arancia meccanica

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Old Confù

Guest
L'unica persona "pura" di tutto il film è proprio Alex.
Lo so, per questo nell'altro post dicevo che la sua banda è peggio di lui..sono delle carogne che vivono del suo riflesso, facendogli da spalle mediocri...e non appena finisce in carcere si arruolano in polizia per continuare a perpetrare il regime di terrore sostenuti da un'organizzazione molto più potente di Alex.

O

Old Confù

Guest
Ci sono dei particolari nell'arredamento che sono dei veri e propri simboli Kubrickiani che per chi è amante dei suoi film, sono visibili in quasi tutte le opere...

a partire dal cromatismo, lui andava pazzo per il rosso e il nero...per le fantasie a scacchi per i tavoli da biliardo...

quando fu girato Eyes Wide Shut....nella seconda parte, quella girata dopo la morte del regista, furono introdotti(a ***** di cane) tutti questi richiami a Kubrick...il risultato fù penoso, se paragonato alla prima parte, il film però per valutarlo andrebbe comunque visto!!!!

O

Old Confù

Guest
Giornata tranquilla , nessun aggiornamento in privè e credo che non andrò neanche nel locale nel w.e.

E tu ? Com'è andata ieri ?
Perchè nn vai???

Ieri bene....l'emozione era tantissima....ma durante la discussione mi sono divertita molto!!!!

O

Old sperella

Guest
Perchè nn vai???

Ieri bene....l'emozione era tantissima....ma durante la discussione mi sono divertita molto!!!!
Perchè mi sento attaccato addosso il palese interessamento , e sarà una cassata ma mi dà noia !

Stavo leggendo in privè della toga : stilosissima

O

Old Confù

Guest
ti capisco...sono anch'io così....mi annoio se poi si deve percepire più interessamento di quanto io ne abbia in realtà!!!!

Si è figo con la toga!!!

Old belledejour

Utente di lunga data
L'unica persona "pura" di tutto il film è proprio Alex.

Infatti. Alex è l'incoscio. L'incoscio presente in ognuno di noi. Nell'incoscio non c'è coscienza, c'è morte, violenza, sentimenti presenti e rimossi in ognuno di noi.
Una minima ostilità ci può portare a sognare la morte di qualcuno, anche a noi molto caro. Ecco quello è l'incoscio. A livello cosciente non vorremmo mai che quella persona a noi cara morisse, ma è cosi pura quella parte cosi nascosta che ci porta a vederla cosi com'è.
Accettare Alex è accettare l'esistenza di quella parte ignota della nostra psiche.

O

Old cornofrancese

Guest
Infatti. Alex è l'incoscio. L'incoscio presente in ognuno di noi. Nell'incoscio non c'è coscienza, c'è morte, violenza, sentimenti presenti e rimossi in ognuno di noi.
Una minima ostilità ci può portare a sognare la morte di qualcuno, anche a noi molto caro. Ecco quello è l'incoscio. A livello cosciente non vorrei mai che quella persona a noi cara morisse, ma è cosi pura quella parte cosi nascosta che ci porta a vederla cosi com'è.
Accettare Alex è accettare l'esistenza di quella parte ignota della nostra psiche.
questa cosa nn l'avevo mai valutata...

Old belledejour

Utente di lunga data
questa cosa nn l'avevo mai valutata...
Kubrick l'ha sempre detto nelle interviste che Alex fosse l'incoscio umano.
Per uno psicologo è l'ABC dei film!! Un prof. ad un corso una volta disse "non si può studiare psicologia, se non avete mai guardato Arancia Meccanica".

E poi Alex vestito da Pinocchio di Collodi il complesso Edipico, il dover cambiare per "vivere nella socetà" anche se corrotta. Alex che diventa adulto..

E' meraviglioso.

Io non mi ricordo neanche come va a finire ma mi irritava e mi faceva schifo parecchio vedere quei 3 deficienti fare del male alle persone.
è uno dei capolavori più grandi che abbia mai visto
colonna sonora
ambientazione e linguaggio geniali
immortale e nuovo dopo moltissimi anni
tecnicamente innovativo per quanto riguarda la regia e l'uso delle riprese.....
di tutto di più

O

Old giobbe

Guest
colonna sonora
di tutto di più
Provo a rivederlo.

brugola

Utente di lunga data
colonna sonora
di tutto di più
io tutto questo entusiasmo non lo condivido proprio.
non mi è piaciuto affatto

O

Old Confù

Guest
colonna sonora
di tutto di più
condivido!!!

O

Old giobbe

Guest
Kubrick l'ha sempre detto nelle interviste che Alex fosse l'incoscio umano.
Per uno psicologo è l'ABC dei film!! Un prof. ad un corso una volta disse "non si può studiare psicologia, se non avete mai guardato Arancia Meccanica".

E poi Alex vestito da Pinocchio di Collodi il complesso Edipico, il dover cambiare per "vivere nella socetà" anche se corrotta. Alex che diventa adulto..

E' meraviglioso.
L'inconscio non sottostà a giudizi morali.
Quando si dorme l'inconscio può portare un uomo a sognare di stuprare la figlia o la madre oppure a sognare di uccidere il padre.
L'inconscio ci dà informazioni importanti ma deve passare attraverso il filtro dei nostri valori morali.
Dovremmo anche stare attenti a come “nutriamo” il nostro inconscio durante il giorno.
Provo a rivedere il film tenendo conto di questa cosa.

O

Old cornofrancese

Guest
colonna sonora
di tutto di più
quoto il neretto... soprattutto il ludovico van è troppo bello... la 9° sinfonia è quella più difficile e 'criptica', nn a caso è usatissima lì...

Old belledejour

Utente di lunga data
L'inconscio non sottostà a giudizi morali.
Quando si dorme l'inconscio può portare un uomo a sognare di stuprare la figlia o la madre oppure a sognare di uccidere il padre.
L'inconscio ci dà informazioni importanti ma deve passare attraverso il filtro dei nostri valori morali.

Dovremmo anche stare attenti a come “nutriamo” il nostro inconscio durante il giorno.
Provo a rivedere il film tenendo conto di questa cosa.

E io che ho detto????

per quanto riguarda le riprese kubrick è un grande maestro.
con shining fu il primo, mi pare , ad usare la steadycam in quelle carrellate fluttuanti nelle mitiche scene per i corridoi

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.