Amore e no

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Brunetta

Utente di lunga data
Sono un altro di quelli che trovano Servillo irritante..... non dico non sia bravo.
Non solo Servillo recita con un birignao insopportabile (ma credo che sia una richiesta di Sorrentino, perché altrove è diverso) ma che la ragazza si innamori di lui è credibile solo per Sorrentino e Servillo :mexican:

Brunetta

Utente di lunga data
Sottoscrivo in pieno, un' occasione mancata.

E' vero che non c'è nulla di più vicino alla vita di quello che noi -incertamente- chiamiamo amore, aggiungo che talvolta ho l'impressione lo sia anche il sesso, il corpo, la fisicità delle donne... ma in questo non mi sono ancora ben capito...:eek:
Ma l'amore è altro dal sesso solo per cause di forza maggiore.
Solo che c'è chi riesce a vivere l'amore senza responsabilità, annacquandolo, ma per me l'amore resta assunzione di responsabilità.

spleen

utente ?
Solo che c'è chi riesce a vivere l'amore senza responsabilità, annacquandolo, ma per me l'amore resta assunzione di responsabilità.
Per estensione anche il sesso...... e quì ricadiamo in un vecchio discorso, dove mi sono preso una valanga di merda.:D
Ma va' bene anche così..........

Brunetta

Utente di lunga data
Per estensione anche il sesso...... e quì ricadiamo in un vecchio discorso, dove mi sono preso una valanga di merda.:D
Ma va' bene anche così..........
Non ricordo con particolari :eek:
Credo che chi viva il sesso totalmente sganciato dai sentimenti non stia bene e non so neppure se sia possibile. Certo è possibile non provare sentimenti per l'altro ma i sentimenti ci sono. Persino un serial killer psicopatico prova sentimenti e sono proprio questi a muoverlo.
Non sono sentimenti d'amore.

Sbriciolata

Escluso
Io penso che si dia troppa importanza all'amore rispetto a tutto il resto.
L'amore è idea, la vita è realtà.
Se dobbiamo veramente valorizzare qualcosa, che sia la vita.
Mi sfugge perchè l'una cosa escluderebbe l'altra.
Una vita senza amore poi... per chi ha valore?

spleen

utente ?
Non ricordo con particolari :eek:
Credo che chi viva il sesso totalmente sganciato dai sentimenti non stia bene e non so neppure se sia possibile. Certo è possibile non provare sentimenti per l'altro ma i sentimenti ci sono. Persino un serial killer psicopatico prova sentimenti e sono proprio questi a muoverlo.
Non sono sentimenti d'amore.
O.T. Dare definizione ai nostri sentimenti...........
una sfida disumana. :D

feather

Utente tardo
A me l'assunzione di responsabilità sa tanto di legaccio, e i legacci limitano la libertà. E la libertà è parte integrante dell'amore.
Se vuoi imbrigliare qualcuno in un legame ci vedo una violenza più che amore.

Brunetta

Utente di lunga data
A me l'assunzione di responsabilità sa tanto di legaccio, e i legacci limitano la libertà. E la libertà è parte integrante dell'amore.
Ehi bello lì ma tu il legame con la tua amante lo volevi eccome!!

Brunetta

Utente di lunga data
Comunque io pensavo a responsabilità di amore.
Pensavo a un sentire di volere fare il bene dell'altro.
Le forme legali (l'ho già scritto) variano nel tempo e hanno più funzioni sociali ed economiche.

Sbriciolata

Escluso
la libertà è nella mente. Se mi assumo una responsabilità liberamente non ho legacci.
Quello che hai scritto, se ci pensi, sconfesserebbe l'amore più profondo e viscerale: quello per i figli, verso i quali ci si assume una responsabilità per tutta la vita.

feather

Utente tardo
Quello che hai scritto, se ci pensi, sconfesserebbe l'amore più profondo e viscerale: quello per i figli, verso i quali ci si assume una responsabilità per tutta la vita.
Mmm.
Punto interessante, non ci avevo pensato in questi termini.

In ogni caso l'assunzione di responsabilità nasce dall'amore. È una sua conseguenza. Se manca la causa, sparisce anche l'effetto.
E a me una che sta per senso di responsabilità non la voglio.

Sbriciolata

Escluso
Mmm.

In ogni caso l'assunzione di responsabilità nasce dall'amore. È una sua conseguenza. Se manca la causa, sparisce anche l'effetto.
Diciamo che tu non ci stai più dentro a stare per senso di responsabilità. Ed è assolutamente comprensibile.

Brunetta

Utente di lunga data
Volevo che mi amasse. Non che fosse vincolata a me da qualsivoglia responsabilità.
Mmm.

Ma la responsabilità nasce dall'amore.
Infatti tu ti sei sempre lamentato che lei non si sentisse responsabile di quello che ti aveva fatto credere, delle parole che ti aveva detto, perché per te quella tua mancanza di responsabilità è segno di mancanza di amore.
E hai ragione.
Pensa: ami di più tu tua moglie.
E tua moglie ama te.

feather

Utente tardo
Diciamo che tu non ci stai più dentro a stare per senso di responsabilità. Ed è assolutamente comprensibile.
Non lo so che pensare.
Da una parte "c'è pieno" di gente che lo fa, sono io troppo egoista e debole?
Ho ben promesso, e sarei scappato con una. Cosa dice di me questo? Che persona sono?

Io da piccolo sono stato parecchio "danneggiato", sto rifacendo gli stessi danni a mio figlio? Perché sono troppo debole per spezzare il ciclo?

In merito c'ho mille domande e nessuna risposta.

Brunetta

Utente di lunga data

feather

Utente tardo
Esprime responsabilità, non solo quella "contrattuale".
Lei esprime attaccamento al quadretto familiare che le garantisce accettabilità sociale, non certo presa di responsabilità per il mio benessere.

O forse non ho capito un tubo di quello che hai detto. Anche possibile...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.