato nulla se non una bellissima e sana amicizia.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Io infatti sono rimasta delusa del comportamento del mio amico. Io credo molto nell'amicizia tra uomo e donna,non posso dire il contrario. Lui lo conosco da sempre e mai ci sono stati atteggiamenti equivoci. Nonostante questo, se avessi saputo che la nostra amicizia poteva essere un problema, mi sarei fatta da parte.
Se una persona è insicura vive male, a prescindere dalle amicizie del sesso opposto.
Non ho capito perché ti definivi amica e amante
Anche io mi farei da parte ma sarebbe un’immmensa delusione e un rapporto che non vorrei più recuperare.
In effetti le donne del mio migliore amico mi odiano praticamente tutte. Per ora resisto io e cambiano loro ahshsh

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
No, ho usato "amico amante" perché mi frequentava di nascosto. Quando ho saputo mi sono sentita come un'amante.
Fra di noi non c'è mai stato nulla se non una bellissima e sana amicizia.
Ah ok capito
Ho un rapporto simile

Vera

Supermod disturbante
Staff Forum
Ah ok capito
Ho un rapporto simile
Anch'io sto sulle balle a tutte le morose, tranne l'ultima, che ha lasciato l'estate scorsa🤔 Io e lei siamo rimaste amiche, nonostante loro non si parlino nemmeno per sbaglio.

Ultima modifica:

Bruja

Utente di lunga data
Resta che crei disagio sapere di essere solo amiche ma di essere nascoste alla frequentazione di coppia.
Se l'altra vive male l'amicizia forse ha avuto sentore di inganno? O forse lui vuole innescare con l'amica un rapporto ambiguo inspiegabile. Sarebbe giustificabile solo con una trombamica... e non pare certo questo il caso.