Amore

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Nobody

Utente di lunga data
la " normalità " non è indice di " sanità "

persone più intelligenti, colte, e brave nell'esposizione, hanno spiegato per bene queste cose, se hai tempo e voglia, puoi approfondire l'argomento con letture cartacee.
il discorso è troppo lungo da fare qui, perdonami.
Nei libri trovi tutto e il contrario di tutto. Ci sono testi che danno ragione a te, ed altri che sostengono ciò che io dico. Quindi citarli come supporto definitivo alle proprie opinioni, è alquanto ingenuo... e perdonami tu.

p.s.: normalità non è indice di sanità, è vero. Però dovresti spiegarmi cosa ci sia di anormale nel farsi l'amante.

O

Old Asudem

Guest
Nei libri trovi tutto e il contrario di tutto. Ci sono testi che danno ragione a te, ed altri che sostengono ciò che io dico. Quindi citarli come supporto definitivo alle proprie opinioni, è alquanto ingenuo... e perdonami tu.

p.s.: normalità non è indice di sanità, è vero. Però dovresti spiegarmi cosa ci sia di anormale nel farsi l'amante.
e il coraggio per farsela , dove me lo metti?? mica cotiche

eh si... e non è più amore, allora. Lo posso chiamare affetto, voler bene, dipendenza, dedizione, convenienza, abitudine, condivisione... tante parole che spiegano perchè tante volte si resta assieme lo stesso. Tutti validi motivi.
Ma non è più amore, IMHO.
per me l'amore inizia esattamente dove per te finisce "l'innamoramento".dopo l'esaltazione , se esiste davvero il sentimento vero...si comincia a fare sul serio

Verena67

Utente di lunga data
Gentile Signora Minerva, concordo. E per fare sul serio ci vogliono IMPEGNO ed ESCLUSIVITA' (come dicevo nel thread di Wired), ecco perché gli adulteri e i tradimenti sono condannati in partenza!

nell'innamoramento contano i sensi e quello che credi di vedere nell'altro che non conosci ....nell'amore ami con cognizione di causa .

O

Old oscar

Guest

certamente, ci sono tante scuole di pensiero, non intendevo citare libri per avere supporto alle mie opinioni, figurati...

era per dirti che altri, meglio di me, possono spiegarti il punto di vista a cui io mi accomuno.

non c'è nulla di anormale nel farsi un'amante, e non c'è neppure nel non farsela.

Nobody

Utente di lunga data
per me l'amore inizia esattamente dove per te finisce "l'innamoramento".dopo l'esaltazione , se esiste davvero il sentimento vero...si comincia a fare sul serio
Lo so, per ognuno di noi è diverso. Per me, se finisce l'innamoramento, non è più amore.
E' tutta quella serie di cose che ho descritto, e che possono degnamente tenere una coppia assieme anche per tutta una vita.

Nobody

Utente di lunga data
nell'innamoramento contano i sensi e quello che credi di vedere nell'altro che non conosci ....nell'amore ami con cognizione di causa .
Questa frase per me non ha alcun senso... amare con cognizione di causa è una specie di ossimoro.

Nobody

Utente di lunga data
certamente, ci sono tante scuole di pensiero, non intendevo citare libri per avere supporto alle mie opinioni, figurati...

era per dirti che altri, meglio di me, possono spiegarti il punto di vista a cui io mi accomuno.

non c'è nulla di anormale nel farsi un'amante, e non c'è neppure nel non farsela.
Allora avevo capito male io, scusami!

Nobody

Utente di lunga data
addirittura.
voglio dire che ami quell'uomo o quella donna nella loro intimo essere ;
senza la conoscenza mi riesce incomprensibile pensare a qualcosa di grande.
Forse non ho compreso il tuo vero significato di "cognizione di causa".
L'innamoramento vero, non ha bisogni di grandi conoscenze, a mio modo di vedere. Anzi, forse ne è nemico.
Poi certo, resta il fatto che avendo una visione di Amore così diversa, è difficile comprendersi, ed in particolar modo dialogando così.

Forse non ho compreso il tuo vero significato di "cognizione di causa".
L'innamoramento vero, non ha bisogni di grandi conoscenze, a mio modo di vedere. Anzi, forse ne è nemico.
Poi certo, resta il fatto che avendo una visione di Amore così diversa, è difficile comprendersi, ed in particolar modo dialogando così.
l'innamoramento no, l'amore sì.
come si può amare chi non si conosce?
c'è un'attrazione squisitamente fisica esaltata da sentimenti "autoimmuni" e romanticismi senza basi effettive.
tutto bellissimo ma...
se penso alla passione vissuta all'inzio del rapporto con il mio uomo sicuramente posso pensare fosse esaltante ..ma era un uomo che mi piaceva..ora è lui.

Nobody

Utente di lunga data
l'innamoramento no, l'amore sì.
come si può amare chi non si conosce?
c'è un'attrazione squisitamente fisica esaltata da sentimenti "autoimmuni" e romanticismi senza basi effettive.
tutto bellissimo ma...
se penso alla passione vissuta all'inzio del rapporto con il mio uomo sicuramente posso pensare fosse esaltante ..ma era un uomo che mi piaceva..ora è lui.
Per me coincidono... se non sono più innamorato di una donna, che significato avrebbe dire di amarla? La amo solo fino a quando ne sono davvero innamorato.
Non c'è proprio niente di romantico in questo, anzi. A me sembra che la tua sia una visione molto più romantica e meno realistica.

brugola

Utente di lunga data
Per me coincidono... se non sono più innamorato di una donna, che significato avrebbe dire di amarla? La amo solo fino a quando ne sono davvero innamorato.
Non c'è proprio niente di romantico in questo, anzi. A me sembra che la tua sia una visione molto più romantica e meno realistica.
tu sei innamorato di una donna i primi tempi che la conosci, che la frequenti, che la scopri.
poi passata la fase di innamoramento, le famose farfalle nello stomaco, il sentimento si può trasformare in quello che io personalmente considero una cosa più seria e che chiamo amore.
Puoi sentirti innamorato di una bellissima ragazza e poi conoscendola meglio e frequentandola scopri che è cretina come una campana e l'attrattiva magari si spegne.
secondo me l'amore viene dopo l'innamoramento

allora non ci siamo intesi su questo: ci sono due fasi che sono quelle dell'innamoramento passionale e quella che introduce al rapporto di lunga durata e al progetto di vita .
passata la prima può attenuarsi la passione ma non è che non sei più innamorato.anzi, per me cominci ad innamorarti veramente perché giorno per giorno penetri nella sua anima.
cosa che prima non succedeva rimanendo tutto nella superficie dei sensi.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.