Amore

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Ma l'amore cos'è?

Lo so che non è una domanda nuova.
L'amore dà emozioni, ma le dà anche rubare la maionese al supermercato (suppongo), è per dire che molte situazioni fanno provare emozioni che debbono essere definite.
L'amore dà emozioni diverse non solo sessuali, ma di esaltazione.
M
a l'amore è ben qualcosa che va oltre alle emozioni
Mi sembra che troppo spesso si chiami amore la situazione in cui vediamo corrispondere alle nostre esigenze.
Questo è amore?

Poi si sa che si vorrebbe essere amati.
Ci si vorrebbe sentire sicuri, accettati, fiduciosi con un'altra persona.

E poi c'è il volere il bene dell'altra persona, meglio con noi, ma anche senza di noi.
Però è ben difficile individuare cosa sia il bene...

Ma in ogni caso ...Qual è la vostra idea di amore? Che sensazioni avete provato? E...per quanto tempo avete provato queste cose?

Old pincopallina

Utente di lunga data
Ma l'amore cos'è?

L'amore dà emozioni, ma le dà anche rubare la maionese al supermercato (suppongo), è per dire che molte situazioni fanno provare emozioni che debbono essere definite.
M
Mi sembra che troppo spesso si chiami amore la situazione in cui vediamo corrispondere alle nostre esigenze.
Questo è amore?

E poi c'è il volere il bene dell'altra persona, meglio con noi, ma anche senza di noi.

Ma in ogni caso ...Qual è la vostra idea di amore? Che sensazioni avete provato? E...per quanto tempo avete provato queste cose?
per me è quello sopra evidenziato...
e l'ho provato solo per pochissimo tempo nella mia vita

tutto il resto è solo un riempire spazi vuoti quando non si ha niente di meglio da fare

Nobody

Utente di lunga data
Ma l'amore cos'è?

M
Questo è amore?

Amore (intendendo l'amore-passione) è quando sono davvero pienamente e perdutamente innamorato.
Tutto il resto per me ha un nome diverso.

Verena67

Utente di lunga data
L'amore per me è quel sentimento che ti fa sentire completo accanto ad un'altra persona, con la voglia di vivere la vita e il futuro con lui che diventa un'esigenza.

Bruja

Utente di lunga data
Persa

Sarebbe uno stato di grazia che ha tuttavia sempre bisogno di conferme... se si ama liberamente ed in modo donativo può essere un paradiso, se si ama in vincoli (per ricevere) é una via di mezzo fra il limbo ed il purgatorio... poi capita ci sia l'opzione "stato di disgrazia".

Se vuoi la risposta romantica, é il primo pensiero quando ti svegli e l'ultimo quando ti addormenti... e la qualità del pensiero dipende da quella dell'amore.
Bruja

Miciolidia

Utente di lunga data
persa

Ma l'amore cos'è?

M
Questo è amore?

mi riservo di rispondere perchè non ci riesco.

ora.

speriamo.

O

Old Asudem

Guest
anch'io non so rispondere.
Mi limito a quotare moltimodi perchè anch'io conosco solo quelle sensazioni che da' l'innamoramento ma che poi passa...
non so..

Nobody

Utente di lunga data
anch'io non so rispondere.
Mi limito a quotare moltimodi perchè anch'io conosco solo quelle sensazioni che da' l'innamoramento ma che poi passa...
non so..
eh si... e non è più amore, allora. Lo posso chiamare affetto, voler bene, dipendenza, dedizione, convenienza, abitudine, condivisione... tante parole che spiegano perchè tante volte si resta assieme lo stesso. Tutti validi motivi.
Ma non è più amore, IMHO.

O

Old oscar

Guest
L'amore per me è quel sentimento che ti fa sentire completo accanto ad un'altra persona, con la voglia di vivere la vita e il futuro con lui che diventa un'esigenza.
e, oltre che un'esigenza, diventa anche un'onore vivere accanto a questa persona.
Lo dico sempre a mia moglie

" la mia vita, passata lontano da te, sarebbe una vita inutile, si, certo, farei tutte le cose che faccio adesso, potrei anche essere soddisfatto, potrei anche essere felice, ma la sensazione che ne avrei è che sarebbe una vita inutile se fosse una vita non vissuta al tuo fianco. "

Grande82

Utente di lunga data
L'amore è sentirsi felici. felici che esista una persona così.
L'amore è pensarlo/a come prima ed ultima cosa, ogni giorno... e sentire la sua presenza in ogni cosa.
L'amore è quando ti sale un sorriso, per niente in particolare.
L'amore è sentirsi amati e non curarsene perchè si è impegnati a far sentire amato/a l'altro.
L'amore è scoprire che esiste qualcuno come tu lo sognavi e sorprenderti di accettare i suoi difetti come i migliori pregi.
L'amore è desiderare di passare la vita con lui.

Verena67

Utente di lunga data
e, oltre che un'esigenza, diventa anche un'onore vivere accanto a questa persona.
Lo dico sempre a mia moglie

" la mia vita, passata lontano da te, sarebbe una vita inutile, si, certo, farei tutte le cose che faccio adesso, potrei anche essere soddisfatto, potrei anche essere felice, ma la sensazione che ne avrei è che sarebbe una vita inutile se fosse una vita non vissuta al tuo fianco. "

e come concilii questo bel momento con il...tradire con una ragazza giovane?

Bruja

Utente di lunga data
Grande82

L'amore è pensarlo/a come prima ed ultima cosa, ogni giorno... e sentire la sua presenza in ogni cosa.
L'amore è quando ti sale un sorriso, per niente in particolare.
L'amore è sentirsi amati e non curarsene perchè si è impegnati a far sentire amato/a l'altro.
L'amore è scoprire che esiste qualcuno come tu lo sognavi e sorprenderti di accettare i suoi difetti come i migliori pregi.
L'amore è desiderare di passare la vita con lui.
Insomma.... sei proprio in "stato di grazia"...

Auguroni
Bruja

Grande82

Utente di lunga data

Auguroni
Bruja

Grande, e il lato in ombra dell'amore? Quando queste cose creano solo sofferenza?
non lo so.... si ama anche quando non si è amati.... ma se ti spezzano il cuore come puoi ancora amare? quando finisce l'amore e inizia l'ossessione? Quando smette di diventare sentimento ed è rimpianto?
Si ama una persona per come è, e questo non smette mai, ma si ama anche per come ci fa sentire e quello cambia!!
Poi io parlo di innamoramento, amore all'inzio... ben sapendo che tanti entusiasmi che ho decritto sfumano, ma sono sostituiti da cose concrete, come dice la mia firma...

Verena67

Utente di lunga data
A volte Grande temo resti amore, solo non corrisposto, o non realizzato.
E te lo dice una che non si è mai spesa troppo nella passione.

O

Old oscar

Guest

Auguroni
Bruja
Grande , non te la prendere, prendo spunto, ma non parlo di te.

è in stato di immaturità ( detto senza offesa ma riferito alla sua età )

questo significa che metto la mia felicità nelle mani di un'altra persona, questo non è un amore " sano " è un " amore dipendente " .

se uno dei diffeti di questo " qualcuno " fosse l'essere infedele non lo accetterebbe, lo lascerebbe e quindi l'amore provato per questo " qualcuno " non è un amore " sano ".

Alce Veloce

Utente di lunga data
L'amore di coppia per me è sinergia, complicità, pacificazione delle paure istintuali, appagamento del desiderio, calore, condivisione totale, rispetto reciproco unione totale di due individui che diventano uno solo, forza.
L'Amore, quello con la A maiuscola, è tutt'altra cosa, perchè nulla ha a che vedere con l'istinto, il desiderio, la paura, la forza. Anzi.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.