...una domanda che mi sono posto leggendo un po' d'interventi.
Quanti di voi sono Cristiani Cattolici, si sono uniti nel matrimonio non solo civilmente ma anche con funzione religiosa e sono (sono stati e/o sono tuttora) traditori?
Marco
Io non sono credente, mi sono sposato solo civilmente e "per ora" non appartengo alla categoria, pero' mi interessava di piu' chiosare sulle tendenze comportamentali attuate in questa societa', che secondo me Bauman ha analizzato in maniera perfetta ma senza avere la pretesa di fornire anche soluzioni per risolvere il problema.. la crisi della certezza dell'identita'.
Lui questa societa' post-moderna la etichetta liquida,mentre la moderna fino all'attuale quindi, solida.
Liquida perche' i cambiamenti che precedentemente avvenivano in periodi piu' lunghi e che davano il tempo per metabolizzarli, adesso si susseguono a ritmi molto piu' rapidi e non lasciando il tempo per la metabolizzazione, disorientano.
Ora per spiegare queste due societa' usa la figura del pellegrino (x la solida) e del turista (x la liquida).
Non a caso sceglie il pellegrino per spiegare la societa' moderna (solida), in quanto e' una figura inventata dal cristianesimo e la sua identita' e' proiettata al futuro, incurante del presente, cioe' concepisce un viaggio ininterrotto avendo come unico scopo la meta finale.
E' cio' che facevano le generazioni precedenti con i loro progetti di vita che iniziavano e terminavano con la stessa persona.
Pero' tale assunzione d'identita' (solida) col suo peso, non diventa un problema in seguito, in corsa, ma lo e' (problema) gia' dalla partenza ed il gioco ha retto perche' si era consapevoli fin da subito, che tutti i problemi richiedono la
responsabilita' della soluzione che si accettava di sobbarcarsi.
La responsabilita' era la consapevolezza che per ottenere la sicurezza del viaggio (rapporto/matrimonio etcetc), si dovesse cedere in cambio una parte di liberta', cioe' il pellegrino durante il suo viaggio, attraversando le citta', non da importanza ai palazzi ma solo alle vie che gli servono per giungere alla meta.
Quando le certezze sono cominciate a venire meno a seguito dei cambiamenti (globalizzazione,consumismo,precarizzazione etcect), ecco che si trasforma la societa' in liquida.
L'aver considerato con il consumismo la rapida obsolescenza del valore attribuito ai bisogni sempre insoddisfatti dagli oggetti, ha creato un'atomizzazione della societa' in individui che ricercano sempre piu' anche nelle relazioni le stesse microdurate, senza assunzioni di responsabilita' perche' non finalizzate ed in chi e' attecchito il condizionamento mediatico del carpe diem, egli si trasforma in turista.... poi ci sarebbero anche il vagabondo ed il giocatore...