Amo ma devo tradire

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
G

giò

Guest
Non credo Fedi. Secondo me è un AMO sincero. Ma tradisco perché così anticipo quello che sicuramente accadrà (ovvero si pensa che), faccio in modo che tu te ne vada, tanto se amo davvero prima o poi succederà...
Possiamo essere sinceri ma inconsapevoli.

Old Giusy

Utente di lunga data
Nel caso raccontato credo abbiano ragione quelli che dicono che la necessità quasi dolorosa di tradire deriva dal voler anticipare una situazione che si è convinti accadrà... Per questo prima parlavo di equilibrio e serenità... Se non lo si raggiunge l'amore che si crede di provare è incompleto.... Non dà tutta quella gioia che dovrebbe... Ed un motivo deve pur esserci...

L

leone73

Guest
no. non basta. non è risolvente.
anche perchè le persone incasinate segnano confini tracciati con i cavalli di troia, a livello psicologico, e l'altro non se ne accorge che troppo tardi. leggi Leone e la sua storia.
losò, ma dovresti chiedere lei come la pensa e che rispetto ha delle persone che gle sono state vicine (quando le capiterà di essere trattata come un m... se lo meriteà e soffrirà 10000 volte tanto), la mia versione la sai bene

MK

Utente di lunga data
losò, ma dovresti chiedere lei come la pensa e che rispetto ha delle persone che gle sono state vicine (quando le capiterà di essere trattata come un m... se lo meriteà e soffrirà 10000 volte tanto), la mia versione la sai bene
Uè ma mi stavo preoccupando eh... ma il tatuaggio?????

L

leone73

Guest
Per il resto come stai Leone, ancora tanta rabbia dentro?
è ovvio, è uno scontro tra la parte comprensiva e caritatevole e quella ultraincazzata e ferita nei sentimenti e valori. non so quale prevarrà un giorno, forse nessuna, ma per ora sono davvero schifato

Old lancillotto

Utente di lunga data
... Lancillotto!... sei un costruttivista?... o lo sei senza saperlo?... certa-mente, amico mio... giusta-mente... deve raccontarsi una storia per uscirne... e deve essere la "giusta" storia... non quella "vera"... la "giusta" storia, è quella che gli permetterà di chiudere il capitolo... adeguata-mente...
Mi piace il concetto, anche se sinceramente credo solo di intuirne il significato. Se mi dai delucidazioni in merito posso risponderti

Bruja

Utente di lunga data
.........

Certo l'episodio del tradimento ti ha segnato malamente e non hai avuto modo, capacità o possibilità di elaborare lì'evento.
Adesso ami ma non vuoi farti prendere in contropiede e quindi tradisci per primo e per principio. Forse non è neppure narcisismo quanto la consapevolezza che la fiducia è stata trattata come uno straccio e quelo non lo riesci a tollerare perchè non vedi che è la pochezza di chi l'ha trattata così e non tuo demerito.
Devi non dico perdonare ma appartare quell'episodio dovuto ad "una persona" e non alla tua possibilità esistenziale.
Le donne venute dopo le hai ferite, quasi a dimostrazione che tu, eri in grado di metterti al riparo da tradimenti, anticipandoli.... e questo ti sta dando un delirio di onnipotente "piacere" a cui ti senti autorizzato ad accedere nonostante il male che provoca.
Attento, rielabora il tradimento iniziale e datti pace, puoi essere te stesso senza dover vivere da traditore solo perchè una persona ti ha tradito.... per le tue convinzioni sarebbe un adeguamento al basso!!!
Non credo tu ti sia davvero innamorato di nuovo, ma potrebbe accadere, ed allora stai molto attento perchè potresti davvero perdere il tuo amore esattamente come lo perse la tua prima ragazza.... a volte tradire non è solo trasgressione, è anche stupidità che si proietta nel futuro!
Bruja

O

Old Lillyna19

Guest
Forse il mio post verrà giudicato da molte persone abbastanza stupido, però non mi importa.. Ho notato che molti di voi sono sposati, e rispetto a me, che sono uno studente universitario poco più che ventenne, sapete sicuramente molto di più sulla vita e di come gira il mondo..
Sono capitato su questo forum mentre cercavo risposte.. Per capire un pò meglio me stesso.. perchè in tutte le mie relazioni passate e presenti, il tradimento è sempre stato una costante.

La mia prima relazione "davvero" importante, in cui credo di essere stato realmente innamorato per la prima volta, risale a quattro anni fa.. Siamo stati fidanzati per quasi due anni, fino a quando non ho scoperto che lei mi aveva tradito innumerevoli volte.. Dopo giorni penosi e dolorosi, la lasciai.
Da quel giorno fino ad oggi ho avuto decine di relazioni, ma quelle realmente importanti, che contavano davvero qualcosa, sono tutte finite perchè sono stato io a tradire. Ho sempre ammesso le mie colpe se ero scoperto, ed ho procurato molto dolore ad altre persone, così come lei aveva fatto con me. Però io non capisco.. Io credo davvero nell'amore, mi sono sentito nuovamente innamorato di altre ragazze, però ho sempre mandato tutto al diavolo per altre donne. La cosa peggiore è che non riesco nemmeno a sentirmi in colpa per questo, sto solo male per aver perduto persone che reputavo indispensabili per me. Anche adesso che da un anno buono sto con una ragazza poco più giovane di me e che amo alla follia, sento la necessità di tradirla, e l'ho già fatto diverse volte. Proprio questa sera sarei dovuto andare da un'altra ragazza e passare la notte con lei, è saltato tutto e ora sono qua triste per questa cosa, impaziente di avere una nuova occasione ed assolutamente insensibile al dolore che potrei dare alla mia ragazza se venissi scoperto.. Può sembrare un controsenso, ed in effetti lo è.. So che sembra ipocrita dire di amare una persona e poi non aspettare altro che tradirla, ma per quanto mi sforzi non riesco a fare diversamente. Con la mia ragazza sono sempre stato disponibile in tutto, dolce, e nulla nel rapporto con lei è cambiato da quando ho iniziato a tradirla.
Sono un mostro? Un ragazzo immaturo che della vita e dell'amore non ha capito nulla?
Io non lo so.. Datemi il vostro parere, qualunque esso sia.. farò tesoro di quello che direte e penserò attentamente a delle vostre eventuali conclusioni.. grazie!
Ciao JeanT. io non sono mai stata una traditrice compulsiva (studentessa universitaria pure io, piacere), ma mi ritrovo molto in quello che scrivi, come ero qualche anno fa.
Capisco perfettamente il meccanismo di certi comportamenti.
Quello che dice Chen è giustissimo.

Tu dentro di te senti una forte stonatura, sai che quello che stai facendo è "eticamente" scorretto, ma non provi rimorso:
è una forma di crisi anticipatoria alla grande paura che la tua lei ti faccia del male.
Ma devi capire che questo tuo comportamento accelera potenzialmente l'arrivo della mazzata finale, e siccome tu già questo lo stai intuendo, sei entrato qui a chiedere un parere..che più che altro è una richiesta d'aiuto.
Questo tuo problema può consentirti di vivere relativamente tranquillo finzhè non avrai una relazione più che stabile o non sarai sposato, ma poi potrebbe diventare un vero problema, quindi io ti consiglierei di andare a parlare con uno psicoterapista.

La Lupa

Utente di lunga data
Perchè non te ne stai da solo?

Ama pure, ma dichiara di non essere in grado di mantenere in piedi una relazione.

Le ami tutte, un pò qua un pò la, come viene e queta.

Sii sincero e stattene per i fatti tuoi.

Mi sembrerebbe onesto; verso di te e verso gli altri.

Bruja

Utente di lunga data
Piccola aggiounta....

Dici amo ma devo tradire..... sbagliato, ami ma ti autorizzi a tradire.... c'è parecchia differenza perchè se tu non sapessi che è un atto indegno verso la donna che ami, non saresti qui e saresti in pace con te stesso per aver realizzato che a te sta bene così.
Bruja

O

Old Leone 73

Guest
secondo me uno che subisce un torto, se è davvero forte, non lo deve a sua volta fare all'altro che incontra, altrimenti si comporta come quello che glielo ha fatto

O

Old Anna A

Guest
secondo me uno che subisce un torto, se è davvero forte, non lo deve a sua volta fare all'altro che incontra, altrimenti si comporta come quello che glielo ha fatto
se va bè... per te è sempre tutto giusto o tutto sbagliato.
guarda che la vita è fatta di tante sfumature...

O

Old Leone 73

Guest
se va bè... per te è sempre tutto giusto o tutto sbagliato.
guarda che la vita è fatta di tante sfumature...

io dico quello che per me è giusto
sfumature??
io dico di corretezza, siccome subisco un torto allora lo faccio su un altro che magari non centra niente???
siccome sono stato tradito ed ingannato sino all'ultimo da una pazza allora tradisco ed inganno a mia volta??? intendi questo per sfumature???

O

Old alessia76

Guest
e ogni tanto arrivo io col mio semplice, a volte banale, cinismo.....
... ma se fosse solo voglia di sesso??

stare solo, è la cosa piu giusta che puoi fare!
poi crescendo, si vedrà

O

Old chensamurai

Guest
e ogni tanto arrivo io col mio semplice, a volte banale, cinismo.....
... ma se fosse solo voglia di sesso??

stare solo, è la cosa piu giusta che puoi fare!
poi crescendo, si vedrà
... il tuo non è cinismo... posizione filosofica antica, sofisticata e complessa... il tuo è semplific-azione... azione semplice... l'uomo in balia delle proprie pulsioni... che si associa esclusiva-mente alla malattia mentale... hi, hi, hi...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.