arancia meccanica

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Old cornofrancese

Guest
chi ha letto il libro di brugees? e cmq tanti dicono che sia un film violento per la violenza fisica di alex e dei drughi, personalmente credo che la violenza più grossa sia psicologica, soprattutto sul finale quando, in casa dello scrittore, viene 'violentato' dal ludovico van e si tira dalla finestra... che ne dite?

O

Old Confù

Guest
chi ha letto il libro di brugees? e cmq tanti dicono che sia un film violento per la violenza fisica di alex e dei drughi, personalmente credo che la violenza più grossa sia psicologica, soprattutto sul finale quando, in casa dello scrittore, viene 'violentato' dal ludovico van e si tira dalla finestra... che ne dite?
che il film è una denuncia...nn si combatte violenza con violenza(vedi le torture del metodo sperimentale)....perchè altrimenti rischi di sopire la cosa e farla riesplodere in maniera ancora più prepotente....

è una beffa al sistema sociale...

è un film meraviglioso, personalmente lo adoro...

ma il romanzo nn era di Burgeois?!?

lo dicevo tempo fa in un post su questo film:
la violenza nascosta è quella perpetuata dalla società con la presunzione di poter intervenire sul cervello di alex

O

Old Confù

Guest
si, perchè il sistema ha la presunzione di convertire Alex attraverso lo stesso mezzo utilizzato dal ragazzo per scandallizzare quella stessa società!!!!

Nobody

Utente di lunga data
L'unica persona "pura" di tutto il film è proprio Alex.

Quibbelqurz

Heroiken Sturmtruppen
Il film rientra nella categoria che non vorrei mai più guardare. Il tema è azzeccatissimo e perpetuamente riconfermato da eventi reali molto simili.

Un gruppo di persone che si crede nella ragione converte una persona e la danneggia in modo rendendo loro stessi colpevoli di violenza peggiore. Ma essendo la maggioranza non devono temere ripercussioni di alcun genere. Anzi. Loro comportamento fa scuola e la tendenza di conversione si allarga.

Il modo in cui questo filo è stato realizzato, è allucinante. E il film lo riproduce con fin troppo realismo.

Lettrice

Utente di lunga data
Io ho letto il libro e visto 34 volte il film

Anche il libro e' molto bello... tra l'altro dove il fim finisce il continua e racconta cosa successe dopo ad Alex

O

Old giobbe

Guest
Il film non mi è piaciuto, ma l'arredamento era bellissimo, ultramoderno.

Mari'

Utente di lunga data
a me e' piaciuto molto!

O

Old cornofrancese

Guest
Io non mi ricordo neanche come va a finire ma mi irritava e mi faceva schifo parecchio vedere quei 3 deficienti fare del male alle persone.
sicuramente arancia mecacnica nn è proprio un film rilassante per bambini... però se passi oltre la violenza e guardi cosa c'è dietro, se analizzi la trama (nn solo le crude immagini) ti accorgerai che incredibile e assurda storia c'è sotto... quello è il significato importante del film.

io vedo alex una vittima, sicuramente non è 'pulito' ma il lavaggio è ben peggiore...
l'arredamento credo faccia parte della genialità di kubrick

Mari'

Utente di lunga data
sicuramente arancia mecacnica nn è proprio un film rilassante per bambini... però se passi oltre la violenza e guardi cosa c'è dietro, se analizzi la trama (nn solo le crude immagini) ti accorgerai che incredibile e assurda storia c'è sotto... quello è il significato importante del film.

io vedo alex una vittima, sicuramente non è 'pulito' ma il lavaggio è ben peggiore...
Gia' ... belle ceramiche

Mari'

Utente di lunga data

Lettrice

Utente di lunga data

La casa in cui viene stuprata la tipa e' niente popo di meno che la Skybreak House, nell'Hertfordshire, una villa progettata dal famoso architetto Sir Norman Foster... gli interni sia della villa che del Korova Milk Bar vennero curati da Russell Hagg e Peter Sheilds... i quadri che si vedono appesi sono della moglie di Kubrik Christiane...

Infatti, la violenza in quel film puo' sembrare gratuita ma ha uno scopo per chi guarda il film o legge il libro... la scena del prete che parla dell'esercizio del libero arbitrio e' fondamentale...
Comunque il film si conclude con Alex guarito... il libro coninua, va oltre la guargione dalla cura ludovico e dopo qualche tempo descrive un Alex normalizzato, con la fidanzata etc etc... Alex ha scelto di nuovo e' ha fatto tutto da se.

Per me Arancia Meccanica e' un capolavoro... il personaggio di Alex e' uno dei piu' diabolicamente affascinanti mai creati... non si riesce ad odiarlo nonostante la malvagita'

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.