Amina

hammer

Utente di lunga data
C'è una differenza sostanziale tra l'eutanasia imposta da altri, siano essi medici, lo Stato o istituzioni, e la libertà individuale di scegliere autonomamente quando dire addio e andarsene nel caso di sofferenze insostenibili.
Si tratta di un principio di libertà fondamentale e irrinunciabile.

Alphonse02

Utente di lunga data
E allora vai dal notaio e affidi le tue volontà. Poi chiami Luca coscioni (o chi per lui) e gli dici che hai affidato il
tuo testamento biologico al notaio tal dei tali Non è ancora legalizzato ma io sono convinta che presto lo sarà. E io farei così.
Pienamente d'accordo.
Tre anni fa (prima di sottopormi a due interventi chirurgici nell' arco di sei mesi) ho scaricato il modulo dall'associazione Luca Coscioni per il testamento biologico, l' ho compilato e sottoscritto con firma autografa e con firma crittografata (che assicura data certa e l' autenticità della sottoscrizione). Altrettanto per il mio testamento olografo.
Ho comunicato a mia figlia per email che avevo posto in una busta in plastica gialla sulla mia scrivania le istruzioni per il caso che avessi preso congedo dalla vita o fossi in condizione di impedimento ad esprimere la mia volontà.

poppy

Miele e formaggio

The Reverend

Utente di lunga data
Pienamente d'accordo.
Tre anni fa (prima di sottopormi a due interventi chirurgici nell' arco di sei mesi) ho scaricato il modulo dall'associazione Luca Coscioni per il testamento biologico, l' ho compilato e sottoscritto con firma autografa e con firma crittografata (che assicura data certa e l' autenticità della sottoscrizione). Altrettanto per il mio testamento olografo.
Ho comunicato a mia figlia per email che avevo posto in una busta in plastica gialla sulla mia scrivania le istruzioni per il caso che avessi preso congedo dalla vita o fossi in condizione di impedimento ad esprimere la mia volontà.
Si, fatto pure io. Lasciato da parte i soldi per gran seratona a Zurigo prima della dipartita e per l'enorme festa del funerale.
Ma
Ma
Ma
Io posso decidere.
Amina no.
È lì il nocciolo del thread

poppy

Miele e formaggio
è illegale l'istigazione al suicidio. cosa leggermente diversa. il suicidio in sè, è impossibile da sanzionare, se ci pensi bene
In uk era un crimine fino a 50 anni fa

perplesso

Administrator
Staff Forum
In uk era un crimine fino a 50 anni fa
vuoi veramente che ti dica cosa penso del "diritto" inglese e scozzese moderni? considera che mi ha fruttato un 30 e lode all'università su esame specifico

bravagiulia75

Annebbiata lombarda DOCG
ovviamente nessuno può impedire di suicidarti, ma se parliamo di leggi, ti ricordo che in Italia è reato anche l'omicidio del consenziente. tanto per dirne una
Io spero che qualcuno...mi accompagni...

Marjanna

Utente di lunga data
Non se alcuni di voi conoscono la storia di Amina. Bambina poi ragazza ormai donna romana alla quale fa piccola fu diagnosticato un tumore al cervello. Dosi sbagliate di radioterapia nonche diagnosi poi rivelatasi sbagliata (tumore benigno e non maligno) hanno portato quasi fin da subito a danni irreversibili ed ad oggi ma da almeno 40 anni Amina è immobile, nel suo letto, rimasta a 10 anni cerebralmemte parlando. Non parla, non si muove e ovviamente mille altre complicazioni. La mamma Rita sono anni che combatte per avere l.assistenza domiciliare perche Amina va monitorata giorno e notte, tutta la notte, tutte le notti che da oltre 40 anni questa mamma non dorme. Tra l altro c è stato anche un processo che ha dato ragione a Rita e che garantiva loro assistenza che peroʻ non esiste.
La sua storia comunque è su FB nella pagina Io sto con Amina.
Che ne pensate?
Io mi trovo contest tra il pensiero che mai potrei lasciar andare I miei figli, sarebbe difficlissimo ma che in queste condizioni forse sarebbe la cosa giusta. Questa ormai donna non vive. Non ha una vita se non fatta di principesse Disney e dell amore di sua madre.
Mi hai spinto ad aprire questa pagina.
Non riesco ad esprimermi in modo neutro.
Forse sarebbe stato più facile senza vedere il suo volto. Sembra ancora una bambina a vedere le foto. Sono dovuta tornare qui e rileggere la suà età, da te scritta.

Diciamo che sono antica. Non mi trovo con questa esposizione social. Troppo.

Capisco il combattere, una mia compagna del liceo ha avuto una figlia con una malattia rara. La bimba grazie ad aiuto dei medici e tantissimo sport (che ha aiutato proprio a bilanciare la malattia) è un fiore. Però non sempre è cosi...

Pienamente d'accordo.
Io devo finire di compilarlo. Ma tu ti sei studiato ogni voce o hai messo tutti no e basta? (mi riferisco alle disposizioni generali)

Alphonse02

Utente di lunga data
Si, fatto pure io. Lasciato da parte i soldi per gran seratona a Zurigo prima della dipartita e per l'enorme festa del funerale.
Ma
Ma
Ma
Io posso decidere.
Amina no.
È lì il nocciolo del thread
Il problema è che è una decisione che in ogni caso è difficilissima e .... ti segna per sempre, come genitore o parente.

Ecco perché, credo, si abbia il dovere morale di sollevare, per quanto possibile, i congiunti prossimi da tale responsabilità. In certo modo, è un atto di cura ed amore responsabile.

Il caso di Amina è uno tra i tanti che rimangono seppelliti nella cronaca.
Poi, ci sono quelli eclatanti.

principe saudita addormentato

AI Overview

Il principe saudita Al-Waleed bin Khaled bin Talal Al Saud, noto anche come il "principe addormentato", è morto dopo 20 anni in coma. Era ricoverato in ospedale a seguito di un incidente stradale avvenuto a Londra nel 2005. Il principe, figlio del principe Khaled bin Talal Al Saud, era rimasto in coma profondo, sostenuto da macchinari e alimentato tramite un tubo.
Nonostante la sua condizione, la famiglia non aveva mai perso la speranza, con il padre che aveva dichiarato: "Finché respira, c'è speranza". Nel 2019, ci furono segnali di miglioramento con alcuni movimenti lievi, come alzare un dito, ma non riuscì mai a risvegliarsi dal coma. La sua storia ha commosso molte persone, che lo consideravano un simbolo di fede e pazienza. La sua morte è stata annunciata il 20 luglio 2025.

__-----_----_-----_-------------------------___-----______----

21 lug 2025 — È morto “il principe dormiente” Al Waleed bin Khaled bin Talal Al Saud dopo ventuno anni in coma. Il padre non si è mai rassegnato: “Finché respira,

Il Fatto Quotidiano

-----------------------

HuffPost Italia
È morto il “principe addormentato”. Il reale saudita era in coma da 20 anni
20 lug 2025 — Si è spento a 35 anni Al Waleed bin Khaled Al Saud, rimasto vittima di un incidente automobilistico in adolescenza. Il padre, di ...
--------------------------

Facebook · Piccole Storie
Oltre 3550 reazioni · 1 settimana fa
IL PRINCIPE ADDORMENTATO. Quando il giovane Waleed bin ...
Il 19 luglio 2025, il cuore di Waleed si è fermato. Dopo vent'anni di silenzio, la sua storia ha trovato il suo ultimo respiro. Ma ciò che resta ...

--------------------------

Gazeta Express
Il "principe addormentato" dell'Arabia Saudita muore dopo 20 ...
20 lug 2025 — Il principe saudita Al-Waleed bin Khalid Al Saud è morto all'età di 36 anni. È conosciuto anche come il "Principe addormentato".

---------------------------------

Leggo.it
Addio al principe addormentato, Al-Waleed morto dopo 20 anni di coma
20 lug 2025 — È morto a 36 anni il principe saudita Al Waleed bin Khaled Al Saud, noto come il “principe dormiente” dell'Arabia Saudita. All'età di 15 anni, ...

----------------------------

Gazeta Express
Morto dopo 20 anni di coma, ecco la tragica storia del "principe ...
22 lug 2025 — Il giovane principe saudita rimase coinvolto in un grave incidente stradale nel Regno Unito nel 2005, dove si trovava per studiare presso un' ...

----------------------------
Facebook · Tempesta
Oltre 840 reazioni · 1 settimana fa
Il principe Waleed bin Khalid bin Talal Al Saud, nipote del magnate ...
... Principe Addormentato”. La sua storia iniziò nel 2005, quando, da giovane cadetto militare, subì un grave incidente automobilistico che lo ...

_____________________________________________________________________________________________________

Alphonse02

Utente di lunga data
Mi hai spinto ad aprire questa pagina.
Non riesco ad esprimermi in modo neutro.
Forse sarebbe stato più facile senza vedere il suo volto. Sembra ancora una bambina a vedere le foto. Sono dovuta tornare qui e rileggere la suà età, da te scritta.

Diciamo che sono antica. Non mi trovo con questa esposizione social. Troppo.

Capisco il combattere, una mia compagna del liceo ha avuto una figlia con una malattia rara. La bimba grazie ad aiuto dei medici e tantissimo sport (che ha aiutato proprio a bilanciare la malattia) è un fiore. Però non sempre è cosi...

Io devo finire di compilarlo. Ma tu ti sei studiato ogni voce o hai messo tutti no e basta? (mi riferisco alle disposizioni generali)
Ti riporto le mie scelte personali per le Disposizioni Generali evidenziate in rosso, per fugare il dubbio che non sia lo stesso modulo.
In ogni caso, allego il modulo dell'Associazione Luca Coscioni che è scaricabile on line, ad es. al link Moduli scaricabili testamento biologico

In caso di perdita della capacità di decidere o nel caso di impossibilità di comunicare, temporaneamente o permanentemente le mie decisioni ai medici, formulo le seguenti disposizioni riguardo i trattamenti sanitari. Disposizioni che perderanno di validità se, in piena coscienza, decidessi di annullarle o sostituirle.
Dispongo che i trattamenti:
1. Siano iniziati e continuati anche se il loro risultato fosse il mantenimento in uno stato di incoscienza permanente non suscettibile di recupero.
Non siano iniziati e continuati se il loro risultato fosse il mantenimento in uno stato di incoscienza permanente e senza possibilità di recupero.
2. Siano iniziati e continuati anche se il loro risultato fosse il mantenimento in uno stato di demenza avanzata non suscettibile di recupero.
Non siano iniziati e continuati se il loro risultato fosse il mantenimento in uno stato di demenza avanzata senza possibilità di recupero.
3. Siano iniziati e continuati anche se il loro risultato fosse il mantenimento in uno stato di paralisi con incapacità totale di comunicare verbalmente, per iscritto o grazie all’ausilio di mezzi tecnologici.
Non siano iniziati e continuati se il loro risultato fosse il mantenimento in uno stato di paralisi con incapacità totale di comunicare verbalmente, per iscritto o grazie all’ausilio di mezzi tecnologici.

Allegati

Gaia

Utente di lunga data
Perché se tu fai a meno, visto che non ti interessa nulla, si evita anche di risponderti.
Elementare, no?
Cioè se vedi na cosa alla tv che non ti piace tu chiedi al palinsesto di non farla più? Io cambio canale.
tu puoi passare oltre e non rispondere. Io non mi offendo mica sai.